Corso per responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi INTRODUZIONE Studio di Consulenza del Lavoro Alessandro Romeo Per chiarimenti didattici sul corso: Tel/Fax
I bisogni umani 1. Bisogni Fisiologici Fondamentali 2. Bisogni di sicurezza 3. Bisogni di contatti 4. Bisogni dell’IO 5. Bisogni di autorealizzazione
La sicurezza è il primo bisogno dell’uomo dopo quelli fisiologici, legati alla sopravvivenza. Precede ogni altra necessità sociale e individuale. L’impresa, costituita da uomini, non può ambire all’autorealizzazione (redditività, competitività, qualità) se prima non soddisfa le esigenze di sicurezza delle persone che operano al suo interno. La sicurezza è il primo bisogno dell’uomo dopo quelli fisiologici, legati alla sopravvivenza. Precede ogni altra necessità sociale e individuale. L’impresa, costituita da uomini, non può ambire all’autorealizzazione (redditività, competitività, qualità) se prima non soddisfa le esigenze di sicurezza delle persone che operano al suo interno.
Conoscere i rischi presenti nel nostro lavoro significa eliminare o ridurre drasticamente la possibilità di incidenti ed i conseguenti danni a persone e a cose. Conoscere i rischi presenti nel nostro lavoro significa eliminare o ridurre drasticamente la possibilità di incidenti ed i conseguenti danni a persone e a cose.
Situazione a rischio Danni a persone Danni a cose Incidente
Il rischio non rappresenta l’evento dannoso, ma la possibilità che tale evento si verifichi effettivamente. Il rischio non rappresenta l’evento dannoso, ma la possibilità che tale evento si verifichi effettivamente.