Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità in scuole e classi regolari Emanuela Colonna
INCLUSIONE 53/03 170/10 D.M.27/12 C.M.6/13
Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” Savignano sul Rubicone NON UNO DI MENO
Fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone: -4 scuole Primarie, -4 scuole dell’infanzia -1 scuola secondaria di 1° grado Totale: 1748 alunni. 26,03% alunni BES
Il nostro Istituto affronta questa realtà attraverso: OSSERVAZIONE: in situazione, partecipata, strategie di difesa, strategie di accesso, contesto emotivo/relazionale, dinamica motivazionale, stile operativo… ICF PER L’INCLUSIONE (la salute non è assenza da malattia, ma benessere bio-psico-sociale). IDENTIFICAZIONE PRECOCE di possibili difficoltà. REDAZIONE DI PEI e PDP significativi, coerenti, quindi efficaci. IL RUOLO FONDAMENTALE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO.
Alunni Bes risorsa per tutti Per il docente che riflette metacognitivamente su se stesso, su quello che fa per aiutare un alunno in difficoltà ad elaborare delle competenze e ad usarle. Per gli alunni che vengono coinvolti nel processo di apprendimento dei loro compagni Bes. Per tutti acquisizione di capacità comunicative non verbali e relazionali. COME?????
Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.” (Lettera a una professoressa) Don Milaniingiustodisuguali Maria Montessori Grazie per l’attenzione!