Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Advertisements

I sistemi di equazioni di I grado Un sistema di equazioni DEFINIZIONE Un sistema di equazioni è un insieme di due o più equazioni, tutte nelle stesse.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
Esercizio guidato sull’uso di un bacino galleggiante per il trasporto di navi di grandi dimensioni Una nave da crociera, impossibilitata a muoversi a.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo? 16.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17. A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE!
Prova di stabilità. “PROVA SPERIMENTALE CON LA QUALE SI DETERMINA L’ALTEZZA METACENTRICA A NAVE VACANTE (light GM)” CONDIZIONI 1 I cavi di ormeggio devono.
Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7
10 Regola 10 - Schemi di separazione del traffico
Un sistema di controllo è un apparato che consente di variare o mantenere costante la grandezza d'uscita, in relazione ad una evoluzione temporale, SU.
Che cos’è il riciclaggio?
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Il Pilota Automatico (o Autopilota)
Regolatori PID.
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Analisi del rientro in rotta e del recupero
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
DPS – Dinamic positioning system
Quesito B del 2002.
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Descrizione mediante immagini e animazione con powerpoint
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Esercizio Esame di Stato – Pianificazione di una traversata
Cinematica Radar di base
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Protective Capsule Unit
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Logistica portuale – Indici di produttività della nave
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
International Aeronautical Maritime Search and Rescue
Il modello atomico a orbitali
Slides
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali:
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Regolatori PID.
Questa è la funzione esponenziale
Esercitazione 4 Economia Politica - Terracina
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
60 N Vr = 24 Kn V 2 Kn : 1 cm Vp’ 314 – 20 Kn Vr’ 18 Kn
Grandezze Fisiche PRIMO ESEMPIO DI STUDIO DI UN FENOMENO FISICO:
La teoria della relatività
IL LATTE.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Quesito E dell’Esame 2001 Considerazioni: Il diametro di un ciclone tropicale è di circa Nm, quindi tale fenomeno interessa un area circolare di.
Gli elettroni nell’atomo
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
Analisi di una accostata in acque ristrette
Una zona di mare molto estesa lungo le coste dei Paesi Bassi è chiamata “Broad Fourteens” perché ha una profondità praticamente costante di circa 26 metri.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione)
Lezione n°1 Angoli – Triangoli – Vettori
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Diffrazione.
IL MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: MUA
Tipi di moto.
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Introduzione a PowerPoint
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Punto nave “OTTICO” con sestante e girobussola
Mettere i rilevamenti del bersaglio al minuto 00 e al minuto 06
Capitolo 4 Cinematica bidimensionale
Primo principio della dinamica
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Risposte tipiche Questionario Grafici Cinematici
Transcript della presentazione:

Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?

A B Le navi a propulsione meccanica nell’animazione sono in rotta di collisione. Esse si troveranno contemporaneamente sul punto “X” La nave “A” secondo quello che riporta la Regola 15, deve manovrare per evitare la collisione Ma che significa la parola “manovrare”?? X

A B La nave A non può accostare a DRITTA perché ci sono altri bersagli più lenti oppure ci sono bassi fondali. La nave A, per evitare la collisione è COSTRETTA a diminuire la velocità Primo evento: la nave A si accorge di essere in collisione con la nave B (Rilevamento polare costante, distanza in diminuzione) Secondo evento: la nave A diminuisce la velocità lasciando passare la nave B per prima sull’incrocio X Terzo evento: dal momento in cui la nave B passa sull’incrocio ad una adeguata distanza dalla nave A (ad esempio 1Nm di CPA stabilita dal Comandante) la nave A può “recuperare” aumentando la velocità X 3 Ci vuole un buon coordinamento con la Sala Macchine e la nave deve rispondere prima possibile al comando di ridurre la velocità Dato che dalla nave B, la manovra della nave A non è poi così EVIDENTE, la nave A dovrebbe comunicare (AIS o VHF) alla nave B che intende ridurre anziché accostare.

A B La nave A può accostare a DRITTA (non c’è alcun tipo di ostacolo) Primo evento: la nave A si accorge di essere in collisione con la nave B (Rilevamento polare costante, distanza in diminuzione) Secondo evento: la nave A fa una DECISA accostata a DRITTA (>30°) Terzo evento: dal momento in cui la nave B passa ad una adeguata distanza dalla nave A (ad esempio 1Nm di CPA stabilita dal Comandante) la nave A può “rientrare in rotta” accostando (e, se è il caso, aumentando la velocità) X Nella figura, la nave A intende rientrare nella sua rotta originaria e quindi non riassume i parametri del moto precedenti all’accostata a DRITTA ma “stringe” sulla rotta originaria fino a che non la raggiunge di nuovo (magari aumentando un po’ la velocità) >30° Per agire in tempo e con precisione, chi effettua tale manovra dal ponte di comando della nave A deve conoscere perfettamente i parametri evolutivi della propria nave nonché il valore dell’accostata (Radar + rapportatore diagramma oppure Radar ARPA “Trial Manoeuvre”)

A B La nave A può accostare a DRITTA (non c’è alcun tipo di ostacolo) Primo evento: la nave A si accorge di essere in collisione con la nave B (Rilevamento polare costante, distanza in diminuzione) Secondo evento: la nave A fa un’accostata a DRITTA (<30°) e RIDUCE la velocità Terzo evento: dal momento in cui la nave B passa ad una adeguata distanza dalla nave A (ad esempio 1Nm di CPA stabilita dal Comandante) la nave A può “rientrare in rotta” accostando e aumentando la velocità) X Questa animazione rappresenta il caso MISTO, quello che prevede sia accostata che riduzione. Attenzione però, l’accostata non APPARE alla nave B così EVIDENTE e, anche in questo caso la risposta delle macchine al comando di riduzione deve essere tempestiva <30° È stato dimostrato tramite esercizi di cinematica animati e le adeguate formule matematiche (presenti nella pagina RADAR), che, se fattibile, la manovra che prevede minor tempo di rientro in rotta è quella in cui la velocità NON VIENE VARIATA (quella della precedente lastrina). Esercitazioni pratiche in mare con vari tipi di imbarcazione e navi hanno confermato tale teoria

Raccomandazioni Effettuare la manovra il prima possibile!! Se siete la nave che ha l’obbligo di dare la precedenza, agite con il dovuto anticipo, in modo che l’altra nave (che ha diritto di precedenza) capisca presto (“prima possibile”) le vostre intenzioni Evitare di tagliare la prua all’altra nave!!! Andare a DRITTA, puntando la POPPA dell’altra nave, se possibile Essere previdenti!!!! Se l’altra nave ha difficoltà di manovra, non governa oppure è vincolata dalla propria immersione, agire ancora prima proprio per rassicurare l’altra nave. Essere propositivi!!!!! Se esiste il DUBBIO che la nave sul lato dritto sia raggiungente oppure abbia diritto di precedenza (rilevamento polare vicino ai 112,5° a DRITTA), assumere come VERA la seconda ipotesi e DARE la precedenza Usare anche le MACCHINE!!!!! Nel caso di necessità, si possono usare anche le macchine, riducendo la velocità, in modo esclusivo (solo riduzione) oppure in combinazione con l’uso del timone (accostata e riduzione)