1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Advertisements

IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Tempi per l’informazione e la formazione
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Curricolo verticale per competenze LAVORARE E PROGETTARE
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Rilevazione esiti formativi SCRUTINIO FINALE CLASSI TERZE
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
1 Un curricolo verticale per competenze Curinga (CZ) – a.s E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
1 Curricolo verticale per competenze GLOSSARIO 1 E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
1 Curricolo verticale per competenze LAVORARE E PROGETTARE E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
linguistico-artistico-espressiva
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
DIDATTICA LABORATORIALE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
L’ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Recupero I Quadrimestre
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Conoscenze, abilità, competenze
MIUR I nuovi Licei.
Educazione suono e musica
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
LICEO delle SCIENZE UMANE
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Il primo ciclo 1.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo

2 Unicità / molteplicità UNICOMONOLINEAR UNICO FILONE -> SCUOLA MONOLINEARE MOLTEPLICITAMULTILINEARE MOLTEPLICITA’ DI FILONI -> SCUOLA MULTILINEARE Sin qui abbiamo parlato scuole, che operano cioè su un unico filone di competenza, o monolineari. Sin qui abbiamo parlato di scuole, che operano cioè su un unico filone di competenza, o monolineari. Nel caso del sistema scolastico istituzionale, però, non si tratta mai di un unico filone ma di una molteplicità o ventaglio di filoni, ossia di scuole multilineari.

3 Riferimenti per competenze Nel caso della scuola del primo ciclo la scelta dei filoni di competenza, o composizione del ventaglio, non è libera; deve basarsi su due riferimenti essenziali/imprescindibili: 1.Il profilo unitario al termine del primo ciclo; 2.L’elenco delle discipline costituenti il piano degli studi e relativi traguardi.

4 Struttura dei riferimenti 1/3 Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo. Unità nella multilinearità: il profilo

5 Struttura dei riferimenti 2/3 Italiano; Lingua comunitaria (inglese); Storia; Geografia Matematica; Scienze; Musica; Arte e immagine; Scienze motorie e sportive; Tecnologia

6 Struttura dei riferimenti progettuali 3/3 Italiano; Lingua comunitaria (inglese); Storia; Geografia Matematica; Scienze; Musica; Arte e immagine; Scienze motorie e sportive; Tecnologia [RITORNA]RITORNA 6-8

7 Un problema Problema: fondare il ventaglio sul profilo o sull’elenco delle discipline? Primo caso: un filone per ogni disciplina Secondo caso: un filone per più discipline - si confermano gli assetti disciplinari - si confermano gli assetti disciplinari -ogni disciplina lavora separatamente - difficoltà a distinguere saperi e competenze - si superano gli assetti disciplinari - si superano gli assetti disciplinari - più discipline collaborano

8 Scelta per il profilo Il ventaglio 1/ Comunicazione in lingua italiana (produzione e comprensione) 2. 2.Comunicazione in lingua inglese 3. 3.Comunicazione in II lingua comunitaria 4. 4.Orientamento storico geografico 5. 5.Applicazione del pensiero matematico e scientifico 6. 6.Competenza tecnologica e digitale

9 Scelta del profilo Il ventaglio 2/ Competenza espressiva e artistica 8. 8.Competenza motoria 9. 9.Promozione della persona e gestione di sé Competenza progettuale e organizzativa Competenza sociale e civica Competenza religiosa