Istituto Comprensivo S. D’Acquisto Scuola Infanzia Zanguidi Ins. Derossi Cecilia RETE INNOVA 2016 sperimentarte Laboratorio grafico-pittorico CORPO E IDENTITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB /2011 Di Le semi-professionali.
Advertisements

Identità Emozioni, Espressività, linguaggio.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
La trasformazione del cibo
Hansel, Gretel e il topolino magico
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
I DIRITTI DEI BAMBINI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI LUSURASCO A.S. 2012/13 FESTA DEL PAPA’
ALDABRA TEATRO.
LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO IN VIAGGIO…
" l'arte incontra la natura "
Autoritratto Robot Questo è un programma che crea un tuo ritratto, inserendo i dati dei tuoi tratti facciali.
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
By nadia (da:"Lettere d'amore nel frigo" di Luciano Ligabue) by nadia.
Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
La mamma La nonna Il fratello  Per punizione la squadra che ha dato la risposta errata dovrà percorrere su un solo piede il giro dell’aula.
GLI AMICI DELLA SAVANA testo Giulia Bonatti, disegni by Giada a cura di
Margherita e Arcobaleno Una storia di amicizia per il riconoscimento e l’ accettazione di se stessi Raccordo Scuola Infanzia Scialoia/ P:Rossi e Asilo.
LABORATORIO TEATRALE E DI INTERCULTURA “Raccontando s’impara” ° INCONTRO Si corre, ripetendo forte il proprio nome. Tutti pronti e concentrati.
Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti:
Chi trova un amico trova un tesoro Scuola dell’infanzia D. Alighieri, Cento (FE)
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
Le Quattro Foche presentano...
Conoscere il proprio viso
Il figliol prodigo.
Oggi e` giovedi il 22 settembre 2016 Da Fare Adesso: Scrivete 5 luoghi che potete visitare in una citta`
L’isola che non c’è Il mondo magico delle fiabe entra nella canzone per far rinascere in tutti noi il desiderio di cercare l’isola che non c’è. E, allora,
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Verso la Pasqua 2 La vittoria di Cristo sulla morte.
EMOZIONE! INTEGRAZIONE + INCLUSIONE =
nella mente mi ragiona”
LE REGOLE mi aiutano ....
Giochi ogni giorno
S a p e v i c h e
ﻙ La verità del Cioccolato.
Temi del progetto AUTOBIOGRAFIA
Quando vado in vacanza, dormo sempre in ____________ a quattro stelle, mi piace il lusso!
LA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI
Pronomi diretti – Esercizi
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
Mi sono innamorata del mio migliore amico
VERB CONJUGATIONS – CONIUGAZIONI DEI VERBI
Pablo Picasso.
Problem solving.
Impariamo insieme a stare bene e in salute
TANTO TEMPO FA, NELLE PROFONDITA’ DEL MARE, NASCOSTO TRA LA SABBIA E LE ALGHE, ERA NASCOSTO UN FORZIERE! UN GIORNO, DEI PESCIOLINI CHE NUOTAVANO LI’ VICINO,
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Scuola Primaria «Collodi»
SAPEVI CHE ….. Il muscolo del cuore ha una forza tale da sparare il sangue a 10 metri di altezza.
Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21
TANTO TEMPO FA, NELLE PROFONDITA’ DEL MARE, NASCOSTO TRA LA SABBIA E LE ALGHE, ERA NASCOSTO UN FORZIERE! UN GIORNO, DEI PESCIOLINI CHE NUOTAVANO LI’ VICINO,
IL SESSO IL SESSO IL SESSO.
Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S
La storia di «Piccolo blu e piccolo giallo»
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 VIA PETRARCA 19 UDINE
UA2 I PERSONAGGI LEZIONE 2  I vari tipi di presentazione
Salmo 19 TRANSIZIONE MANUALE.
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
Una cura di bellezza per la tua anima
Impariamo insieme a stare bene e in salute
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
UN FUMETTO IN TEDESCO.
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo S. D’Acquisto Scuola Infanzia Zanguidi Ins. Derossi Cecilia RETE INNOVA 2016 sperimentarte Laboratorio grafico-pittorico CORPO E IDENTITA’

Jean Dubuffet, Four Characters, 1974 Il corpo nell’arte Vi piace questo quadro ? secondo me è un puzzle no è uno scarabocchio … io vedo quattro robot Quale sarà il titolo?

Con le nostre sagome riproduciamo il quadro Aaron Alessandro LauraKinè Melissa ecco i nostri Four Characters !

Con il corpo mi piace fare … Giulio : posso abbracciare … mi piace il mio cervello Silvia : mi piace mangiare Giacomo: gioco con gli amici Melissa: uso le mani per colorare

Il corpo dentro: IL CUORE Alessandro : dentro c’è il cuore ! ascolto e scrivo … il battito del mio cuore SilviaBenedettaGreta Alice Greisi Kinè

AUTORITRATTI NELL’ARTE e adesso tocca a noi !

La pratica consistente nel rappresentare se stessi e gli altri è, nella nostra cultura, abitudine diffusa e rilevante. Ciò per due buone ragioni: una riferita al problema della strutturazione dell’identità personale, l’altra riferita all’adesione, ancorché critica e consapevolmente autonoma, ai modelli, ai tòpoi, ai nuclei valoriali e simbolici della nostra cultura d’appartenenza....appare evidente come l’idea di biografia o autobiografia possano essere affrontate costruttivamente anche sul versante dell’immagine, poiché ciascun ritratto ed autoritratto “contiene” infinite storie ed innumerevoli informazioni. Il ritratto visivo è un elemento costante ed ineludibile dell’identità. Marco Dallari - pedagogista Autoritratto : rappresentazione della propria identità come si fa la faccia? non è proprio rotonda …

mi piace la mia faccia come luccica … con i denti bianchi e la pelle a Nutella sono un po’ serietta e bella con i capelli a caschetto

la mia faccia mi piace molto com’è fatta, il colore marroncino come la cioccolata al latte e i capelli bellissimi la mia faccia è bella con gli occhi azzurri e rido perché mi piace andare a scuola sono io un po’ rossino

La femme au chapeau (Woman With A Hat), 1905 Osserviamo un ritratto di Matisse però ha il rossetto la faccia non è rosa ma di tutti i colori ! il naso è verde con una macchia sulla punta gli occhi strani, un po’ tristi arrabbiati i colori sono dappertutto

Autoritratto “alla Matisse”

Rielaborazione della fotografia col ricalco su lucido e acquerello

Una nuova identità: mi trasformo in … un’aquila per volare su una montagna bianca una stella che brillaun ragno per catturare le mosche che mi danno fastidio Peter Pan perché lui vola un leone perché è forte una farfalla per volare a Venezia BatMan perché salva tutta la gente Elsa la principessa di ghiaccio

come Enrico Bay e i suoi personaggi ovvero facce “strane” signora a strisce con cappello bambino che ride uomo triangolato uomo pelle

Luigi Ontani, CiniComico, 2007 Il corpo diventa poetica dell’essere altrove