Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 12 settembre 2013 ELABORAZIONI, STIME.
Advertisements

Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi A cura dell’Ufficio Studi Confcommercio 27 Novembre 2008 ELABORAZIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Ufficio Studi ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO LAZIO Il quadro economico congiunturale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 7 maggio 2014.
Ufficio Studi 1 a ASSEMBLEA PUBBLICA ASSOFRANCHISING Il quadro macroeconomico MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 giugno 2014.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
Consumi e ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 9 settembre 2015.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Riflessioni sulla spesa pubblica locale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Ufficio Studi Finanza pubblica e tasse locali MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 febbraio 2015 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Il punto su ripresa e consumi
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
«Relazione al Bilancio di Esercizio 2016»
Movimenti contabili Carte (Per la stampa)
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA 2006
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
IL QUADRO MACROECONOMICO
CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Bilancio Consuntivo 2016.
prospettive troppo incerte
Pressione fiscale e consumi di Natale
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Roma, 22 ottobre 2015
La congiuntura dei consumi in prossimità del Natale:
Fiscalità e crescita economica
Economia e spesa pubblica
Il costo dei deficit logistici
La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
luci (poche) e ombre (molte)
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
Liberare i territori per la crescita economica
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Modulo 9 – Consumi e ricchezze
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
RAPPORTO SULLE ECONOMIE TERRITORIALI
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
B7) Per servizi trasporti (se non addebitati in fattura dai fornitori di materie e merci); assicurazioni (se non addebitate come sopra); energia elettrica,
Legge di bilancio 2019: un esercizio particolarmente difficile
CONFCOMMERCIO-CENSIS Speranze, timori, rancori:
Fiscalità e crescita economica
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Alcune considerazioni sull’apprendistato
ANALISI MERCATO – DATI IN %
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese
Povertà ed esclusione sociale
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
traccia per una presentazione orale
L’euro compie vent’anni
Riflessioni sulla spesa pubblica locale
(MANCATA) CRESCITA ECONOMICA D% cumulata Pil pro capite reale
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
Transcript della presentazione:

Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016

Ufficio Studi 1 Evoluzione della struttura di spesa perdenti -6,6% vincenti +5,6% +2,0% … e terziarizzazione dei consumi

Ufficio Studi 2 I consumi pro capite sono i prezzi e le tariffe che amplificano la quota di queste spese

Ufficio Studi servizi commercializzabili beni commercializzabili spese obbligate (inclusi affitti imputati) Spese obbligate e consumi commercializzabili 3 quote di spesa %indici di prezzo

Ufficio Studi 4 Povertà assoluta

Ufficio Studi 5 Congiuntura: che carte abbiamo oggi?

Ufficio Studi Fonti e note chart 1-2-3: elaborazioni e stime Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat; i consumi obbligati comprendono: abitazione (affitti effettivi e imputati, manutenzione e riparazione dell'abitazione, acqua e altri servizi per l'abitazione, energia elettrica, gas ed altri combustibili), sanità, assicurazioni e carburanti (spese d'esercizio dei mezzi di trasporto esclusi i combustibili, combustibili e lubrificanti, assicurazioni), altro (protezione sociale, servizi finanziari, altri servizi n.a.c.); i consumi commercializzabili comprendono: beni (alimentari, bevande, tabacchi, vestiario e calzature, mobili, elettrodomestici, auto e moto, telefoni e accessori, macchine fotografiche, computer, radio, tv, hi-fi, apparecchi per la cura della persona, gioielleria e bigiotteria, libri, giornali, fiori, piante, animali e altro), servizi (di trasporto, postali, di telefonia, ricreativi e culturali, vacanze tutto compreso, pubblici esercizi, alberghieri e alloggiativi, barbieri, parrucchieri e saloni e altri servizi per la persona, istruzione). La somma tra obbligati e commercializzabili fornisce la spesa sul territorio (totale consumi); elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat. chart 4: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat. chart 5: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat, Confcommercio (Consumi & Prezzi), Confindustria. presentazione redatta con le informazioni disponibili al 9 settembre