STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Advertisements

Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
PROGETTO “POTENZA SOLIDALE” 2015 – 2016 I Volontari: Carlucci Mariateresa Cassano Teresa Di Virgilio Francesco Lucente Rossella Spadola Antonello Comune.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
PERCORSO PARTECIPATIVO
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Liceo Scientifico Statale
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LIONS CLUB ASTI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Poli Tecnico Professionali
La strategia cittadina per il superamento
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
L’implementazione a livello nazionale della Raccomandazione Eqavet
Linee di sviluppo del Verbano Cusio Ossola
La segnalazione : Incident Reporting
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Workstream 2: Workshop territoriali
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Formez - Centro di Formazione Studi
La valutazione del programma di MR
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Il sitoweb istituzionale
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
COMUNE DI SAN CATALDO ORGANIGRAMMA
“Dalla progettazione alla valutazione”
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Osservatorio Territoriale Sabrina IOMMI e Donatella MARINARI
Giovani, patrimonio dell’umanità
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
La relazione - Giulio Colecchia
IL MONITORAGGIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Prefettura di Napoli Area II Bis – Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Politiche 4 Marzo Febbraio 2018.
Leggi, teoria e pratica.
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
RI-CONOSCI L’UNESCO IN PIEMONTE
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
Progettazione di una base di dati
Le attività di comunicazione del progetto
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
Transcript della presentazione:

STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario

Progetto STRADASICURA Cos’è: è un LABORATORIO DI INDAGINE, STUDIO E ANALISI dell’informazione giornalistica, dei dati statistici, della comunicazione istituzionale e delle criticità collegate al tema “incidenti stradali/educazione stradale” nel territorio ferrarese

Finalità Raccolta della documentazione delle azioni svolte sul tema della sicurezza stradale da enti pubblici e privati Individuazione delle criticità nelle azioni dei vari soggetti coinvolti ed elaborazione di protocolli operativi migliorativi Elaborazione di strategie e strumenti per la realizzazione di buone pratiche

A chi è rivolto A tutti coloro che per ruolo professionale si occupano di incidenti stradali Al mondo della scuola Ai cittadini che intendono approfondire l’argomento e a coloro che per meglio assolvere al loro compito di formatori- educatori sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti operativi, spunti di riflessione e di discussione.

Obiettivi e azioni specifiche Censimento delle azioni comunicative e database on- line schede censimento Attivazione sezione tematica in biblioteca civica Database degli incidenti riportati dalla stampa locale e confronto con i dati statistici Analisi del linguaggio giornalistico Interviste agli “addetti ai lavori e protagonisti”, report Costruzione sito “STRADASICURA” ( Elaborazione di strategie e strumenti di comunicazione/informazione

I numeri del progetto (al 31 marzo ’06) Progetti censiti: Interviste: Report: Link segnalati: Articoli di quotidiani locali analizzati: circa Immagini (foto, manifesti e loghi): Idee “semplici semplici”: Autoscuole contattate: 3737

La mappa ipertestuale

Le nostre FONTI Ufficio statistica Istat Ufficio biciclette Città del Ragazzo Prefettura Ospedale San Giorgio Corpo di Polizia Municipale Assessorato politiche per i giovani Resto del Carlino Nuova Ferrara Azienda Usl di Ferrara Csa Provincia Città bambina …