I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
Advertisements

Italo Calvino (Santiago de Las Vegas 1923 – Siena 1985) “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.” (Italo Calvino)
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Com’è andato il 2012 e cosa vorremmo fare nel /03/20131 Assemblea Annuale 2013.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Resilienza urbana 17 aprile 2015Banca del Tempo Valmadrera1.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Associazione NONUNODIMENO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Nuove Tecnologie e disabilità
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
" Il laboratorio itinerante facilitatore d’inclusione”.
“I sentieri si costruiscono viaggiando.” F. Kafka
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
La segnalazione : Incident Reporting
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Organizzazione Aziendale
esperienze e tecniche per crescere
Congressino 2010 del Dipartimento
AINAT SARDEGNA UNA PROPOSTA DI MODELLO OPERATIVO
Irene Ponzo (FIERI) Accoglienza e integrazione dei rifugiati nella Città metropolitana di Torino: attività, progettualità e buone pratiche.
Progetto di Acquisto Collettivo
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Flavio Passerini, Bergamo
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Il modello Puntoedu.
Progetto Madagascar.
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Organizzazione Aziendale
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
A.F.A.: esperienza di Forli
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
IMPRENDITORIA FEMMINILE
per un Apprendimento di qualità
La learning organisation
Intervento formativo agli operatori sanitari
Associazione NONUNODIMENO
Tipologie di competenza art. 117 Cost.
per un Apprendimento di qualità
Lezione N° 6 L’organizzazione
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
Le strutture organizzative
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
Bullismo e Cyberbullismo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
IL PROCESSO DECISIONALE E LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI
Transcript della presentazione:

I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT

Partiamo dal Progetto Le banche del tempo che nascono sono molte anche a causa della crisi economica emergente e della necessità delle persone di uscire dall’isolamento sociale, culturale ed economico. Non sempre però queste realtà vanno a buon fine, alcune chiudono, altre rimangono ferme come attività o svolgono poche attività di scambio. Questo dipende spesso dalla non conoscenza che l’ente pubblico presso cui sono aperte le banche del tempo ha delle potenzialità che le stesse offrono, sia dal fatto che il compito di sostegno e aiuto nei confronti delle persone, a carico della dirigenza della banca del tempo è gravoso e prevedrebbe una serie di conoscenze che spesso la dirigenza stessa non ha, sia dal punto di vista dell’analisi del bisogno che da quello della possibile soluzione. In alcuni casi abbiamo notato che le banche del tempo si limitano a svolgere attività di scambio fra pochi soci, il che impedisce che venga esteso il “servizio” e il vantaggio dell’appartenenza a un numero più elevato di cittadini sul territorio di riferimento. Riteniamo che una azione maggiormente incisiva a livello non solo provinciale ma regionale possa essere di aiuto alle banche del tempo esistenti permettendo di svolgere delle funzioni importanti per le persone in collaborazione con l’ente pubblico di riferimento. Al di là infatti dei momenti di incontro e dei convegni occorrerebbe una più mirata attività di tutoraggio e sostegno per la quale occorre sia formare un adeguato numero persone che possano svolgere questa azione, sia aumentare gli interventi presso le nuove banche del tempo, ove richiesto, nonché agli operatori degli enti pubblici che potrebbero essere interessati a promuovere presso i cittadini il “servizio” banca del tempo, E’ stato evidenziato come la banca del tempo possa avere una importante funzione di sostegno a famiglie in difficoltà, anche attraverso la segnalazione di docenti, medici o assistenti sociali, in un’ottica di tutela delle minoranze svantaggiate o con provenienza straniera e difficoltà di conoscenza della lingua. Le banche del tempo sono inoltre in collegamento con i piani di zona e possono svolgere una efficace azione di contrasto all’emarginazione della popolazione anziana o con problemi di svantaggio culturale o fisico, E’ però indispensabile attivare momenti di studio e analisi delle problematiche delle singole zone e di formazione continua dei gruppi dirigenti e dei soci più attivi per migliorare la loro possibilità di azione sul territorio. 18/05/2013Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 2

Cosa serve per un coordinamento regionale 1.Rapporti con la pubblica amministrazione; 2.Logo/Slogan; 3.Modalità di comunicazione esterna comuni a tutte le BdT; 4.Modalità di comunicazione interna comuni a tutte le BdT; 5.Gruppo referente; 6.Regolamento operativo e carta d’intenti; 7.Risorse umane; 8.Risorse economiche; 9.Creare iniziative collettive; 10.Accettazione delle peculiarità di ogni BdT; 11.Autoformazione sui valori delle BdT 18/05/2013 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 3

Cosa abbiamo adesso Voglia di conoscerci; Entusiasmo; Alcune buone pratiche; Facilità di contatto (internet/skype/facebook); BdT solide e indipendenti; 18/05/2013Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 4

Cosa ci manca Stesura di un documento/regolamento/carta d’intenti (BdT Valmadrera/doc fondativo) Definizione competenze; Modalità certe e rapide di comunicazione; Percorso di incontri su temi particolari (autoformazione); Risorse economiche 1.Le altre BdT quante sono e chi sono? Catturiamole 2.Come le troviamo? 18/05/2013Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 5

Prossimi passi 18/05/2013Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 6

Come partiamo? Le priorità 1.Innanzitutto scambiandoci i recapiti; 2.Prossimo incontro? Su che tema? 3.Dove? 4.Con chi? 18/05/2013Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 7

18/05/2013Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 8 “Marco Polo descrive un ponte pietra per pietra. Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?- chiede Kublai Kan. Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra- risponde Marco – ma dalla linea dell’arco che esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: Perché mi parli delle pietre? E’ solo l’arco che mi importa. Marco Polo risponde: Senza pietre non c’è arco.” Italo Calvino – Le città invisibili Noi siamo le pietre e se lavoriamo bene e assieme il nostro ponte reggerà

18/05/2013Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione di un Coordinamento delle BdT 9