“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE Martedì 6 SETTEMBRE 2016 Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Vegetable garden in a wooden box
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Bruno Losito, Università Roma Tre
Dal disegno alla pratica tecnologica
Lavorare per competenze
Per creare un linguaggio comune …
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
DIDATTICA LABORATORIALE
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
LA DIDATTICA PER COMPETENZE
Reciprocal TUTORING.
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Roncola – Capizzone - Strozza
Dimensione "Avalutativa"
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
La relazione - Giulio Colecchia
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro.
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Senza Zaino Per una scuola comunità
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Dipartimento valutazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
Punto di partenza del corso
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Docenti di ogni ordine e grado
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
LEARNING BY PLAYING.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI

Ecco un esempio di come si possa programmare, lavorare e valutare per “competenze”

UDA: “Il villaggio di Babele” L'U.D.A. è stata concepita al fine di integrare meglio alcuni alunni con radici culturali diverse all'interno dei rispettivi gruppi-classe (I A; I B; I D; II C; II D; III C, a. s. 2013/14). Approfittando di questa importante risorsa culturale e linguistica, i docenti – in particolare quelli di lingue - hanno selezionato alcune fondamentali funzioni linguistiche afferenti la sfera personale.

Compito di prestazione >.

Competenze-chiave competenza in madrelingua; competenza nelle lingue straniere; competenza in scienza; competenza digitale; imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa; consapevolezza e espressione culturale. Assi culturali di competenza asse dei linguaggi; asse scientifico- tecnologico; asse storico-sociale.

CONOSCENZE funzioni linguistiche (salutare, dire e chiedere il nome e l'età, dire e chiedere la nazionalità,...); funzioni lessicali (i saluti, i numeri, nazioni e nazionalità); uso del PC (utilizzo di Word e Powerpoint ). ABILITÀ interagire nel gruppo esponendo semplici informazioni afferenti la sfera personale; saper effettuare una raccolta dati; saper collazionare e presentare i dati raccolti in modo originale ed efficace.

VALUTAZIONE FINALE Standard di prestazione considerati: efficacia; chiarezza espositiva; atteggiamento costruttivo; originalità; creatività.

cosa ho saputo fare bene? che cosa devo migliorare? che cosa ho imparato da questo lavoro? cosa non sono riuscito a fare? AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE autonomia (è capace di reperire da solo materiale o strumenti necessari e di usarli in modo efficace?); relazione (interagisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo?); partecipazione (collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo?); responsabilità (rispetta i tempi assegnati e le fasi previste dal lavoro, porta a termine la consegna ricevuta?); flessibilità (reagisce a situazioni o a esigenze non previste con proposte divergenti, con soluzioni funzionali, con utilizzo originale di materiali, ecc. …?); consapevolezza (è consapevole delle sue scelte e delle sue azioni?).

FINE GRAZIE A TUTTI PER LA CORTESE ATTENZIONE