L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Advertisements

l’attività di uno Stato
La costituzione i primi 12 articoli.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Costituzione (J unior). La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il.
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
I principi fondamentali
Presidente CUG Corte dei Conti
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
Referendum costituzionale 4 dicembre 2016
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto.
LA COSTITUZIONE 1.
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
Reverse discrimination: sent. 422/1995
Cittadinanza Art . 3 costituzione
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Potere politico e Stato
La Costituzione l’economia e le diseguaglianze
Definizioni di libertà, uguaglianza dipendenza
Cittadinanza e Costituzione
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
La costituzione come mappa di valori
Rapporti etico-sociali
Sul detto comune 1793.
La scuola nella Costituzione
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
La costituzione italiana
I 12 principi fondamentali della:
“FERRARA PER LA COSTITUZIONE”
LA COSTITUZIONE 1.
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PROGETTO INTERDISCPLINARE
per una diversa pubblicità
La concentrazione del potere politico e lo Stato
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
Cos’è la Costituzione? «La Costituzione è un po’ come un libretto d’istruzioni sulle relazioni, sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della.
La regolamentazione degli asili nido
Principi costituzionali della scuola paritaria
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Articoli della costituzione italiana
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
25 Aprile 2018 La Costituzione italiana figlia della Resistenza.
“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
PROGETTO INTERDISCPLINARE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Le costituzioni liberali
I DIRITTI DEI MINORI.
ART.3 ILLUSTRATO Tutti i cittadini ITALIANI sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di …
Cittadinanza e Costituzione
Cittadinanza e Costituzione
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Referendum istituzionale 1946 La scelta della “forma Repubblicana”
Repubblica e costituzione
COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La concentrazione del potere politico e lo Stato
L’UMANITA’ DIETRO LE SBARRE
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Transcript della presentazione:

L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria

La Costituzione non è semplicemente una raccolta di articoli di legge, bensì la nostra Legge Fondamentale. Perché non rimanga lettera morta, ma sia viva in tutti noi, è bene che anche i più piccoli la conoscano, ne riconoscano il suo valore e la possano così rispettare.

MA COSA E’ LA COSTITUZIONE MA COSA E’ LA COSTITUZIONE? E’ UN TESTO GIURIDICO CHE CONTIENE LE PIU’ IMPORTANTI REGOLE, ENTRATE IN VIGORE IL 1 GENNAIO DEL 1948, CHE STABILISCONO COME SI CONVIVE IN UNO STATO: DIRITTI, DOVERI, MODALITA’ CON CUI SI FANNO LE LEGGI, CHI E COME GOVERNA = CI SPIEGA COME STARE INSIEME NEL MIGLIORE DEI MODI RISPETTANDO SE STESSI E GLI ALTRI

PERCHE’ E STATA SCRITTA? E’ NATA COME UN PATTO TRA CHI DETIENE IL POTERE E SI IMPEGNA A RISPETTARE E GARANTIRE I DIRITTI ED I SOGGETTI DI QUESTI DIRITTI CHE RICONOSCONO L’ AUTORITA’ IN QUANTO SI IMPEGNA A RISPETTARE IL PATTO…

MA QUANDO E’ ENTRATA IN VIGORE? IL 1 GENNAIO DEL 1948 QUANDO IN ITALIA I NOSTRI CONCITTADINI HANNO INIZIATO A RICOSTRUIRE LO STATO DOPO IL PERIODO DEL FASCISMO E DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, CREANDO LA COSTITUZIONE QUALE FONDAMENTALE CONTENITORE DEI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

ANCHE I BAMBINI DEVONO RISPETTARE LA COSTITUZIONE? LA COSTITUZIONE RIGUARDA TUTTI, GRANDI E PICCOLI, PERCHE’TUTTI ABBIAMO DIRITTI E DOVERI I BAMBINI SONO CITTADINI COME GLI ADULTI, HANNO LA STESSA IMPORTANZA

Articolo 1 L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

PERCHE’ L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA? Per decisione degli italiani che il 2 giugno del 1948 con un referendum hanno preferito la repubblica alla monarchia PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL LAVORO? Perché rappresenta l’impegno che tutti i cittadini mettono per costruire la società ed il proprio futuro = IL LAVORO E’ UN DIRITTO MA ANCHE UN DOVERE

E’ UN DIRITTO PERCHE’ A NESSUNO PUO’ ESSERE PROIBITO DI LAVORARE PER GUADAGNARE, MANTENERSI ED ESSERE PARTE ATTIVA DELLA SOCIETA’ E’ UN DOVERE PERCHE’ SENZA IL LAVORO E QUINDI L’IMPEGNO DEI CITTADINI LA SOCIETA’ NON ESISTEREBBE

ATTENZIONE! Si parla di uomo e non di cittadino I diritti inviolabili sono di tutti, anche di chi non è cittadino italiano

Cosa sono le «formazioni sociali» richiamate all’art.2? La Famiglia La Scuola Le Associazioni

DIRITTI, DOVERI, SOLIDARIETA’… Tutti noi abbiamo dei diritti, ma anche dei doveri …prima di tutto quelli di solidarietà verso gli altri, tra cui il rispetto dei diritti altrui

E’ COMPITO DELLA REPUBBLICA RIMUOVERE GLI OSTACOLI DI ORDINE ECONOMICO E SOCIALE CHE LIMITANDO DI FATTO LA LIBERTA’ E L’UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, IMPEDISCONO IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA E L’EFFETTIVA PARTECIPAZIONE DI TUTTI ALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE

UGUAGLIANZA FORMALE TUTTI SONO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE A PRESCINDERE DALLE LORO CARATTERISTICHE = DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE UGUAGLIANZA SOSTANZIALE MA LE DIFFERENZE A VOLTE CONTANO (poveri, ricchi, maschi, femmine). IN QUESTO CASO LO STATO DEVE AIUTARE CHI, IN UNA CERTA SITUAZIONE, RISULTA SVANTAGGIATO

ARTICOLO n. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla Legge = Ognuno può professare la propria religione ma nel rispetto degli altri e della legge

ART. n. 9 La Repubblica tutela il paesaggio Dobbiamo rispettare e difendere l’ambiente: Non buttare rifiuti per terra Fare la raccolta differenziata Risparmiare energia e acqua Andare se è possibile in bicicletta o a piedi anziché in automobile

ARTICOLO n. 30 E’ DOVERE E DIRITTO DEI GENITORI MANTENERE, ISTRUIRE ED EDUCARE I FIGLI NEL RISPETTO DELLE LORO OPINIONI, PREFERENZE, INCLINAZIONI, ATTITUDINI, ASPIRAZIONI…

ARTICOLO n.34 LA SCUOLA E’ APERTA A TUTTI. L’ISTRUZIONE E’ OBBLIGATORIA E GRATUITA L’istruzione è importante perché forma i cittadini consapevoli e capaci di esprimere opinioni personali

Che le regole servono affinchè tutti possano essere liberi… Se ognuno di noi facesse sempre quello che gli pare nessuno di noi sarebbe libero… Se si osservano le regole tutti vivono più felici e più liberi ! Che cosa abbiamo imparato?

CURIOSITA’ SULL’EMBLEMA, SULLA BANDIERA E SULLA BANDIERA ESULL’INNO