La festa della donna La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Advertisements

 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
Gonxa Agnes Bojaxiu nacque il 26 agosto 1910 a Skopje, città situata al punto d’incrocio della storia dei Balcani. All’età di diciotto anni, mossa dal.
transizione manuale Agnes Gonxha Bojaxhiu, la futura Madre Teresa, nacque il 26 Agosto 1910 a Skopje, Macedonia, da famiglia di origine Albanese. Il.
“Ma volete la Luna?” dei mestieri possibili e delle donne innamorate partendo dall’astronauta I.I.S “A.Volta” Pavia.
A.S. 2014/2015 CLASSE I A Plesso Mazzini 27 gennaio un giorno da ricordare per non dimenticare!
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
Gli anni del benessere e della protesta
Il suffragio elettorale in Italia e le (im)pari opportunità
I Bambini Soldato.
LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
google. com/ /Movies
Il coraggio di Malala Pakistan.
LA SCHIAVITU’ IN INDIA.
TRADIZIONI CONTADINE: vendemmia e raccolta delle olive
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LA DONNA NEL 900.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
8 marzo 2015.
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
che si impegnano al dono reciproco di sè
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
La Francia e la monarchia assoluta
THE HUMAN RIGHTS IN THE WORLD
I COMUNI MEDIEVALI NASCONO LE NUOVE CITTÀSTATO 1) LA CITTÀ MEDIEVALE
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Siamo l’effetto collaterale di una vita tagliata male
LE DONNE ….
Il rafforzamento e la qualificazione dei knowledge worker
ALEXANDER OLIVER STONE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Ritratti di piccole GRANDI donne
© All rights reserved – Sara De Vido. 2017
GLI ISTITUTI DI RICERCA
Lo Stato sociale.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
La migrazione nel XXI secolo
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
25 NOVEMBRE "onestà" "fiducia" "rifugio" "raggio di luce" "unirsi per
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Riunirci Assemblea Generale 2015.
I terremoti e i maremoti
Per Irma da un racconto di Renata Viganò cantano gli Swingle Singers.
Credevo fosse amore.
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
AUTOSTIMA FEMMINILE.
La Festa della Donna è una festività internazionale celebrata in molti paesi l’ 8 marzo. E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, di lotta.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Nostra Signora delle stelle
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
DIVARI Corso di geostoria 2
L’occupazione femminile e il pay gap
Laboratorio di comunicazione pubblica online
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
«Alzo la voce, non perché voglio urlare, ma perché tutti quelli che non hanno voce possano essere sentiti. Non possiamo avere successo, se metà di noi.
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
Transcript della presentazione:

La festa della donna La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.

La donna, però, non era soltanto discriminata rispetto ai maschi ma non poteva amministrare il suo patrimonio senza il consenso del padre o del marito, né poteva ricoprire cariche pubbliche. Successivamente Napoleone ampliò la sfera dei diritti delle donne: venne così concesso loro di mantenere il proprio cognome, anche in caso di matrimonio, e di esercitare autonomamente attività commerciali. Ma solo nell’800 iniziarono a

Sorgere dei primi movimenti che miravano al raggiungimento della parità di diritti tra donne e uomini. Uno dei più importanti fu quello delle “Suffragette” movimento femminile che si battè per estendere il diritto al voto anche alle donne.

Oggi le donne sono presenti nella Società, nel mondo dell’impresa,nell’Università, nella Magistratura, nella Pubblica Amministrazione, nel Governo e nel Parlamento, svolgendo lavori impegnativi. Oggi le donne del mondo Occidentale compiono scelte importanti. Purtroppo la situazione della donna cambia nei paesi sottosviluppati dove viene sfruttata al massimo e discriminata in quanto Donna

Tutti indistintamente ……….siamo chiamati a difendere le donne meno fortunate …quelle che vengono sfruttate……violentate……emarginate…e messe da parte poiché vittime di pregiudizi e di una mentalità arretrata. Lottiamo per loro affinchè possano un giorno vivere in una condizione migliore

ALCUNE DONNE IMPORTANTI: Madre Teresa di Calcutta: Il suo nome è legato alle Missionarie della Carità, ordine da lei fondato per operare sul campo a favore delle genti più povere del mondo. Il suo impegno personale si è rivolto soprattutto verso l’India, da cui quel ‘da Calcutta’, nonostante lei fosse albanese. Nel 1979 ha vinto il Nobel per la Pace.

Rita Levi Montalcini: Donna libera per eccellenza, ha rinunciato a un marito e a una famiglia per dedicarsi completamente alle scienze, non dimenticando l’impegno per il miglioramento della condizione della donna nel nostro Paese.

Marie Curie: Impegnata nel campo della fisica e della chimica, ha focalizzato fin dalla gioventù i suoi studi sulle sostanze radioattive. Studi che l’hanno portata a diventare, nel 1908, la prima insegnante donna della celebre università francese Sorbona.

Malala Yousafzai: È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione - bandito da un editto dei talebani - delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat. Donne da ricordare attualmente:

Margherita Hack Astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. Ricordata per il costante ed instancabile impegno nella ricerca scientifica al servizio della società

Samantha Cristoforetti: è un ingegnere, aviatrice, astronauta militare italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea. Con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura del ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni).

La donna è al pari dell’uomo …. E forse per i ruoli che svolge continuamente e contemporaneamente dovrebbe essere onorata per la sua capacità di essere madre, figlia, moglie e lavoratrice

Molte associazioni oggi organizzano manifestazioni sull’argomento cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica, che pesa oggi sulle condizioni di vita della donna. Il simbolo della festa della donna è la Mimosa. Ma perché proprio la mimosa è il simbolo della festa della donna?

Perché, oltre al fatto che fiorisce proprio nel periodo in cui capita la ricorrenza, il suo colore, giallo, presenta vitalità, allegria ed è un colore gioioso.

Chi dice "donna" dice "danno"... ed è vero, perché danno la vita,danno il coraggio,danno sicurezza,danno FORZA e AMORE!

Realizzato dagli alunni della classe 2°E- GIDORA Filippelli Giorgia, Lupinacci Serena, Martino Silvio, Sangermano Siria e De Rose Angelamaria