INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
I settori della produzione Irene Fucili Rebecca Essie Classe 3i Manzoni 2008/2009.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
UOMO E TECNOLOGIA.
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Geografia Economica e del turismo
Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
LA ROMANIA.
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Alternanza scuola/lavoro
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
le nuove sfide dell’educazione giovanile
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE
Allarme Giallo (rischio elevato):
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
LA SVIZZERA.
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
By Jacob Nielsen, novembre 2016
Corso di Economia Aziendale La classificazione delle aziende
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
I protagonisti dell'economia globale
Terra e biodiversità, risorse vitali
L'Economia e la Francofonia
Austria.
Grecia.
SETTORI PRODUTTIVI E FILIERA
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
Canada.
La rivoluzione industriale
Orientamento consapevole
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Il settore terziario.
I protagonisti dell'economia globale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
GEOGRAFIA L5 – UN PIANETA TROPPO AFFOLLATO
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Lavorare con Excel - Corso Base
INDAGINE POST-DIPLOMA
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
E LE PROSPETTIVE FUTURE
‘Il futuro è passato qui’
Il sistema produttivo italiano
Transcript della presentazione:

INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti

L’ECONOMIA SVIZZERA Cambiamenti strutturali La struttura dell'economia svizzera ha subito una notevole trasformazione alla fine del XX secolo; l'occupazione nel settore agrario è l'esempio più rappresentativo con un calo del 25% tra il 1985 e il Industrie tradizionalmente importanti come l'edilizia e l'ingegneria si sono gradualmente ridimensionate, mentre la maggior parte delle attività del settore terziario hanno fatto registrare una costante crescita. 72% 24% 4% Nel 2006 il settore dei servizi contava il 72% degli occupati. Dei restanti, il 24% circa era impiegato nell'industria e nell'artigianato e solo poco più del 4% nel settore agricolo e forestale. Tra i settori con le più ampie potenzialità di sviluppo troviamo la bio- tecnologia, la biologia molecolare e la medicina; la Svizzera, con le sue industrie farmaceutiche e i suoi politecnici federali, è ben equipaggiata per affrontare le sfide che queste discipline porranno nel prossimo futuro

Attività lavorativa: Numero medio degli occupati nel ’182’581 (cioè il 55,8% della popolazione residente), di cui il 3,8% nell’agricoltura ed economia forestale, il 23,7% nell’industria, artigianato ed edilizia, il 72,5% nelle aziende di servizi. Occupati stranieri: 1’056’353, cioè il 25,3% della popolazione attiva.

SETTORE PRIMARIO: AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO

Il primario è il settore economico che raggruppa tutte le attività che riguardano le colture, sia quelle tradizionali che quelle biologiche, ma anche i boschi e i pascoli. Si tratta di attività che vanno incontro a dei bisogni primari dell'individuo e della collettività. Il settore primario svolge attività riguardanti l'allevamento e della trasformazione non industriale di alcuni prodotti (come formaggi fatti in casa, essiccazione del pesce, ecc...). Infine si raggruppa in questo settore anche la caccia, la pesca e l'attività estrattiva.

SETTORE SECONDARIO: INDUSTRIA, ARTIGIANATO

SETTORE SECONDARIO Industria farmaceutica e ricerca, produzione alimentari, costruzioni, orologi, macchine, Il secondario è il settore economico che prevede l'attività economica a livello industriale. Questa deve andare incontro a bisogni considerati, in qualche modo, come secondari rispetto a quelli cui va incontro il settore primario (si pensi ad esempio alla necessità di alimentare la popolazione). Secondo la teoria di alcuni economisti, nel corso del suo sviluppo tecnologico, la società tende a lasciare dietro di sé lo stadio di economia agraria non appena ha assicurato il soddisfacimento dei bisogni primari: una volta raggiunta questa garanzia, essa concentrerà i suoi sforzi in attività di altri tipi.

SETTORE TERZIARIO: DISTRIBUZIONE E ALTRI SERVIZI

SETTORE TERZIARIO Banche Vendita Servizi pubblici Turismo Viaggi Trasporti Assicurazioni Formazione, …. Il terziario è il settore economico in cui si producono o forniscono servizi e comprende tutte quelle attività complementari e di ausilio alle attività dei settori primario (agricoltura) e secondario (industria) che vanno sotto il nome di servizi. In sostanza si occupa di prestazioni immateriali le quali possono essere incorporate o meno in un bene. Il settore terziario si può suddividere in tradizionale, comprendente servizi tradizionalmente presenti praticamente in ogni epoca e cultura, e avanzato, caratteristico degli ultimi decenni.