Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone? Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment
Display; Batteria; Componenti elettroniche (scheda, chip…); Zone conduttive; Cover; Microfono ed altoparlante. Componenti di uno smartphone.
Oro Argento Rame Palladio Platino Le tre principali miniere d’oro sono in Indonesia, Nevada e Perù. Le tre principali miniere d’argento sono in Australia, Polonia e Messico. Le più grandi zone di estrazione sono in Cile, Perù, Stati Uniti e Indonesia. I principali paesi estrattori sono Canada, Sudafrica e Russia. Miniera d’oro in Sudafrica
Litio Petrolio È utilizzato per fare le batterie dei telefoni cellulari. È un materiale che in natura è sempre legato ad altri elementi; i principali paesi estrattori sono Argentina, Australia e Brasile. Utilizzato per creare tutti gli elementi in plastica presenti nello smartphone, comprese le cover. Le maggiori riserve sono in Venezuela, Arabia Saudita e Canada. Giacimento petrolifero.
Video esplicativo: La Terra vista dal cielo - Il Coltan e la guerra civile in Congo
Le maggiori compagnie di smartphone assemblano i propri prodotti in estremo Oriente (soprattutto Cina e Korea). Un problema molto grave è lo sfruttamento dei lavoratori. Fabbrica di assemblaggio in Cina.
Operai cinesi prima di cominciare il turno. Le paghe nelle fabbriche per l’assemblaggio sono molto basse, per questo i lavoratori sono costretti a fare molti straordinari. L’orario di lavoro base è di 60 ore settimanali, le paghe vanno da €540 a €740. Ci sono stati diversi casi di persone decedute (tra cui un ragazzo di 15 anni), ma l’azienda ha negato che la causa fosse l’eccessivo lavoro. Ora sembra che la situazione stia migliorando e che le varie case produttrici controllino maggiormente le fabbriche.
Il grafico sulla diffusione degli smartphones. Dopo un test sulla qualità, gli smartphones vengono spediti in gran parte dei paesi del Mondo, i primi 3 paesi che importano smartphones sono: Emirati Arabi, Sud Korea ed Arabia Saudita.
Ricicla il tuo smartphone! Ci sono dei centri di raccolta per i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Si possono recuperare i metalli preziosi (solitamente sfruttando l’elettrolisi) come l’oro e l’argento, evitando così di sfruttare le risorse naturali per le estrazioni. Purtroppo ancora il 70% degli smartphone viene gettato in discarica, dato che contengono anche sostanze tossiche possono inquinare il suolo, l’acqua e l’aria.
I paesi che uno smartphone coinvolge per la costruzione delle sue componenti, l’assemblaggio, la vendita e la raccolta a fine utilizzo sono minimo 10. Ciò comporta un elevato tasso di inquinamento dovuto soprattutto ai trasporti, ma anche lo sfruttamento delle risorse e delle persone che sono costrette a lavorare un numero di ore spropositato per una paga misera. Emissioni di CO 2 per la produzione di uno smartphone.
PowerPoint realizzato da: -Matteo Sirignano -Francesco Russiani Bibliografia: diffusione-smartphone-mondo/ iphone-cinese/