UNIRE SENZA FONDERE DISTINGUERE SENZA DIVIDERE RIMANENDO UNITI NELLA DIVERSITA ’ - - pec:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Advertisements

PROGETTO SULLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE “Programmiamo per competenze” “Stranieri come noi” Classi quinte – IV Circolo Didattico “G. Marconi” Trapani.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Presidente CUG Corte dei Conti
07/11/2017.
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme
Incontriamo il mondo che c’è a casa nostra.
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Liceo Scientifico Statale
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Casa Famiglia per Anziani “E.Azzalin”
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Marketing internazionale
Piano Lauree Scientifiche
I 12 principi fondamentali della:
Scuola Primaria Paritaria
Il corso Tecnico Turistico
La lettura… un mio diritto!
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
Cimarello-E.Taratufolo
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Scuola Primaria di Vivaro
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Articoli della costituzione italiana
La Costituzione Italiana
25 Aprile 2018 La Costituzione italiana figlia della Resistenza.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Scuola Primaria di Vivaro
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
Direzione Regionale della Campania
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Scuola Primaria di Campagna
ART.3 ILLUSTRATO Tutti i cittadini ITALIANI sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di …
Super Sportivi a Scuola
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Scuola Secondaria di I grado
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

UNIRE SENZA FONDERE DISTINGUERE SENZA DIVIDERE RIMANENDO UNITI NELLA DIVERSITA ’ - - pec: Tel/fax / / /

Chi siamo?  Un’associazione per l’integrazione degl’immigrati.  Un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.  Trasversale e multietnica.  Apolitica.  Apartitica.  Aconfessionale.  Nata nel 2003.

LA NOSTRA VISION  Promuovere l’integrazione dei migranti vincendo sul territorio italiano le resistenze al cambiamento che producono indifferenza.  Proporsi come centro d’incontro e di aggregazione, operando per la crescita umana e civile di tutti.  Diffondere la conoscenza delle culture dei migranti, dialogando con le culture del territorio italiano.  Incrementare la cooperazione sociale, culturale ed economica tra l’Italia e i Paesi di origine dei migranti.

 Valorizzare e promuovere cultura, arte, musica, spettacolo e sport ‒ anche nei loro riflessi produttivi, sociali ed economici ‒ per l’integrazione di tutte le culture del territorio.  Sviluppare iniziative, operando con metodologie pluriculturali, per incrementare gli scambi, la solidarietà e l’integrazione.  Coinvolgere giovani professionalità italiane e straniere in un contesto multietnico che favorisca l’arricchimento culturale come risorsa economica e sociale. LA NOSTRA MISSION

Progetti a Zelo: -Utilità sociale -Renditi utile -Lezioni di italiano -Integrazione -Progetto musicale

Utilità sociale: Pulizia spazi comunali: i nostri ragazzi richiedenti asilo politico, hanno accettato di far parte di questo progetto e di rendersi disponibili per contribuire alla pulizia delle aree comunali di Zelo Buon Persico. Attività previste: -Spazzamento e pulizia delle aree comunali-pubbliche, divisi in gruppi di 6 persone da lunedì a venerdì per 2/3 ore circa

Renditi utile: Alcuni di loro fanno parte del gruppo dei volontari scolastici, che in appoggio alla polizia locale aiuta a gestire il traffico e l’attraversamento davanti alle scuole di Zelo B.P.

Lezioni di italiano: Viene utilizzato materiale didattico di diversi generi a seconda delle possibilità/ capacità degli alunni. Tutt’oggi si registrano miglioramenti nelle competenze strumentali e gli allievi sono sufficientemente assidui e denotano interesse ed impegno. Tutti si comportano correttamente, con rispetto ed educazione. I rapporti all’interno del gruppo sono amichevoli e improntati sul reciproco aiuto. I rifugiati di Zelo B.P. frequentano il corso di italiano che si svolge nell’Aula Consiliare del Comune. Le lezioni vengono svolte nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; vertono sulla conoscenza delle basi ortografiche, grammaticali, sintattiche e semantiche dell’italiano.

Un gruppo di volontari, insieme alle loro mogli, incontra regolarmente una volta a settimana, per circa 2 ore, i ragazzi presso l’oratorio di Zelo, grazie al parroco che gli concede le aule. I ragazzi, grazie a questa iniziativa, si sono integrati meglio con la realtà di Zelo B.P. Integrazione

Progetto musicale: Settimanalmente è prevista anche qualche ora di laboratorio musicale. I ragazzi, attraverso la musica, cercano di svagarsi e insieme a noi operatori, imparano a conoscere anche la musica italiana…

I nostri nuovi Assunti e i Tirocinanti Chi arriva dal Pakistan, chi dal Bangladesh, chi dal Senegal o dalla Nigeria. In integra tutti sono accolti come fratelli. Bamba, Alom e Tahir ora lavorano con noi. Regolarmente assunti ci aiutano a gestire le strutture della Lombardia, mentre Bodruzza Man e uabet Khialmena Gul, mastri pasticceri, in tirocinio, sfornano dolci a Villanterio.

DAL NOSTRO STATUTO «…I NTEGRA PERSEGUE OBIETTIVI E FINALITÀ DI SOLIDARIETÀ TRA I POPOLI E PIENA REALIZZAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL ’ UOMO ISPIRANDOSI AI PRINCIPI SANCITI DALLE N AZIONI U NITE E DALLE C ONVENZIONI DELLA C OMUNITÀ E UROPEA AL FINE DI ABBATTERE OGNI BARRIERA RAZZIALE E CULTURALE PER CREARE UN AMBIENTE DI RISPETTO E PACIFICA CONVIVENZA …». INTEGRA ASSOCIAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI – O.N.L.U.S. «…senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali » (Art. 3 della Costituzione della Repubblica italiana)