IL RENE. Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RENI Il rene serve per purificare il sangue dai rifiuti prodotti dal corpo. I reni sono due organi a forma di fagiolo, lunghi 12 centimetri e si trovano.
Advertisements

SISTEMA ESCRETORIO Prof. Barberis.
Regolazione del bilancio salino
Apparato escretore umano
Il Rene.
Cenni di anatomia e fisiologia del rene I reni, attraverso la formazione di urina, svolgono due funzioni: - funzione omeostatica: regolazione del.
Sistema Urinario.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
Glomerulo: (filtrazione) Tubulo contorto prossimale: (riass. obbligatorio) Ansa di Henle: (concentrazione) Tubulo contorto distale: (riass. Facoltativo)
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
Apparato escretore umano
Dott.Ernesto Rampin ANNO ACCADEMICO
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
FARMACOLOGIA FARMACOCINETICA FARMACODINAMICA TOSSICOLOGIA.
Rene fisiologia.
Funzione renale normale
ELIMINAZIONE Avviene attraverso i reni, il fegato, i polmoni, per mezzo di urine, bile ed aria espirata. Alcuni farmaci vengono eliminati anche con.
IL RENE.
L’apparato urinario comprende: - Reni, organi uropoietici
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
Potere depurativo dei reni o funzione emuntoria
Sistema URINARIO.
FUNZIONI RENALI Escrezione cataboliti e tossici ambientali
L’apparato urinario e l’equilibrio idrosalino
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA
RIASSORBIMENTO E SECREZIONE
L’escrezione L’ambiente interno
FORMAZIONE DELL’URINA
OSMOREGOLAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
Funzione renale. A B C Arteriarenale Capillareperitubulare Capsula di Bowman X = A - B + C Escreto Escreto Filtrato Riassorbito Secreto Urina.
Arteriarenale Capillareperitubulare Capsula di Bowman X = A - B + C Escreto Escreto Filtrato Filtrato Riassorbito Riassorbito Secreto Secreto A B C Urina.
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
Anche le cellule respirano… …. Respirazione La respirazione è il processo che consente gli scambi gassosi e include la respirazione interna ed esterna.
Circolazione sistemica farmaco libero METABOLISMO  reazioni di I fase  reazioni di II fase metaboliti ESCREZIONEASSORBIMENTO F sito d’azioneriserve tessuti.
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
Flusso sanguigno e regolazione della pressione arteriosa.
Tossicocinetica La Tossicocinetica è la disciplina che si occupa dell'introduzione, assorbimento, metabolismo ed eliminazione degli xenobiotici. La tossicità.
Omeostasi idro-elettrolitica
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Nome | Scuola GIOELE E DANIELE - A. Manzoni
Corso di Laurea in INFERMIERISTICA Corso integrato di Scienze Infermieristiche 2 - infermieristica clinica- Obiettivi Mostrare adeguata conoscenza dei.
LORENZO BALDO ALESSIO ROSTAGNO
OSMOREGOLAZIONE.
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
APPARATO ESCRETORE ESCREZIONE= processo con la funzione di svolto da
Sistema urogenitale.
Cenni di Anatomia e Fisiologia Renale.
La scomparsa del farmaco dall’organismo viene detta
13/11/
Trasporto diffusionale e trasporto in massa di acqua
VSM: vascular smooth muscle Contrazioni toniche lente e mantenute; contiene actina e miosina ma non le troponine; manca organizzazione in sarcomeri.
13/11/
Elementi di anatomia delle vie urinarie
Apparato Urinario.
IL RENE • I reni sono organi omeostatici che mantengono
APPARATO URINARIO L’apparato urinario è formato dai reni e dalle vie urinarie: ureteri, vescica e uretra. Le funzioni del rene sono: Eliminare dal sangue.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
1.
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
MECCANISMI ENERGETICI
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
PRESSIONE SISTOLICA (mm Hg) PRESSIONE DIASTOLICA (mm Hg)
13/11/
Prof. Diego Ingrosso, MD, PhD Dip.to di Medicina di Precisione
Transcript della presentazione:

IL RENE

Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH Escrezione di prodotti di scarto (creatinina, urea, acido urico, urobilinogeno) Produzione di ormoni (eritropoietina, renina...)

22/09/2016

Filtrazione, Riassorbimento, Secrezione ed Escrezione

Fattori che determinano la escrezione urinaria

IL corpuscolo renale

La frazione di filtrazione

Le forze che guidano la filtrazione VFG= volume di liquido che filtra attraverso la capsula di Bowman nell’unita’ di tempo VFG= 125ml/min  180L/day

VFG e pressione arteriosa PAM = P diast. + 1/3 (P sist. - P diast.) = 93mmHg

22/09/2016

Controllo della contrazione nel muscolo liscio Stiramento  Contrazione MIOGENA (vasi)

L’apparato juxtaglomerulare Risposta miogena dell’arteriola afferente (1) (2) Feedback tubulo-glomerulare

Feedback tubulo-glomerulare

Il riassorbimento tubulare

4 mol/1 ml = 4 mol/0.5 ml8 mol/1 ml + 4 mol/0.5 ml -

Riassorbimento di sodio nel tubulo prossimale Trasporto apicale di Na: 1. simporto 2. antiporto 3. canali “di perdita”

Cotrasporto sodio-glucosio nel tubulo prossimale (anche amminoacidi, ioni e metaboliti)

Riassorbimento delle proteine

Trasporto mediato e saturazione

Trasporto di glucosio nel nefrone

Forze che regolano il riassorbimento nei capillari peritubulari Nei capillari peritubulari: Pcap~ 10 mmHg π= 30mmHg π>Pcap  RIASSORBIMENTO

Secrezione Dipende da trasportatori Riguarda molecole come: 1. ioni (omeostasi) 2. metaboliti 3. xenobiotici 4. ANTIBIOTICI Aumenta l’ESCREZIONE di quella molecola ESEMPIO: Penicillina e Probenecid

La CLEARANCE di un soluto e la misura della VFG CLEARANCE di un soluto X = velocità con cui un soluto X scompare dal corpo per metabolismo o escrezione urinaria. Se X viene eliminato solo con le urine allora la sua clearance sarà volume di plasma fluito attraverso i reni che è stato depurato di X nell’unità di tempo. … in altre parole quanto sangue è stato depurato da X nell’unità di tempo. Per l’INULINA la clearance è uguale al volume di plasma che fluisce attraverso i nefroni e che viene depurato da essa nell’unita’ di tempo. Per i soluti che come l’inulina non sono riassorbiti o secreti la clearance e’ uguale alla VFG. Velocità di ESCREZIONE=VFG

La quantità di ATP presente in una fibra muscolare è sufficiente a solo 8 scosse semplici La CP si differenzia dall’ATP sotto molteplici aspetti. In prima istanza il suo accumulo nei muscoli è maggiore rispetto alla concentrazione di ATP, normalmente pari a 5 volte tanto. Se poi teniamo conto che le riserve di CP possono essere completamente utilizzate, mentre le riserve di ATP sono disponibili per poco meno della metà di ATP immagazzinata, il divario diviene ancora più ampio. L’ATP, essendo importante non solo per la prestazione muscolare e per il lavoro che ne consegue, ma anche per le funzioni biologiche di un organismo, non può essere utilizzata oltre una certa soglia, in modo da preservare una sorta di “scorta vitale”, pari a circa il 60% dell’ATP totale.

La CLEARANCE della creatinina e la misura della VFG Conoscendo: [creatinina]plasm [creatinina]urina e flusso urinario (diuresi) = ex 1,1L/24h Clearance creatinina = VFG = velocità di escrezione creatinina = [creatinina] plasma = 125 mL/min C= (U x V)/P Il valore normale della clearance di creatinina è compreso tra 95 e 140 ml/minuto nell'uomo e tra 85 e 130 ml/minuto nella donna.

CLEARANCE ed ESCREZIONE CLEARANCE di un soluto= velocita’ con cui un soluto scompare dall’organismo per escrezione o metabolismo La clearance aiuta a comprendere quali trattamenti subisce un soluto nel rene

Controllo riflesso della MINZIONE