Come nasce un’impresa. Le dimensioni dell’agire imprenditoriale IMPRENDITORE Imprenditorialità Dimensione mentale Leadership Dimensione relazionale Managerialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Advertisements

Dagli spezzoni dei film visti in aula…
TIPOLOGIA STRUTTURA DINAMICHE CONDUZIONE Giacomo Timpanaro
Strategia e governo dell’azienda familiare
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori ImprendiCampania TASK FORCE PER LA CREAZIONE D’IMPRESA DEI GI DI CONFINDUSTRIA CAMPANIA.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Culture e competenze per l’innovazione
LA TRINITÀ IN AZIONE di Gian Carlo Olcuire
Strategia e vantaggio competitivo
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
CODING.
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Costruire un sistema delle competenze
Comunicazione interna
incontrare per crescere
I protagonisti nella vita dell’impresa
DIRIGERE L’INNOVAZIONE LA LEADERSCHIP
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Salute Definizione dell’OMS
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
Dalle competenze agli EAS
“RISORSE UMANE: LEADERSHIP E MOTIVAZIONE”
IN COSTANTE MOLTIPLICAZIONE.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Osservare per progettare
Sociologia dell’organizzazione
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
DECISION MAKING DECISION MAKING LA SINERGETICA ORGANIZZATIVA
Che cosa sono le organizzazioni
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
TEORIA DELL’IMPRESA Parte A: il rapporto tra mercato e impresa
COME RICONOSCERE CHI TI AIUTERÀ A ESPANDERE LA TUA AZIENDA
San Marino Marzo 2004 Nicoletta Marini
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Sintesi e spunti di riflessione
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Il processo di conduzione del personale e la “leadership”
Guida operativa per le Imprese
1 Sviluppare organizzazioni e capacità orientate alle persone
Programmare.
Gioventù + Sport PSICHE SPORT A ROTELLE
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
un video #1 Prima delle riprese
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Razionalità, exit e voice
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Come comunichiamo?.
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
La teoria dell’impresa manageriale
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Strumenti per una didattica inclusiva
… una riflessione sulle possibili implicazioni
La teoria dell’azione organizzativa (Barnard)
Transcript della presentazione:

Come nasce un’impresa

Le dimensioni dell’agire imprenditoriale IMPRENDITORE Imprenditorialità Dimensione mentale Leadership Dimensione relazionale Managerialità Dimensione organizzativa

Le dimensioni e le azioni del comportamento imprenditoriale

Cosa significa leadership I quali sono i campi nei quali si rivela la leadership E’ facile essere leader? Le espressioni della leadership in Tucker Imprenditorialità, managerialità, leadership Le PMI e le grandi imprese Un’organizzazione può funzionare senza leader? Leader formale e leader sostanziale Quali sono i tratti dei leader

Il leader possiede un sogno da realizzare Osa, va fuori dagli schemi, si assume le proprie responsabilità Persegue tenacemente gli obiettivi che si è dato Ascolta Dispone di intelligenza emotiva Sa ottenere la fiducia del gruppo e creare uno spirito di corpo Ha una condotta che trascende il sé Sa creare dialoghi nei momenti di difficoltà Ha i piedi nel presente ma la testa nel futuro Sa creare un ambiente al quale si desidera appartenere

Il leader è chi riesce ad attaccare il proprio sogno agli altri Chi riesce a portare le persone a fare volentieri ciò che si deve fare Chi conduce l’organizzazione per l’autorevolezza che gli è riconosciuta dalla reputazione posseduta Diffonde i valori con l’esempio Riconosce i meriti Adotta uno stile direzionale di tipo partecipativo

Douglas McGregor: Teoria X, l’uomo detesta il lavoro, deve essere controllato, preferisce essere comandato che assumersi responsabilità (stile direzionale di tipo autoritario) Teoria Y, l’uomo accetta il lavoro come fatto naturale e sociale, è in grado di sviluppare una propria autodisciplina, è disponibile ad assumersi responsabilità (stile direzionale di tipo partecipativo)