cartoni animati e modelli culturali laureando: morresi alfredo Corso di laurea in scienze della comunicazione tesi in psicologia sociale Relatrice: chiar.ma Prof.ssa barbara pojaghi
Shalom schwartz: scale valoriali Individualismo - Collettivismo Idiocentrismo - Allocentrismo Le BASi del modello di ricerca Geert Hofstede: Dimensioni culturali Distanza dal potere, Individualismo/Collettivismo, Evitamento dell'incertezza, Mascolinita'/Femminilita', Visione a breve termine/lungo termine Autonomia personale, Attivazione, Edonismo, Successo, Potere, Sicurezza, Conformita', Tradizione, Benevolenza, Universalismo Affermazione del se', Trascendenza del se', Conservatorismo, Apertura al cambiamento Harry TRIANDIS: valori di gruppo/individuali
KiSHIMOTO e NARUTO Villaggio dinamismoIntuito Abilita' CarattereTeam Ideale Difficolta' Crescita RegoleProve Gerarchia Sofferenza Perdita Amicizi a Competizione Rispetto Collaborazione Fiducia Errori
MarVEl e l'uomo ragno Poteri Responsabilit a' Conflitto Cattiv o Uom o Salvar e Sconfiggere Vincer e Solitario Doppia personalita' Intelligenza
Regni Natur a Guerr a Sacrifici o Comunit a' Bellezz a Paura Mag ia Viaggi o Bonta ' Cambiame nto Impegn o Amor e Sofferenza Felicita'Sorriso ScopertaRispettoEmozioni Donna Miyazaki e lo studio ghibli
Amici zia Grupp o Competizion e Scoperta Crescita Cambiame nto Violenz a Collaborazione Superare il limite Impegn o Divinit a' Rischi o Nem ici Sconfitta Sorriso Toriyama e dragonball
Warner Bros e Batman Criminalita' Giustizia Legge Polizia Solitario Sventare Ar mi Notte Principi morali Doppia personalita' AstuziaTecnologia ricchezz a cattiv i
Groening e Futurama Indifferenza Sentimento Insoddisfazione Difetto Gruppo Maleducazione Staticita' Diffidenza Egoismo Facilita' Ironia Mercificazione Lavoro
conclusioni