LABORATORIO “ORTO IN CONDOTTA” Dal compost alla tavola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Advertisements

In tutte le piante terrestri
ELIMINAZIONE DEI RIFIUTI
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Classi seconde Scuola Primaria
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
Laboratorio di scienze
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Esperienza in classe: la germinazione
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI TARANTA PELIGNA… ANNO SCOLASTICO 2015/2016
L’adattamento delle piante all’ambiente
GLI ADATTAMENTI DELLE PIANTE ALL’ AMBIENTE BENEDETTA MERLINI 1°B 28/05/16.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s LE PIANTE.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
La fotosintesi clorofilliana La vita delle piante.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
INSIEME SI PUO’ Laboratorio di inclusione e valorizzazione delle differenze Plesso scuola primaria “C.L. Collodi”
Ceci est un titre Ceci est un test.
2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON SAVERIO BAVARO-MARCONI” GIOVINAZZO
Visita al centro interdipartimentale “Enrico Avanzi”
Il Rifugio Escursionistico è situato all’interno del Vivaio Forestale Pian dei Corsi, dotato di circa 30 posti letto con riscaldamento, acqua calda e servizio.
23/11/
Confezioni Pompe Acqua
Il legumi Fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave, lupino, soia arachide Importanza ambientale (fissazione dell’azoto) Rilevante quota di proteine e amido.
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
DOMENICA 15 ANNO A Regina.
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s
13/11/
Condizioni per la germinazione
RACCONTA LA PARABOLA DEL SEME DI GRANO
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali, fondamentali per la vita delle piante. Ha anche la funzione.
13/11/
LA LUCE CLASSI TERZE.
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
xI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
xI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
8 persone per tavolo, 10 tavoli nella sala più il tavolo degli sposi
28/12/2018 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO: IL RIFIUTO ORGANICO COME RISORSA SOSTENIBILE 1.
Istituto Comprensivo di Ciserano Scuola Secondaria di primo grado di Boltiere EFFETTO DI INQUINANTI SOLUBILI IN ACQUA SULLA CRESCITA E SVILUPPO DI UNA.
Tecniche di purificazione
LE PIANTE.
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
Le parti di una pianta e la loro funzione
Presentazione PROGETTO PIANTINE.
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
TECNOLOGIA Esperimento crescita piantine Prof.ssa Elvira Ianniello
Avventure…leguminose
Diario di una piantina giorno ceci lenticchie fagioli ,9 0,4
Semina e crescita dei legumi
Diario di una piantina Creato da CALABRESE DAVIDE, FARINA CRISTIANO, Bartiromo Salvatore e Di Lorenzo Mariarosaria.
CALENDARIO TURNI DI LABORATORIO 1 CFU Botanica generale
LE PIANTE.
Il cotone Lorenzo F. 2h.
I prodotti della campagna in città
Transcript della presentazione:

LABORATORIO “ORTO IN CONDOTTA” Dal compost alla tavola

La germinazione

inizio dello sviluppo di un organismo; formazione del nuovo individuo da semi, posti in opportune condizioni di umidità, temperatura, luce, ecc.

Germinazione nel cotone materiale necessario: cotone, involucri di plastica o vetro, acqua, e semi

Semi utilizzati Ceci Fagioli Lenticchie Ghiande Orzo Orbaco

Radichetta In botanica, l'abbozzo della radice nell'embrione; ciascuno dei rami di vario ordine della radice

Radichette dei ceci

Solo una radichetta nei fagioli

Orzo e ghiande non hanno dato radici

Le radichette del cecio

I primi germogli delle lenticchie

Prepariamo il terreno perché…

In seguito pianteremo i germogli nel terreno che abbiamo preparato dietro la scuola