Giorgio GOZZI Anno Accademico 2016_17 Martedì 13 settembre 2016 Lezione zero - Introduzione
INFORMAZIONI GENERALI Struttura delle lezioni Martedì 11 – 13 aula K9 (teoria+esercizi) Mercoledì 11 – 13 aula K9(teoria+ esercizi) Mercoledì 14 – 16 aula K9(teoria+ esercizi) Ricevimento studenti Martedì 9 – 11 Mercoledì 9 – 11 Disponibile in altri orari per "fuori sede" e lavoratori (appuntamento Prima lezione a.a
FREQUENZA DELLE LEZIONI: REGOLE GENERALI Non chiedo firme di frequenza. Chi non è interessato può: a) stare a letto b) andare al parco c) andare al bar Ciò nonostante, si può prendere 30 e lode ugualmente. Non parlare/fare confusione – 2 INVITI a) Chi infastidisce verrà “invitato” a lasciare l’aula! b) Ovviamente chi viene “invitato” ad uscire dell’aula avrà poi conseguenze in sede d’esame. c) Se avete dubbi o quesiti siete invitati ad interrompere e chiedere. Prima lezione a.a
Prima lezione a.a Smartphone Cellulari SPENTI!!!!!!
PROGRAMMA DEL CORSO A GRANDI LINEE Prima lezione a.a Il programma è un insieme di strumenti, ciò che nei testi di lingua inglese viene denominato toolbox.
PROGRAMMA DEL CORSO A GRANDI LINEE 1. Modelli per analisi dei prezzi: individuazione dei trend con medie mobili 2. I rendimenti finanziari: proprietà formali e caratteristiche empiriche delle serie storiche di finanziarie 3. Variabili casuali continue elementari e trasformazioni. 4. Correlazione tra rendimenti e relativi test. Processi White Noise e autoregressivo.. Prima lezione a.a
LIBRO DI TESTO Prima lezione a.a
LIBRO DI TESTONUOVA EDIZIONE A.A I vostri colleghi dell’anno scorso hanno contribuito a segnalare diversi errori e refusi Sicuramente NE SARANNO RIMASTI ! Ho tenuto conto solo degli errori più importanti che ho elencato in una errata corrige allegata al volume. Prima lezione a.a
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO-1 L'esame è in forma scritta. Non è prevista alcuna forma di esame orale e NON ci saranno eccezioni. L'esame consiste in uno scritto diviso in due parti (una per il modulo del prof. Gozzi, una per il modulo della prof.ssa De Donno). Prima lezione a.a
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO -2 Ciascuna delle due parti si compone di due domande, delle quali una è un problema (simile a quelli svolti in aula durante le esercitazioni) e l’altra una domanda “aperta” su argomenti di natura teorica. Ciascuna delle due parti dello scritto sarà valutata in trentesimi; il voto finale sarà la media dei due voti (arrotondata per eccesso). Per superare lo scritto occorrerà riportare un voto maggiore o uguale a 10 in ciascuna delle due parti e una media maggiore o uguale a 18. Prima lezione a.a
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO -3 Per avere un’idea della struttura del tema di esame potete consultare il Capitolo 7 nel libro di testo in cui sono riportati tutti i temi di esame somministrati negli appelli degli anni accademici dal 2012_13 al 2014_15 Per alcuni si fornisce la soluzione Prima lezione a.a
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO-3 La durata complessiva della prova sarà di 90 minuti. Sarà consentito l'uso della calcolatrice tascabile, ma non sarà consentito consultare alcun tipo di materiale tranne il TOOLBOX PER L’ESAME SCRITTO (Formulario e Tavole). Formulario e Tavole sono distribuite con il tema d’esame. Per sostenere l'esame è necessario presentarsi con un documento d'identità (preferibilmente il libretto universitario). Prima lezione a.a
IMPORTANTE Anche quest’anno viene data la possibilità di fare l’esame del Modulo 1 nell’ultima settimana del 1° periodo di lezioni del primo semestre. La prova è stata fissata per Martedì 25 ottobre ore 11 Prima lezione a.a MODALITÀ DI ACCERTAMENTO-3
Prima lezione a.a
DOMANDE RICORRENTI D: Posso tornare a fare l’esame se ho rifiutato 18? R: Si, ma una volta rifiutato il 18 non vale più. Inoltre, si può rifiutare il voto una sola volta. D: Come si verbalizza il mio voto? R: La verbalizzazione avviene online. La prof.ssa De Donno inserirà voti e verrete avvisati via mail. Se non fate NULLA il voto è verbalizzato in segreteria studenti 1 settimana (circa) dopo l’uscita degli esiti. Prima lezione a.a
DOMANDE RICORRENTI D: Non riesco ad iscrivermi all’esame. Cosa faccio? R: Contattate la segreteria didattica che vi darà lumi. Vi consiglio di iscrivervi “per tempo”. In ultimissima istanza mandate una a me e alla De Donno. NB: Sapere quante persone ci sono all’esame serve per avere aule di capienza adeguata. D: Mi presento all’esame. Pensavo di essere iscritto ma non sono nell’elenco degli iscritti. Cosa faccio? R: Regola generale: chi non è iscritto non può sostenere l’esame. Prima lezione a.a
Prima lezione a.a e.asp?id=43 17
Prima lezione a.a Letture consigliate Manualetto nel Capitolo 8 della dispensa del corso L. C. ADKINS, Using Gretl for Principles of Econometrics, 4th Edition. Version 1.041, 2014 (
C ARATTERISTICHE DI GRETL latest release (Jul 6, 2016) gretl-2016c.exe gretl-2016c-64.exe Semplice interfaccia intuitiva (ora in 15 lingue) Comandi semplici per avviare le procedure Migliore di tutti è gratis 19
C OME USARE G RETL E’ tutto spiegato nel Capitolo 8 del libro. Talvolta ci possono essere problemi nel download di Gretl per gli utenti Mac. In tal caso si può fare riferimento al seguente blog: 20
ASPETTI DIDATTICI Durante il ciclo delle lezioni verranno assegnati degli Homeworks /Assignements) relativi agli argomenti delle lezioni. Solo per alcuni, la soluzione da diritto a dei punti bonus da utilizzare in sede di esame. A tale scopo è importante che ciascuno di voi scelga almeno tre serie storiche finanziarie: B) di un titolo di borsa (italiano, americano, tedesco, ecc.) C) dell’indice sintetico a cui appartiene (FTSE MIB, SP 500, DAX, ecc. D) di una tasso di cambio o di una commodities (oro, petrolio, rame, ecc.) 21
ASPETTI DIDATTICI In primo luogo per ognuna delle tre serie storiche dovrete imparare ad effettuare il download dal sito web yahoo finanza utilizzando GRETL. Successivamente dovrete fare diverse elaborazione seguendo gli Homeworks assegnati per i diversi argomenti di volta in volta spiegati a lezione Chi presenta gli Homeworks, in base al tipo di soluzione proposto avrà dei punti da utilizzare per l’esame finale. A tale scopo è’ preferibile formare dei gruppi di non più di tre studenti. 22
ALFABETO GRECO 23 Alfabeto greco arcaico su una kylix attica a figure nere, Museo archeologico nazionale di Atene.kylixatticafigure nereMuseo archeologico nazionale di Atene