LA RESPONSABILITA’ CIVILE AUTOVEICOLI E’ sancita dalla Legge n. 990 DEL 24/12/1969 I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Advertisements

PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
1 Le funzioni e le peculiari caratteristiche dell’Assicurazione Università di Macerata.
STUDIO BLU GIUSSANO Via 4 novembre 63 Giussano CONSULENTI TECNICI DI INFORTUNISTICA STRADALE.
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8)
Le responsabilità del dirigente sportivo Avv. Giovanni Fontana
PATROCINIO STRAGIUDIZIALE
Polizza Collettiva Cittadini Attivi
RISARCIMENTO e DATA PROTECTION:
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Equitalia PCL.
Diritti reali e la proprietà
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
FONTI DEL DIRITTO.
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Risarcimento danni in seguito al furto in albergo
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Fondo di garanzia precisazioni.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Diritti della Personalità
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
CONCORSO DEL FATTO COLPOSO DEL CREDITORE (DANNEGGIATO)
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
Responsabilità del vettore per sinistri e danni alle persone
Sentenza sul ritardo aereo
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Formazione Ascom - Ramo Incendio - Area Linea Aziende
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
I BENI 1 1.
Conseguenze dal punto di vista assicurativo.
Posta Elettronica Certificata
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA e ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
Documenti particolari di accompagnamento delle merci
Condotta in caso di emergenza
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Mora del debitore e mora del creditore
Multifamily RC Generale - Tutela Giudiziaria
Circoli e Responsabilità Civile Nuova polizza assicurativa F.I.S.E.
MUTUA MIA, UN PARTNER AFFIDABILE PER I LAVORATORI E LE IMPRESE UGL
Article Vienna Convention
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
20 Normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori e implicazioni peri conducenti Home.
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
La società per azioni – caratteri generali
FONTI DEL DIRITTO.
Disposizione e Norma disposizione atto – procedimento (fonti - atto)
RESPONSABILITÀ PER GLI ATTI ILLECITI
Ivan Bernardi, Laura Visentin, Luca Angeramo, Veronica Anna D’Addabbo
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Transcript della presentazione:

LA RESPONSABILITA’ CIVILE AUTOVEICOLI E’ sancita dalla Legge n. 990 DEL 24/12/1969 I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere messi in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dall’art del C.C.

LA RESPONSABILITA’ CIVILE AUTO Art C.C. comma 1 e 2 Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli

LA RESPONSABILITA’CIVILE AUTOVEICOLI La Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA o RCAuto) è un complesso di norme e procedure collegate all’esistenza di una polizza assicurativa obbligatoria per veicoli a motore in circolazione nel territorio italiano, al fine di risarcire eventuali danni cagionati a terzi

LA RESPONSABILITA’ CIVILE AUTO Un sinistro RCAuto prevede, dal 1 febbraio 2007, due modalità di gestione: Procedura ordinaria: la richiesta di risarcimento viene fatta alla compagnia del danneggiante Risarcimento diretto: la richiesta di risarcimento viene fatta alla propria compagnia

RISARCIMENTO DIRETTO Risarcimento Diretto: quando si applica 1 )Urto fra non più di due veicoli coinvolti nel sinistro con lesioni del conducente fino a 9% di I.P. 2) Sinistri avvenuti in Italia tra veicoli assicurati in Italia 3) Anche senza firma congiunta della CAI 4) Urto contro un rimorchio agganciato alla motrice 5) Urto con parte del veicolo distaccatasi dalla struttura 6) Per il risarcimento dei soli danni materiali e fisici (micropermanenti) del conducente, anche in presenza di terzi trasportati danneggiati

RISARCIMENTO DIRETTO Quando NON si applica: 1 Sinistri non verificatisi in Italia 2 Sinistri con rimorchi non agganciati alla motrice 3 Assenza di collisione diretta tra i due veicoli 4 Scopertura assicurativa 5 Sinistro con veicolo rubato 6 Sinistro con veicolo assicurato con impresa estera 7 Sinistro che coinvolge più di due veicoli 8 Sinistro che coinvolge un mezzo agricolo 9 Sinistro con ciclomotore con vecchio sistema di targa

DIFFERENZA TRA LE DUE PROCEDURE Procedura Ordinaria La richiesta danni deve essere inoltrata alla compagnia assicurativa del veicolo di controparte E’ disciplinata dagli artt. 143 fino al 148 del Nuovo Codice delle Assicurazioni Risarcimento Diretto La richiesta danni deve essere inoltrata alla compagnia assicurativa del proprio veicolo E’ disciplinata dagli artt. 149 e 150 del Nuovo Codice delle Assicurazioni nonché dal D.P.R. 254/2006 (Regolamento attuativo)

TRASPORTATI Per il risarcimento delle lesioni subite dai trasportati a bordo di un veicolo a motore la richiesta dovrà sempre essere inoltrata (indipendentemente dalle responsabilità dei conducenti dei veicolo coinvolti) alla compagnia del vettore e del responsabile civile. La procedura è regolata dall’art del Nuovo Codice delle Assicurazioni I TRASPORTATI HANNO SEMPRE DIRITTO AD ESSERE RISARCITI

COMPILAZIONE MODELLO CAI I primi 5 campi ( ) sono comuni ad entrambi i conducenti 1 data e ora del sinistro 2 luogo dell’incidente 3 danni materiali ad altri veicoli 4 presenza o meno di feriti (anche lievi) 5 presenza o meno di testimoni

CAI I CAMPI DA 6 A 14 VANNO COMPILATI DA ENTRAMBI I DENUNCIANTI, CIASCUNO SULLA SUA PARTE 6 e 7 Contraente/Assicurato e Veicolo 8 e 9 Compagnia di Assicurazione e Conducente 10 e 11 Indicare, con precisione, con una freccia il punto d’urto iniziale (10) e descrivere gli eventuali danni visibili ai veicoli (11) 12 Circostanze dell’incidente: barrare le caselle che meglio descrivono le circostanze dell’incidente di entrambi i veicoli e, alla fine, scrivere quante caselle si sono barrate. Consiglio: barrare meno caselle possibile!

CAI 13 Grafico dell’incidente: disegnare la dinamica dell’incidente (indicando i veicoli con le lettere A e B) e riportare con esattezza la segnaletica orizzontale e verticale presente sul luogo dell’incidente 14 Osservazioni: descrivere circostanze o elementi che possono influire sulla definizione o entità del rimborso 15 Firme dei conducenti: ricordarsi di firmarla entrambi i conducenti. La presenza di entrambe le firme serve per ottenere una liquidazione più rapida. Se vi sono testimoni o feriti compilare anche il foglio «Altre Informazioni»

FGVS Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada risarcisce i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, per i quali vi è obbligo di assicurazione, nei casi in cui: CASO Il sinistro sia stato cagionato da veicolo o natante non identificato Il veicolo o natante non risulti coperto da assicurazione Il veicolo o natante risulti assicurato presso un’impresa operante nel territorio della Repubblica e che al momento del sinistro si trovi in stato di liquidazione coatta o vi venga posta successivamente Il veicolo sia posto in circolazione contro la volontà del proprietario, dell’usufruttuario, dell’acquirente con patto di riservato dominio o del locatario in caso di locazione finanziaria RISARCIMENTO Danni alla persona Danni a cose con franchigia € 500,00 (in caso di lesioni gravi al conducente) Danni alla persona Danni a cose Danni alla persona Danni a cose Il risarcimento è dovuto, limitatamente ai terzi trasportati e a coloro che sono trasportati contro la propria volontà ovvero che sono inconsapevoli della circolazione illegale