1 L’accountability dei confidi Gianmarco Paglietti Milano, 27 gennaio 2016 Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza Un feedback sulla lettura dell’analisi
Italia Francia Germania Zona euro Regno Unito Debiti bancari/ Debiti finanziari 64,2 38,3 50,9 45,5 29,6 Debiti bancari/ Prestiti 72,7 50,2 55,9 51,3 41,1 Un’anomalia dentro un’altra anomalia
3 Il rubinetto del credito Quota 97,5 Italia Elaborazioni su dati Banca d’Italia
Differenziale tra i nostri tassi e quelli esteri sui nuovi finanziamenti I tassi ci hanno aiutato? 4 Zona Euro Germania Francia Elaborazioni su dati Banca d’Italia
La legge di Murphy applicata ai confidi Costi di trasformazione e vigilanza Crisi e declassamento debito Sofferenze e credit crunch Disintermediazione
Cui prodest? Conoscenza diretta Radicamento sul territorio Certificazione informale Riduzione del moral hazard Sostegno per imprese meritevoli Supporto per politiche di sviluppo locale
Uno, nessuno, centomila Solidarietà mutualistica Stabilità del sistema Politica industriale Auto-sostenibilità aziendale
Facilitatori del credito Centrale di acquisto Centrale di informazione Centrale di diversificazione Filiera dell’informazione
Dalla filiera del credito Alla filiera dell’informazione Il modello di vigilanza informativa Analisi «accademiche» Due diligence Concorrenza Le tabelle BdI La piattaforma elettronica Non sottovalutare i confidi non vigilati Chi partecipa e chi può accedere?
contributi diretti, di cui: 195 fondo rischi 112 abbattimento tassi 41 aggregazioni e altro Il ruolo delle Camere di commercio 348 milioni /35 milioni annui di stanziamenti a fondi di co- e contro-garanzia
Aumenta il fabbisogno Si riducono le risorse Come distribuire i fondi? Da interventi a pioggia… a criteri di mercato… a criteri di efficienza
Radicamento sul territorio Capacità valutativa Effetto leva e pricing Sostenibilità Diversificazione di servizi e strumenti di finanziamento Come può valutare la camera di commercio? Leggibilità dei dati su cui basare il giudizio Benchmark di territorio e di settore Modalità di utilizzo delle risorse
Cosa può fare la camera di commercio? Cultura finanziaria per le imprese Moral suasion per i confidi Informazione per il sistema