PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI Milano, 9 OTTOBRE 2003.

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Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI Milano, 9 OTTOBRE 2003

Missione La missione del Gruppo CLT è quella di fornire, al mercato italiano, latte della più alta qualità, prodotti suoi derivati e altri prodotti del segmento fresco freschissimo, sviluppando e rafforzando il proprio ruolo di polo interregionale collocato tra i grandi gruppi di riferimento ed il gran numero di operatori locali di piccole dimensioni

Struttura societaria MERCATO UNIPLAN FAM. RESTANO REFIN S.S. 99,98% 40% 1,0% 12,5% 32% FINANZIARIA CLTO S.P.A. 51,5% AZ. PROPRIE IN PORTAF. 2% 82% * * Partecipazione indiretta (6.697 azionisti)

Presenza sul territorio Torino Carmagnola CENTRALE DEL LATTE DI TORINO Torino Carmagnola CENTRO LATTE RAPALLO Torino Carmagnola FRASCHERI Rapallo Bardineto Rapallo Torino Carmagnola CENTRALE LATTE VICENZA VICENZA Rapallo Bardineto Vicenza

Strategie ed obiettivi per il 2003 INCREMENTO DELLA MARGINALITA’ RAZIONALIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DI GRUPPO (SVILUPPO DI SINERGIE E CONTENIMENTO DEI COSTI) CONSOLIDAMENTO DELLA CRESCITA INTERNA ANCHE CON IL LANCIO DI NUOVI PRODOTTI ATTENZIONE AI PROCESSI DI PRIVATIZZAZIONE

Andamento del mercato ANDAMENTO DEI PREZZI DEL LATTE ALLA PRODUZIONE ANDAMENTO DEI PREZZI DEL LATTE AL CONSUMO ASPETTI NORMATIVI

Mercato di riferimento Periodo Gennaio – Agosto 2003 Fonte: IHA Italia - Consumi nelle famiglie LATTE FRESCO +10.7% +4.9% +8.5% +1.9% +3.2% +2.3% +4.8% +2.2% LATTE UHT +3.0% +0.8% +3.6% +1.0% +2,8% +0.2% +4.5% +0.8% TOTALE LATTE +7.3% + 2.7% +5.9% +1.3% +3.1% +1.7% +4.6% +1.3% YOGURT +6.4% +6.5% -5.6% +0.2% +19.2% +6.6% +10.5% +3.7% VALORE VOLUMI VALORE VOLUMI Mercato italiano Piemonte LiguriaVeneto

Concentrazione dei principali competitors LATTE FRESCO: Dati in percentuale Gennaio – Agosto Quote a valore (consumi delle famiglie) ITALIA 100% = totale commercializzato Parmalat 41,5% Granarolo 24,0% Gruppo CLT * 3,9% Altri 28,0% Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 Newlat 2,6% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003

Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 Concentrazione dei principali competitors LATTE FRESCO: Dati in percentuale Gennaio – Agosto Quote a valore (consumi delle famiglie) PIEMONTE 100% = tot. commercializzato LIGURIA 100% = tot.commercializzato VENETO 100% = tot. commercializzato Parmalat 27,1% Granarolo 17,8% Gruppo CLT 12,1% Altri 26,8 % Abit 25,1% Granarolo 12,9% Gruppo CLT 26,2% Altri 35,8% Granarolo 9,5% Gruppo CLT * 23,0% Parmalat 40,7%, Altri 43,0% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003

Concentrazione dei principali competitors LATTE UHT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto Quote a valore Fonte: IRI – Agosto 2003 ITALIA 100% = totale commercializzato Parmalat 33,9% Granarolo 16,9% Gruppo CLT * 2,3% Altri 27,0% Newlat 3,9% Private Label 12,5% Sterilgarda 3,4% * = Stime interne+ IRI-Agosto 2003

PIEMONTE 100% = tot. commercializzato LIGURIA 100% = tot.commercializzato VENETO 100% = tot. commercializzato Concentrazione dei principali competitors Fonte: Piemonte: IRI – Agosto 2003 Liguria: IHA Italia – Agosto 2003 Veneto: IRI – Agosto 2003 LATTE UHT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto Quote a valore Gruppo CLT 12,5% Parmalat 21,9% Granarolo 16,5% Altri 24,8% Abit 2,9% Private Label 17,3% Sterilgarda 4,1% Parmalat 38,1% Granarolo 4,8% Gruppo CLT * 12,5% Altri 22,3% Private Label 22,3% Parmalat 34,0% Granarolo 8,4% Gruppo CLT 9,4% Altri 28,6% Private Label 11,7% Sterilgarda 8,0% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003

Concentrazione dei principali competitors YOGURT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto Quote a valore (consumi delle famiglie) ITALIA 100% = totale commercializzato Granarolo 4,4% Danone 20,5% Altri 30,5 % Yomo 9,9% Parmalat 5,8% Muller 17,0% Gruppo CLT * 1,4% Private Label 10,5% Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003

Concentrazione dei principali competitors PIEMONTE 100% = tot. commercializzato VENETO 100% = tot. commercializzato YOGURT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto Quote a valore (consumi delle famiglie) Private Label 7,0% Danone 22,1% Altri 27,3% Yomo 18,5% Parmalat 6,2% Muller 14,2% Gruppo CLT * 2,3% Private Label 9,4% Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 LIGURIA 100% = tot.commercializzato Danone 29,8% Altri 22,5% Yomo 9,2% Parmalat 5,1% Muller 24,1% Gruppo CLT * 2,3% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003 Danone 29,3% Yomo 8,6% Private Label 9,5% Muller 11,4% Gruppo CLT * 6,1% Parmalat 2,8% Altri 32,3%

Fatturato suddiviso per tipologia di prodotto Composizione del fatturato consolidato * Dati 2001 da bilanci consolidati di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo) 31/12/2002** 31/12/2001* ** Dati 2002 e 2003 da bilanci e dati economici consolidati di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo + Vicenza) 30/06/2003**

Una gamma completa di prodotti freschi LATTE FORMAGGI YOGURT INSALATE PRODOTTI BIOLOGICI Per noi la qualità è Centrale

Nuovi prodotti: la pasta fresca PASTA FRESCA ALL’UOVO PASTA FRESCA ALL’UOVO RIPIENA

VALORE DELLA PRODUZIONE Dati 2001, 2002 e 2003 da bilancio consolidato e relazioni semestrali di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. EBITDA Dati in milioni di Euro Dati economici e finanziari consolidati / 1 46, , , , ,2 48, ,0 5,2 SEMESTRALE

(*) I dati consolidati sono stati rettificati degli ammortamenti (in verde) relativi al marchio e all’avviamento di Centro Latte Rapallo e ai marchi della Centrale Latte Vicenza, evidenziati nel bilancio e nella semestrale consolidati della CLTO & C EBIT (*) UTILE LORDO (*) Dati 2001, 2002 e 2003 da bilanci consolidati e relazioni semestrali di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A Semestrale Dati economici e finanziari consolidati /

EBITDA/SALES EBIT/SALES (*) % 4.2% DEBT/EQUITY EBIT/CAP. INVESTITO (*) Dati 2001, 2002 e 2003 da bilanci consolidati e relazioni semestrali di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Valori in %) % % (*) L’Ebit consolidato è stato rettificato degli ammortamenti relativi al marchio e all’avviamento di Centro Latte Rapallo e ai marchi della Centrale Latte Vicenza, evidenziati nel bilancio e nella semestrale consolidati della CLTO & C. Semestrale 8.1%7.6% 8.0% 10.8% 2.2% 1.8% 2.2% 6.0% Dati economici e finanziari consolidati /

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 30 giugno 2003, 30 giugno 2002 e 31 dicembre 2002 (Euro/milioni) Dati economici e finanziari consolidati / 4

(Euro/milioni) STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO 30 giugno 2003, 30 giugno 2002 e 31 dicembre 2002 (Euro/milioni) Dati economici e finanziari consolidati / 5

Contatti Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Via Filadelfia, Torino Luigi LuzzatiPresidente Vittorio Vaudagnotti Investor Relator Tel Fax SOCIETA’ SPECIALIST Banca Intermobiliare di Investimento e Gestioni S.p.A. Via Gramsci, Torino Antonio Scarabosio Head of Corporate Finance Tel Fax