The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conoscere e comunicare il territorio
Advertisements

Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
I PROTAGONISTI DEL TURISMO THOMAS COOK Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA.
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
TRANSFER IMPULSE PROJECT – STUDY VISIT TO BASILICATA – ITALY WORKSHOP C/O MEETING ROOM OF THE CHAMBER OF COMMERCE POTENZA THE IMPACT OF THE CRISIS ON EMPLOYMENT.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Relazione GAP 2016 Rimini, 14/10/2016 Assemblea CNGA.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Lombardy Life Sciences Cluster
Introduzione al mercato svizzero
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Regione Friuli Venezia Giulia
Posta Insurance Ipse lorem …...
Regione Toscana Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Regione Campania Principali mercati di sbocco Valori (mln €)
OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio.
Regione Toscana ERIK FUTURE
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Vendita di un prodotto o servizio
Roma Muslim Friendly.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Il rapporto scuola impresa
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
il Simucenter Campania
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
LA prima DIGIT AL FOUN DRY UN NUOVO CONCETTO DI FILIERA CREATIVA.
PROGETTO ESTER
per fare incoming esperienziale in Veneto
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
CONVENTION SERVIZI 2015
“L’import / export delle buone prassi…”
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Una Politica Digitale per l’economia
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
diamo valore alla qualità
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Trasformazione digitale
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Nuovo modello organizzativo
Transcript della presentazione:

The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming Travel Agency - Lecce

Perché mettersi in rete? Mercato interno in crisi Paesi BRIC una nuova opportunità Unirsi è una necessità

Come Unirsi ? LA RETE come migliore strumento per integrare imprese nel settore turistico migliorando la coesione di filiera

Cosa abbiamo fatto? convegno per presentare il progetto : coinvolgimento delle istituzioni invito alle imprese comunicati stampa

24 gen 2014 Convegno Apulia in BRIC

Offerta turistica del territorio pugliese Strutture ricettive Ristorazione Guide turistiche Noleggio Servizi turistici Musei Artigiani Commercianti Offerta degli operatori privati Prodotto ambientale Attrattori territoriali materiali e immateriali che caratterizzano il territorio Offerta promossa dagli enti pubblici

Domanda turistica prov di Lecce Puglia 23% Campania 14% Lazio 12% Lombardia 9% Nazionale 85% Germania 28% Francia 14% Svizzera 11% Regno Unito 8% Internazionale 15%

Conoscenza dei mercati StrategiaPromozione Posizionamento Analisi dei risultati Processo di posizionamento

Criticità nell’attuale modello organizzativo - Eccessiva frammentazione di filiera - Mancato rispetto delle professioni - Assenza di dialogo fra operatori privati e fra pubblici e privati - Mancanza di una visione condivisa - Individualismo compulsivo - Limitata conoscenza delle esigenze dei mercati BRIC - Assenza di prodotti specifici adeguati a tali mercati - Carenza di relazioni professionali con tali mercati - Assenza di specifiche attività promozionali online e offline in lingua

INNOVAZIONE & COMPETITIVITA’ QUALITA’ ’ INTEGRAZIONE Necessità di cooperazione per

Fornitori di singoli servizi Team di prodotto Promozione e posizionamento sul mercato Nuovo modello organizzativo

Abbiamo pubblicato gli atti del convegno sul sito Abbiamo ricevuto 80 richieste di adesione di imprese del settore turistico Abbiamo ascoltato ognuna di queste imprese valutando come entrare in rete Il 12 marzo ci incontreremo prima di sottoscrivere il contratto di rete

Grazie per l’attenzione 9Tour Incoming Travel Agency Via di Leuca Lecce tel Ref. Giacomo Danese