OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OR 5 - Studio e realizzazione del provisioning on- demand di formati Open Data, correlati tra loro, per lo sviluppo di servizi applicativi Stato Avanzamento.
Advertisements

SAL WP3 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
WP3 Stato avanzamento lavori CTS - Bologna - 27/03/2015.
WP11 Stato avanzamento lavori CTS - Bologna - 27/03/2015.
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Guido Di Pasquale Daniela Vasari OCP CTS, 05/06/2015.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Piano di lavoro Milano Digitale
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Tia Network S.r.l..
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Andrea Montefiori OCP CTS, 28/07/2017
YOUR LEARNING SKILLS
Piattaforma per industrie stampaggio
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
Daniela Vasari Mirco Curzi OCP CTS, 28/07/2016
The art of differences The art of differences
Evolvo S.r.l..
Il GeoPortale dell’Istat
Bologna – CNAF – 9 Ottobre 2015
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Il percorso di ascolto partecipato
SAL OR 5 – Open Data Engine
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
FW Security: Integrazione; Deploy in Regione
SAL WP11 Bologna – CNAF – 5 Giugno 2015.
Daniela Vasari Mirco Curzi OCP CTS, 15/09/2016
Stato impianti elettrici XPR
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
WP3: Studio e progettazione di un middleware abilitante l’interoperabilità nella PaaS CTS OCP – Bologna 28/07/2016.
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
ACCESSIBILITA’ - UMANIZZAZIONE INFORMAZIONE
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Aurelio LEONE CTS OCP – Bologna 28/07/2016
OCP: AA nel capitolato.
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
LABORATORIO PROGETTUALE
Come si acquisiscono queste informazioni?
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La confettura all’intersezione tra saperi
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
Smart City.
Il caso d’uso “Data On Travel”
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Progetto “Energia del Cambiamento”
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Comitato di Sorveglianza
Applicazioni ambito PA
Promozione delle salute in azienda –
LMS e VLE Stefano Garione.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Trinacria Grid Virtual Laboratory
Trasformazione digitale
Transcript della presentazione:

OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015

Aprile 2014 KickOff Maggio 2015 Milestone M3 Contestualizzazione delle metodologie di trasformazione e di migrazione dei servizi Aprile 2016 Milestone M5 Implementazione e test Giugno 2016 Fine attività Milestones

DeliverableDescrizioneLead, ContributorsDeadlineStatus D9.1 Documento di contestualizzazione della metodologia per la trasformazione e migrazione dei servizi in cloud all’ambito tematico Infomobilità PLUSERVICE FILIPPETTI metà/fine ottobre Condivisione dell’indice e argomenti da trattare D9.3 Documento di contestualizzazione della metodologia per la trasformazione e migrazione dei servizi in cloud all’ambito tematico Mobilità (diversamente abili) ALMAVIVA 31/07/201585% D9.5 Documento di contestualizzazione della metodologia per la trasformazione e migrazione dei servizi in cloud all’ambito tematico Controllo del Territorio – Videosorveglianza e ZTL FILIPPETTI da definire post D9.1 Deliverable

Stato avanzamento lavori  Contributo alle attività del WP5 (Open Data) – Gruppo di lavoro sui POI: Input dei partner: Pluservice – POI turistici in genere Almaviva – POI sui disabili Filippetti – POI sui sensori /parcheggi A Novembre si è discusso il tipo di integrazione da raggiungere: un link tra DB separati con opportune schede di accessibilità e con la necessità di avere un ente super-partes (che decida ad esempio le chiavi comuni) A partire dalla raccolta dei contributi delle aziende, Unicam ha fatto una prima analisi/proposta per il link tra le strutture esistenti. Tra gli obiettivi: definire la normalizzazione semantica (es. hotel vs albergo); definire come il dato dinamico (metadati che descrivono il dato aggiuntivo) può essere gestito, es. definire anche i metodi per accedere ai dati forniti dai sensori Si sta valutando se e come includere quanto proposto in E015 - Digital Ecosystem (la piattaforma messa a disposizione sui formati dei POI) In valutazione l’eventualità di continuare o meno questa attività È stato condiviso che sarà valutato l’effettivo interesse e, di seguito, sarà definito come procedere su tale attività.

Stato avanzamento lavori 15/01/2015: riunione tra OR7 e OR8-9-10, in cui si è deciso di seguire un approccio comune, prendendo come riferimento la struttura proposta dal WP7 (deliverable D7.2 - Documento di approccio metodologico per la valutazione di portabilità nel cloud) Unicam ha predisposto un template per raccogliere le informazioni sui servizi e sulle applicazioni dei partner: azioni pianificate per la modernizzazione/ reusable components implementati/ metriche di dominio per il monitoraggio applicativo Informazioni inviate ad Unicam (WP7) tramite template (manca Filippetti - chiedere a Unicam se necessita di tali informazioni da Filippetti) Definito il Table of Content dei deliverable (D9.1, D9.3) Il 21/09/2015 è stato condiviso con Filippetti il ToC della D9.1 ed è stata fatta una prima analisi sui contenuti principali 25/09/2015 è stato aggiornato lo sheet delle deliverable con Luciano Gaido Suddivisione responsabilità e deadline tra Pluservice, Filippetti, Almaviva Pluservice ha partecipato alla sessione tecnica di training del 30/09/2015

Prossimi step Continuare il lavoro sui POI (?) con il working group dedicato, all’interno del WP5. È stato condiviso che tale attività sarà rimandata fino a che non si definisce l’interesse per il task in oggetto A seguito della definizione, insieme a WP7, della struttura e dei contenuti dei deliverable D9.1, D9.3 e all’incontro con Filippetti, si sta iniziando la raccolta dei contributi per la stesura dei deliverable (deadline metà/fine ottobre) Definizione del team tecnico interno a Pluservice (Mirco Curzi e Marco Giovine) e Filippetti per la collaborazione alla stesura della D9.1 Meeting periodici pianificati con Filippetti per coordinamento attività per stesura D9.1 Reviewer per D3.1a, D4.1  Guido Di Pasquale è in attesa dei deliverable