 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circoli polari, Tropici, Equatore
Advertisements

Masdar City – Emirati Arabi Uniti Foster + Partners.
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
La seconda rivoluzione industriale
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Possibile riutilizzo di una console
Lo sfruttamento minorile
Christian Locatelli 3°Info A
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
Perché «medio» oriente? Già nel mondo antico veniva utilizzata l’espressione geografica Oriente: presso i Romani stava a indicare le altre civiltà.
I Bambini Soldato.
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
Israele – questione palestinese
I simboli del riciclaggio
Combattere l’inquinamento della plastica nell’oceano
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO
Corso in Global Management
La fine di Saddam Hussein
Energia elettrica dall’acqua
Fonti di energia in brasile
Fonti di energia in Qatar
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
Microcontrollori e microprocessori
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
La popolazione.
FONTI DI ENERGIA NUCLEARE
Gli strumenti a percussione idiofoni
Il petrolio Renzi Giulia 3°F.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Classe 2B a.s 2016 /17.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Raccolta differenziata
“Recupero dell’oro dai componenti elettronici”
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Macroeconomia PIL cenni.
Sintesi dei dati statistici sul mercato delle chiusure tecniche
Ricerca della classe 1^H a.s. 2015/16
Il Mercato Agroalimentare in Russia 2012
Fonti di energia in brasile
Risorse energetiche sempre più richieste
Risorsa insostituibile
NON VOGLIAMO UN MONDO COSI'! QUINDI PRIMA DI BUTTARE CARTA PLASTICA E ALLUMINIO PENSATECI!!! Cari Cittadini, Noi del consiglio Comunale dei.
Le parole della geostoria
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Leonardo © De Agostini Scuola
La seconda rivoluzione industriale
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
Fonti di energia in Qatar
Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche.
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
L’inquinamento Jacopo Gellura Mattia Brunetti 1 C cat
Transcript della presentazione:

 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment

 Display;  Batteria;  Componenti elettroniche (scheda, chip…);  Zone conduttive;  Cover;  Microfono ed altoparlante. Componenti di uno smartphone.

 Oro  Argento  Rame  Palladio  Platino Le tre principali miniere d’oro sono in Indonesia, Nevada e Perù. Le tre principali miniere d’argento sono in Australia, Polonia e Messico. Le più grandi zone di estrazione sono in Cile, Perù, Stati Uniti e Indonesia. I principali paesi estrattori sono Canada, Sudafrica e Russia. Miniera d’oro in Sudafrica

 Litio  Petrolio È utilizzato per fare le batterie dei telefoni cellulari. È un materiale che in natura è sempre legato ad altri elementi; i principali paesi estrattori sono Argentina, Australia e Brasile. Utilizzato per creare tutti gli elementi in plastica presenti nello smartphone, comprese le cover. Le maggiori riserve sono in Venezuela, Arabia Saudita e Canada. Giacimento petrolifero.

Video esplicativo: La Terra vista dal cielo - Il Coltan e la guerra civile in Congo

 Le maggiori compagnie di smartphone assemblano i propri prodotti in estremo Oriente (soprattutto Cina e Korea).  Un problema molto grave è lo sfruttamento dei lavoratori. Fabbrica di assemblaggio in Cina.

Operai cinesi prima di cominciare il turno.  Le paghe nelle fabbriche per l’assemblaggio sono molto basse, per questo i lavoratori sono costretti a fare molti straordinari.  L’orario di lavoro base è di 60 ore settimanali, le paghe vanno da €540 a €740.  Ci sono stati diversi casi di persone decedute (tra cui un ragazzo di 15 anni), ma l’azienda ha negato che la causa fosse l’eccessivo lavoro.  Ora sembra che la situazione stia migliorando e che le varie case produttrici controllino maggiormente le fabbriche.

Il grafico sulla diffusione degli smartphones.  Dopo un test sulla qualità, gli smartphones vengono spediti in gran parte dei paesi del Mondo, i primi 3 paesi che importano smartphones sono: Emirati Arabi, Sud Korea ed Arabia Saudita.

Ricicla il tuo smartphone!  Ci sono dei centri di raccolta per i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).  Si possono recuperare i metalli preziosi (solitamente sfruttando l’elettrolisi) come l’oro e l’argento, evitando così di sfruttare le risorse naturali per le estrazioni.  Purtroppo ancora il 70% degli smartphone viene gettato in discarica, dato che contengono anche sostanze tossiche possono inquinare il suolo, l’acqua e l’aria.

 I paesi che uno smartphone coinvolge per la costruzione delle sue componenti, l’assemblaggio, la vendita e la raccolta a fine utilizzo sono minimo 10.  Ciò comporta un elevato tasso di inquinamento dovuto soprattutto ai trasporti, ma anche lo sfruttamento delle risorse e delle persone che sono costrette a lavorare un numero di ore spropositato per una paga misera. Emissioni di CO 2 per la produzione di uno smartphone.

PowerPoint realizzato da: -Matteo Sirignano -Francesco Russiani Bibliografia: diffusione-smartphone-mondo/ iphone-cinese/