Lezione I.1 Introduzione ai sistemi contabili e allo studio dell’impresa Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
2 Altre imprese Consumatori (mercato) Per chi??? Schematizzazione dell’impresa Impresa = generatore di beni e servizi Da : Capaldo, Lesina, “Bilancio Aziendale”, ESI
3 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per il mercato Acquisizione di denaro dal mercato Acquisizione di risorse Input trasformazione output E=esborsi destinato a I=incassi Schematizzazione dell’impresa come??? Da : Capaldo, Lesina, “Bilancio Aziendale”, ESI
4 Risorse finanziarie dell’impresa Da : Capaldo, Lesina, “Bilancio Aziendale”, ESI
5 Rilevare e misurare Strumento di controllo: la contabilità aziendale
Le informazioni per la gestione Informazioni Informazioni non quantitative Informazioni quantitative Informazioni monetarie Informazioni non monetarie Informazioni operative Informazioni di bilancio Informazioni per il management Informazioni fiscali Operating information Financial Accounting Management Accounting Tax Accounting consistono di Da : Anthony et al.,, “Il Bilancio”,13 ed., MCGraw Hill
4 tipi di informazioni monetarie per la contabilità Informazioni operative. Hanno a che fare con il dettaglio delle operazioni (operating information) Informazioni contabili e di bilancio. Sono utilizzate da terzi e dal management (financial accounting) Informazioni per il management. Sono impiegate dal management per pianificare, porre in atto decisioni e controllare (management accounting) Informazioni di natura fiscale. Sono impiegate per garantire il corretto soddisfacimento degli obblighi fiscali Da : Anthony et al.,, “Il Bilancio”,12 ed., MCGraw Hill
I soggetti economici interessati al bilancio di esercizio destinato a pubblicazione (stakeholders) Banche Fornitori Intermediari finanziari Portatori interessi della comunità locale e nazionale Management e organi di governo Lavoratori dipendenti Lavoratori in cerca d’impiego Sindacati Concorrenti Clienti Erario Proprietà IMPRESA Da : Anthony et al.,, “Il Bilancio”,13 ed., MCGraw Hill