POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
PROFESSIONISTI PER LA SANITA’ 2.0 SCENARI E PROSPETTIVE DEI SISTEMI DI APPRENDIMENTO PER L’INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI CURA MICHELE PRESUTTI – DIRETTORE.
CAVALLI, Nicola; FERRI, Paolo; PIERI, Michelle; POZZALI, Andrea; MORIGGI, Stefano; MAINARDI, Arianna; MICHELI, Marina; MANGIATORDI, Andrea; SCENINI, Francesca.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
Il Master sta finendo… … cosa metto in valigia?. Mai dire mai! Non avrei MAI pensato: che avrei frequentato un Master in Tecnologie della didattica; che.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
A scuola con il computer
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Nuove Tecnologie e disabilità
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
Il mondo digitale a scuola
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Progetto Nuove Tecnologie
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Moodle2.units.it ….
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
hanno partecipato durante l’anno scolastico 2016/17 all’evento
Anche sul giornale abbiamo trovato articoli sulla tecnologia …
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
IL CODING e il Pensiero Computazionale
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La tecnologia applicata alla didattica
SmartWork v. 1.0 Circolari / direttive Connessione Voip Supporto
Lend Bergamo – 22 febbraio e 4 aprile 2016 –
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Starter Scrivi quattro frasi in italiano che descrivano la foto
Valorizza il tuo centro estivo!
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
RICONNESSIONI Bobbio Maria Rita
Il BYOD a scuola: possibilità e sostenibilità.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Ambienti digitali di apprendimento
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Procedure di inizio anno
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche

La scuola sta cambiando velocemente, di pari passo con il mondo reale, modificato dall'invenzione di tecnologie sempre nuove. Gli studenti, invece sono sempre gli stessi: una volta, annoiati dalla spiegazione monocorde del docente, scarabocchiavano, giocavano, dormivano o leggevano altro, nascondendolo dietro la copertina del manuale.

Oggi invece si rivolgono a dispositivi mobili per chattare su Facebook, controllare Twitter o il messaggio su WhatsApp del loro amico. Il problema rimane sempre lo stesso: come mantenere alte la curiosità e la partecipazione degli alunni.

Da queste premesse nasce il BYOD (Bring Your Own Device, porta il tuo dispositivo), una pratica didattica nella quale lo studente porta a scuola la tecnologia che possiede (tablet, smartphone, notebook, netbook, etc.) e lavora in maniera collaborativa con i compagni ad attività digitali proposte e coordinate dal docente.

Il BYOD presenta pro e contro, naturalmente. A favore gli studenti hanno già familiarità con le tecnologie così che possono focalizzarsi subito sull'apprendimento (non devono perdere tempo per imparare a usare un dispotivo) i device degli alunni sono spesso nuovissimi, così che la scuola non deve preoccuparsi delle sue tecnologie obsolete gli studenti dimenticano più facilmente il libro del loro smartphone è economico per la scuola aiuta a diffondere una cultura dell'uso appropriato delle tecnologie, anche in vista del futuro è più facile che gli studenti continuino a studiare (al di fuori delle mura scolastiche) sui loro dispositivi che non sui libri i docenti possono essere maggiormente connessi con gli studenti e le loro famiglie crea entusiasmo intorno alla scuola ed alla didattica

Contro si aprono nuove possibilità di distrazione (videogiochi, chat, etc) ci possono essere molte resistenze da parte dei genitori gli alunni spesso dimenticano di caricare i loro dispositivi bisogna creare un nuovo regolamento d'istituto sull'uso dei dispositivi le reti Wi-Fi delle scuole spesso non sono in grado di supportare il BYOD alcuni docenti potrebbero fare resistenza

?v=J2Y4iPKhTuQ ?v=J2Y4iPKhTuQ Esempi di utilizzo Quasi tutti i post che ho letto, dopo aver fatto la solita introduzione teorica sul BYOD, dimenticano di spiegare che cosa si può effettivamente fare con i dispositivi in classe. Ho raccolto alcuni esempi di buone pratiche ritrovati in rete (in coda un bellissimo video su una lezione BYOD di storia sulla Crisi del '29):