Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Advertisements

PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze Docenti: Tonelli R. Classi: 1 B/2A A.S / 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLASIMIUS Via Leonardo da Vinci 1 –
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLASIMIUS Via Leonardo da Vinci 1 – VILLASIMIUS (CA) Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Monitoraggio Quaderno Operativo ANNO 2017
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
Presentazione delle attività sperimentate
Docenti Secondaria 22 risposte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Pedagogia speciale Concetti generali
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
“LA BORSA D’ AUTORE…ED ALTRO“
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
Istituto comprensivo Trento 5
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Docenti di ogni ordine e grado
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità in scuole e classi regolari Emanuela Colonna

INCLUSIONE 53/03 170/10 D.M.27/12 C.M.6/13

Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” Savignano sul Rubicone NON UNO DI MENO

Fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone: -4 scuole Primarie, -4 scuole dell’infanzia -1 scuola secondaria di 1° grado Totale: 1748 alunni. 26,03% alunni BES

Il nostro Istituto affronta questa realtà attraverso: OSSERVAZIONE: in situazione, partecipata, strategie di difesa, strategie di accesso, contesto emotivo/relazionale, dinamica motivazionale, stile operativo… ICF PER L’INCLUSIONE (la salute non è assenza da malattia, ma benessere bio-psico-sociale). IDENTIFICAZIONE PRECOCE di possibili difficoltà. REDAZIONE DI PEI e PDP significativi, coerenti, quindi efficaci. IL RUOLO FONDAMENTALE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO.

Alunni Bes risorsa per tutti Per il docente che riflette metacognitivamente su se stesso, su quello che fa per aiutare un alunno in difficoltà ad elaborare delle competenze e ad usarle. Per gli alunni che vengono coinvolti nel processo di apprendimento dei loro compagni Bes. Per tutti acquisizione di capacità comunicative non verbali e relazionali. COME?????

Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.” (Lettera a una professoressa) Don Milaniingiustodisuguali Maria Montessori Grazie per l’attenzione!