“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI
Ecco un esempio di come si possa programmare, lavorare e valutare per “competenze”
UDA: “Il villaggio di Babele” L'U.D.A. è stata concepita al fine di integrare meglio alcuni alunni con radici culturali diverse all'interno dei rispettivi gruppi-classe (I A; I B; I D; II C; II D; III C, a. s. 2013/14). Approfittando di questa importante risorsa culturale e linguistica, i docenti – in particolare quelli di lingue - hanno selezionato alcune fondamentali funzioni linguistiche afferenti la sfera personale.
Compito di prestazione >.
Competenze-chiave competenza in madrelingua; competenza nelle lingue straniere; competenza in scienza; competenza digitale; imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa; consapevolezza e espressione culturale. Assi culturali di competenza asse dei linguaggi; asse scientifico- tecnologico; asse storico-sociale.
CONOSCENZE funzioni linguistiche (salutare, dire e chiedere il nome e l'età, dire e chiedere la nazionalità,...); funzioni lessicali (i saluti, i numeri, nazioni e nazionalità); uso del PC (utilizzo di Word e Powerpoint ). ABILITÀ interagire nel gruppo esponendo semplici informazioni afferenti la sfera personale; saper effettuare una raccolta dati; saper collazionare e presentare i dati raccolti in modo originale ed efficace.
VALUTAZIONE FINALE Standard di prestazione considerati: efficacia; chiarezza espositiva; atteggiamento costruttivo; originalità; creatività.
cosa ho saputo fare bene? che cosa devo migliorare? che cosa ho imparato da questo lavoro? cosa non sono riuscito a fare? AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE autonomia (è capace di reperire da solo materiale o strumenti necessari e di usarli in modo efficace?); relazione (interagisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo?); partecipazione (collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo?); responsabilità (rispetta i tempi assegnati e le fasi previste dal lavoro, porta a termine la consegna ricevuta?); flessibilità (reagisce a situazioni o a esigenze non previste con proposte divergenti, con soluzioni funzionali, con utilizzo originale di materiali, ecc. …?); consapevolezza (è consapevole delle sue scelte e delle sue azioni?).
FINE GRAZIE A TUTTI PER LA CORTESE ATTENZIONE