Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
LA SANITA ’ OGGI opzioni di accesso diretto ad informazioni sanitarie; capacità di controllo sulle proprie condizioni di salute attraverso una diretta.
Maurizio Codogno, Wikimedia Italia, 2010 Wikipedia, Wikimedia e istituzioni pubbliche EVPSI – Torino, 26 marzo 2010.
Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia dell'Open Source a tutte le regioni del sapere.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Il Catasto RDPP Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore.
LinuxDay 2009, Trento Navigare e usare la posta elettronica con consapevolezza Gianluca Ciccarelli, LinuxTrent
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
La mission L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica.
Introduzione a LOGO PARTNER NOME_ISTITUZIONE NOME_EVENTO DATA_EVENTO
Fiorella Sgallari SEFR - Seminario Rotary Foundation 1
Diventare un esperto di PAES
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Noi e Wikipedia Obiettivo del corso: - illustrare la potenzialità di Wikipedia per la biblioteca come: 1 – strumento di.
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Il Catasto RDPP in minuti
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
La Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica e le sue commissioni VSMP-SSPMP-SSIMF.
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
<Nome del gruppo di lavoro>
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
assessora Waltraud Deeg
Immatricolazione: la configurazione dei nuovi processi
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Gruppo storico culturale
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Progetti in lingua minore
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Il Mondo della Cartoleria
Risultati del questionario sui servizi middleware aggiuntivi
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Realizzazione di R. Diana
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Incontro con i genitori
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Le nostre lauree magistrali
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Fare ricerca, mai così facile
Differenza tra WordPress.org e WordPress.com
Formazione interna a.s. 2018/19
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Manuale di primo accesso al sito
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Fare ricerca, mai così facile
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
Transcript della presentazione:

Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia universale che copra tutti i campi della conoscenza.” 2001 Jimmy Wales e Larry Sanger creano Wikipedia. L'edizione in lingua italiana prende avvio nella primavera del Nasce Wikimedia Italia. L'edizione in lingua italiana supera le voci. A fine 2007 sono oltre

Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Wikipedia è un'enciclopedia on-line. L’obiettivo di Wikipedia è fornire informazioni: Libere, secondo l'accezione che viene data a questo termine nell'ambito dell'Open Source. La libertà di consultare gratuitamente Wikipedia, senza obblighi di registrazione, iscrizione o abbonamento. La libertà di ridistribuire e riutilizzare le informazioni che si trovano su Wikipedia (GNU Free Documentation License, GFDL) La libertà di intervenire sui contenuti di Wikipedia migliorandoli, correggendoli, integrandoli. La libertà di partecipare alla vita della comunità degli utenti e intervenire nei processi decisionali che costituiscono il lavoro editoriale a monte dell'enciclopedia stessa. NPOV (= Neutral Point Of View, punto di vista neutrale). Nel maggior numero possibile di lingue, anche locali.

Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Chi scrive su Wikipedia? Chiunque desideri farlo e abbia una connessione internet. Ogni modifica apportata alle voci di Wikipedia è on-line e disponibile per tutti da subito, a prescindere dalla sua natura. In una presunzione di buona fede e nella convinzione che chiunque possa contribuire allo sviluppo di Wikipedia, non esiste un comitato editoriale che vaglia a priori i contenuti da pubblicare. La verifica dei contenuti è eseguita su base volontaria a posteriori dalla stessa comunità degli utenti, spesso – ma non obbligatoriamente – raggruppati per temi e aree di interesse. Wikipedia non ha un piano editoriale globale, né un programma di validazione e di revisione sistematica dei contenuti.

Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Chi decide? Eccetto gli standard fondamentali (GFDL e NPOV) tutte le regole e le convenzioni sono definite autonomamente dalla comunità stessa. Non solo le singole voci e le linee editoriali, ma anche i meccanismi decisionali della comunità degli utenti sono continuamente oggetto di discussione e revisione. Le decisioni vengono prese tra i partecipanti attivi al momento cercando la soluzione dal più ampio consenso possibile e coerente con la filosofia di fondo dei progetti Wikimedia. Alcuni utenti scelti dalla comunità (gli amministratori) hanno accesso a funzioni di blocco di pagine e utenti, il cui uso è completamente trasparente alla comunità e regolato dalla comunità stessa.

Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia La Wikimedia Foundation La Wikimedia Foundation è un'associazione no-profit di diritto statunitense, costituita il 20 giugno 2003 allo scopo di dare un'identità giuridica definita a Wikipedia, varare una serie di progetti affini ad essa per modalità e scopi, nonché per promuovere l'Open Content. Wikimedia Foundation possiede i server su cui sono basati Wikipedia e i progetti analoghi (Commons, Wikinotizie, Wikibooks, Wikisource, Wikiquote, Wikiversità, Wikispecies). I progetti sono divisi su base linguistica, non nazionale. Oltre 70 server in Florida, 6 a Parigi, 12 ad Amsterdam e 26 in Corea del Sud. Oltre 1,5 miliardi di pagine visitate ogni mese. In Italia, l'edizione italiana di Wikipedia è il settimo sito per numero di visitatori (fonte Nielsen, giugno 2007).

Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Come si finanzia? Wikimedia Foundation non ospita pubblicità sui suoi siti. Nel 2006 ha raccolto circa 1,5 milioni di USD, di cui l'85% circa proveniente da donazioni volontarie, giunte praticamente da ogni parte del mondo in cui è attivo un progetto. Altre fonti di introito sono quote sulla vendita del merchandising e le royalties sull'utilizzo commerciale di marchi e loghi dei progetti. È tradizione far partire una campagna di fundraising a fine anno, in cui si concentra lo sforzo di sensibilizzazione e raccolta delle donazioni, tuttavia l'invito a sostenere l'attività della Foundation è sempre valido. Wikimedia Italia – il cui bilancio è decisamente più ridotto – si finanzia con modalità analoghe (quote associative, donazioni, produzione di merchandising, royalties) e versa alla Wikimedia Foundation parte dei ricavi.

Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Domande? il portale multilingue di Wikipedia l'edizione in lingua italiana il sito di Wikimedia Italia commons wikinotizie wikibooks wikiquote wikiversità wikisource