Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni
E ’ possibile fare formazione nei seguenti paesi DOVE 28 stati dell’Unione Europea Norvegia Turchia Islanda Lichtenstein Macedonia
CHI Personale della scuola, purché in servizio presso la scuola durante la mobilità!
Come Partecipando al programma Erasmus Azione chiave 1 – Mobilità individuale del personale a fini di apprendimento
Come fare una buona domanda La richiesta di formazione è fatta da un team della scuola mediante la compilazione di un progetto usando un form KA1 che si trova sul sito; in tale richiesta devono essere incluse attività formative che si intende svolgere in un periodo di durata a scelta dai 12 ai 24 mesi che può iniziare dal 1 giugno successivo al 31 dicembre. KA1 E’ importante che ci sia un progetto formativo che leghi tutte le attività formative richieste e che tale progetto sia aderente quanto più possibile agli obiettivi strategici
In concreto Nel modulo deve essere evidente un’idea, una tematica, ad esempio l’approfondimento delle new technologies o la costruzione di legami europei, o il miglioramento della preparazione linguistica, l’abbandono scolastico, etc... …. la mia idea è quella di costruire un tessuto di legami che la scuola può spendere in futuro in altra maniera
…. Devono essere ben evidenti inoltre: gli obiettivi della scuola (dove vuole arrivare la scuola con questa formazione) Il valore aggiunto europeo (da cui la richiesta di fondi erasmusplus) Come ci si preparerà a queste attività I risultati attesi anche in termini di impatto sulla scuola Come valuteremo i risultati Come li dissemineremo
Tipi di attività possibili Partecipazione a corsi (si possono trovare su tools/catalogue/results.cfm) tools/catalogue/results.cfm Job shadowing (si possono cercare anche su tools/mobility.cfm) tools/mobility.cfm Teaching assignment (può essere di durata maggiore rispetto al job shadowing link come sopra ) Traineship in aziende o imprese o altro
Mentre i corsi sono attività strutturate, il job shadowing, il teaching assignment devono essere descritte con un programma giornaliero che deve essere concordato con l’istituzione partner (tenendo anche presente il calendario scolastico dell’istituzione partner). Queste attività quindi richiedono un contatto approfondito. Altri strumenti utili per la ricerca di partner e di corsi possono essere: Etwinning (nel form c’è anche una domanda su Etwinnig, ma non dà punti aggiuntivi, etwinning può essere utilizzato per trovare partner, corsi ed anche per la disseminazione). Istituti di cultura stranieri (British, Cervantes, consolati, Grenoble, Goethe…) Facebook a tema e qualsiasi altro tipo di contatto privato Gemellaggi tra comuni
Successivamente Fasi di svolgimento Disseminazione
Altre azioni chiave possibili tura/
Sitografia: La guida generale è guide_en.pdf INDIRIZZO PROF. MASTROIANNI