OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini
Advertisements

OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Restituzione dati Invalsi
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Luisa Donato – IRES Piemonte
IL CTS DI LECCO.
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
UFFICIO DI AMBITO PROVINCIALE XV - PALERMO
OSSERVATORIO DI AREA DISTRETTO 11
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
Lettura dei dati di Istituto
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Restituzione esiti prove invalsi
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE

O.P.T. Dott.ssa Daniela Matranga (Distretto 3) Dott.ssa Liliana Raia (Distretto 4-3) Coordinatore Prof. Martino Spallino

DATI 2012/2013

SCUOLE INDICI DI DISPERSIONE (MEDIA REGIONALE 0,73 A.S. 2011/12) EVASORIABBAN.PROS.ISTR. F.N. A.I.G.D. 12/13 I circolo Termini Imerese II circolo Termini Imerese D.D. La Masa Trabia I.C.Barbera Caccamo I.C. Giovanni XXIII Trabia I.C.Pirandello Cerda I.C.Mons.Arrigo Mont I.C. Oddo Caltavuturo I.C. Balsamo Termini I ,8 TOTALE SCUOLE PRIMARIE

SCUOLE INDICI DI DISPERSIONE (MEDIA REGIONALE 7,6 A.S. 2011/12) EVASORIABBAN.PROS.ISTR. F. ALUNNI (ART.11 c. 1 L 59/04) N. A. I.G.D. 12/13 I.C. P. Balsamo Termini I S. S. di I° Tisia Termini I I.C.Barbera Caccamo I.C. Giovanni XXIII Trabia I.C.Pirandello Cerda I.C.Mons.Arrigo Mont I.C. Oddo Caltavuturo TOTALE , SCUOLE SECONDARIE DI 1 °

SCUOLE INDICI DI DISPERSIONE (MEDIA REGIONALE 14,1 A.S. 2011/12) EVASORIABBAN.PROS. ALUNNI G. Sospeso N. A. I.G.D. 12/13 L. C. Ugdulena Termini I L. S. P. Ugdulena Caccamo L. Art. Ugdulena Termini I I.I.S.S. Stenio Termini I I.S. Palmeri Termini I TOTALE SCUOLE SECONDARIE DI 2°

ORGANIZZAZIONE 2013/2014 O.P.T. Daniela Matranga I.S.“Palmeri” – Termini Imerese I.S.“Ugdulena” – Termini Imerese I.C. “Balsamo” – Termini Imerese S.S.P.G. “Tisia” – Termini Imerese D.D.“1° Circolo” –Termini Imerese D.D. “2° Circolo” – Termini Imerese I.C. “Barbera”– Caccamo I.C. “Oddo”– Caltavuturo

I.C. “Pirandello” – Cerda I.C. “M. Arrigo” – Montemaggiore Belsito D.D. “La Masa” – Trabia CTRH Distretto 3

O.P.T. Liliana Raia I.C. “Giovanni XXIII” – Trabia I.I.S. “Stenio” – Termini Imerese I.C. “Barbera”- Caccamo I.C. “Oddo” - Caltavuturo Scuole Distretto 4 (I.C. Buttitta – I.C. S. Flavia – D.D. Tesauro ) USR – PON F3 (componente Nucleo di supporto regionale) PON F3 – I.T.C. Sturzo - Bagheria

NUMERO ALUNNI SEGNALATI A. S. 2012/’13 Totale

COLLOQUI EFFETTUATI Totale

INTERVENTI INTERISTITUZIONAL I Totale

A.S. 2013/14 TIPOLOGIA DI INTERVENTI Interventi nelle singole scuole Lavoro di Rete Intra-Interscolastico Lavoro di Rete Interistituzionale Attività di Coordinamento in sede di Osservatorio Locale/Provinciale

Colloquio preliminare con il docente referente e/o dirigente per anamnesi Colloqui con i genitori degli alunni segn. Colloqui con l’alunno Osservazioni individuali e di gruppo

Attività di screening Segnalazione all’ N.P.I.A. Segnalazione ai S. S. T. e/o ad altri organi di competenza Colloqui di restituzione con i docenti- genitori- servizi DESTINATARI ASSE ALUNNI

Interventi di Rete con gli Operatori della U.O.N.P.I. e con i Servizi Territoriali Sportello d’ascolto Sostegno alla motivazione e alla metodologia di apprendimento Gruppi di tipo esperenziali

Coordinamento progetti e gruppi alunni volti al recupero di ragazzi drop-out I.C. GIOVANNI XXIII – TRABIA I.C. P. BALSAMO – TERMINI I. S. SEC. 1° TISIA - TERMINI I. I.C. PIRANDELLO - CERDA

ASSE DOCENTI Colloqui Attività di informazione e consulenza Coordinamento GOSP e F.S. Diffusione di strumenti metodologici e didattici: dispense, bibliografie, riferimenti normativo/legislativi Seminari/Formazione Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla D. S. e rilevamento degli Indici di Dispersione

ASSE GENITORI Colloqui con la famiglia e/o eventuale supporto con strategie focali per l’individuazione del problema-scuola Promozione di una cultura antidispersione

LAVORO DI RETE INTERISTITUZIONALE Servizio Sociale Professionale Enti territoriali Associazioni del terzo settore Enti di formazione professionale N.P.I.A CTRH Università degli Studi di Palermo

RICERCA-AZIONE sullo sviluppo delle competenze di base USR a.s. 2013/2014 OBIETTIVI - prevenire la dispersione scolastica - limitare lo svantaggio socio-culturale - favorire il successo formativo - sostenere lo sviluppo delle competenze di base

ASP SERV. SOC. SCUOLA/ OLCD FAMIGLIA ALUNNO CLASSE GRUPPO DEI PARI FAMIGLIA ESOSISTEMA LEGAMI TRA 2 O Più SETTING I CUI EVENTI INFLUENZANO INDIRETTAMENTE L’INDIVIDUO IN VIA DI SVILUPPO (ES.LAVORO GENITORI) SOCIETA’ CULTURA CRONOSISTEMA Cambiamenti storici negli ambienti di vita e nella società (di BRONFENBRENNER U.)

- Classi target -scuole di ogni ordine e grado con alto indice di dispersione - Classi target -scuole con risultati Invalsi al di sotto della media nazionale DESTINATARI Classi target Classi II e V Classi I e III primaria second 1° Classi IIsecond. 2°

- test/retest - lavoro di gruppo Si definiranno ulteriori strumenti ed un percorso formativo –docenti (incontro di coordinamento USR) giorno 14 c.m. STRUMENTI

FASI DELLA RICERCA Presentazione del Piano Individuazione delle scuole Avvio Monitoraggio Verifica e valutazione:giugno 2014

Buon Lavoro!