OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE
O.P.T. Dott.ssa Daniela Matranga (Distretto 3) Dott.ssa Liliana Raia (Distretto 4-3) Coordinatore Prof. Martino Spallino
DATI 2012/2013
SCUOLE INDICI DI DISPERSIONE (MEDIA REGIONALE 0,73 A.S. 2011/12) EVASORIABBAN.PROS.ISTR. F.N. A.I.G.D. 12/13 I circolo Termini Imerese II circolo Termini Imerese D.D. La Masa Trabia I.C.Barbera Caccamo I.C. Giovanni XXIII Trabia I.C.Pirandello Cerda I.C.Mons.Arrigo Mont I.C. Oddo Caltavuturo I.C. Balsamo Termini I ,8 TOTALE SCUOLE PRIMARIE
SCUOLE INDICI DI DISPERSIONE (MEDIA REGIONALE 7,6 A.S. 2011/12) EVASORIABBAN.PROS.ISTR. F. ALUNNI (ART.11 c. 1 L 59/04) N. A. I.G.D. 12/13 I.C. P. Balsamo Termini I S. S. di I° Tisia Termini I I.C.Barbera Caccamo I.C. Giovanni XXIII Trabia I.C.Pirandello Cerda I.C.Mons.Arrigo Mont I.C. Oddo Caltavuturo TOTALE , SCUOLE SECONDARIE DI 1 °
SCUOLE INDICI DI DISPERSIONE (MEDIA REGIONALE 14,1 A.S. 2011/12) EVASORIABBAN.PROS. ALUNNI G. Sospeso N. A. I.G.D. 12/13 L. C. Ugdulena Termini I L. S. P. Ugdulena Caccamo L. Art. Ugdulena Termini I I.I.S.S. Stenio Termini I I.S. Palmeri Termini I TOTALE SCUOLE SECONDARIE DI 2°
ORGANIZZAZIONE 2013/2014 O.P.T. Daniela Matranga I.S.“Palmeri” – Termini Imerese I.S.“Ugdulena” – Termini Imerese I.C. “Balsamo” – Termini Imerese S.S.P.G. “Tisia” – Termini Imerese D.D.“1° Circolo” –Termini Imerese D.D. “2° Circolo” – Termini Imerese I.C. “Barbera”– Caccamo I.C. “Oddo”– Caltavuturo
I.C. “Pirandello” – Cerda I.C. “M. Arrigo” – Montemaggiore Belsito D.D. “La Masa” – Trabia CTRH Distretto 3
O.P.T. Liliana Raia I.C. “Giovanni XXIII” – Trabia I.I.S. “Stenio” – Termini Imerese I.C. “Barbera”- Caccamo I.C. “Oddo” - Caltavuturo Scuole Distretto 4 (I.C. Buttitta – I.C. S. Flavia – D.D. Tesauro ) USR – PON F3 (componente Nucleo di supporto regionale) PON F3 – I.T.C. Sturzo - Bagheria
NUMERO ALUNNI SEGNALATI A. S. 2012/’13 Totale
COLLOQUI EFFETTUATI Totale
INTERVENTI INTERISTITUZIONAL I Totale
A.S. 2013/14 TIPOLOGIA DI INTERVENTI Interventi nelle singole scuole Lavoro di Rete Intra-Interscolastico Lavoro di Rete Interistituzionale Attività di Coordinamento in sede di Osservatorio Locale/Provinciale
Colloquio preliminare con il docente referente e/o dirigente per anamnesi Colloqui con i genitori degli alunni segn. Colloqui con l’alunno Osservazioni individuali e di gruppo
Attività di screening Segnalazione all’ N.P.I.A. Segnalazione ai S. S. T. e/o ad altri organi di competenza Colloqui di restituzione con i docenti- genitori- servizi DESTINATARI ASSE ALUNNI
Interventi di Rete con gli Operatori della U.O.N.P.I. e con i Servizi Territoriali Sportello d’ascolto Sostegno alla motivazione e alla metodologia di apprendimento Gruppi di tipo esperenziali
Coordinamento progetti e gruppi alunni volti al recupero di ragazzi drop-out I.C. GIOVANNI XXIII – TRABIA I.C. P. BALSAMO – TERMINI I. S. SEC. 1° TISIA - TERMINI I. I.C. PIRANDELLO - CERDA
ASSE DOCENTI Colloqui Attività di informazione e consulenza Coordinamento GOSP e F.S. Diffusione di strumenti metodologici e didattici: dispense, bibliografie, riferimenti normativo/legislativi Seminari/Formazione Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla D. S. e rilevamento degli Indici di Dispersione
ASSE GENITORI Colloqui con la famiglia e/o eventuale supporto con strategie focali per l’individuazione del problema-scuola Promozione di una cultura antidispersione
LAVORO DI RETE INTERISTITUZIONALE Servizio Sociale Professionale Enti territoriali Associazioni del terzo settore Enti di formazione professionale N.P.I.A CTRH Università degli Studi di Palermo
RICERCA-AZIONE sullo sviluppo delle competenze di base USR a.s. 2013/2014 OBIETTIVI - prevenire la dispersione scolastica - limitare lo svantaggio socio-culturale - favorire il successo formativo - sostenere lo sviluppo delle competenze di base
ASP SERV. SOC. SCUOLA/ OLCD FAMIGLIA ALUNNO CLASSE GRUPPO DEI PARI FAMIGLIA ESOSISTEMA LEGAMI TRA 2 O Più SETTING I CUI EVENTI INFLUENZANO INDIRETTAMENTE L’INDIVIDUO IN VIA DI SVILUPPO (ES.LAVORO GENITORI) SOCIETA’ CULTURA CRONOSISTEMA Cambiamenti storici negli ambienti di vita e nella società (di BRONFENBRENNER U.)
- Classi target -scuole di ogni ordine e grado con alto indice di dispersione - Classi target -scuole con risultati Invalsi al di sotto della media nazionale DESTINATARI Classi target Classi II e V Classi I e III primaria second 1° Classi IIsecond. 2°
- test/retest - lavoro di gruppo Si definiranno ulteriori strumenti ed un percorso formativo –docenti (incontro di coordinamento USR) giorno 14 c.m. STRUMENTI
FASI DELLA RICERCA Presentazione del Piano Individuazione delle scuole Avvio Monitoraggio Verifica e valutazione:giugno 2014
Buon Lavoro!