Corso di Laurea in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) Presentazione a.a
bene culturale ( materiale o immateriale)
laurea/beni-culturali laurea/beni-culturali Il “minisito” del corso è fonte ufficiale
Il percorso formativo - Durata: 3 anni - Crediti Formativi Universitari (CFU): Esami: 18-19, alcuni obbligatori, altri opzionali, altri a scelta libera. - Discipline: di base 42 cfu, caratterizzanti 72 cfu, affini 24 cfu, a scelta libera 18 cfu. - Altre attività: Cooscenza di una libgua straniera 6 cfu; tirocini o laboratori: 12 cfu.
I corsi Possono valere 6 CFU = 30 ore di lezione + il programma d’esame da studiare Oppure 12 CFU = 60 ore di lezione + il programma d’esame da studiare… doppio
Discipline di base: 42 CFU Letteratura italiana, 12 CFU, uguale per tutti. Prof. Caputo Geografia: 6+6 CFU, uguali per tutti, proff. Ricci e Spagnoli. Storia: 12 CFU, potete scegliere tra Storia Greca, Romana, Medievale, Moderna e contemporanea Letteratura latina oppure Drammaturgia antica, 6 CFU.
Discipline caratterizzanti: 72 CFU Legislazione dei beni culturali oppure Diritto dei beni culturali, 6 CFU 5 esami da 12 e uno da 6 CFU: potrete scegliere tra molti esami di Archeologia, Storia dell’Arte, Musicologia, Discipline di Cinema e Teatro. Potete scaricare il file del Manifesto di Beni culturali dal sito della Segreteria studenti o controllare i Percorsi consigliati sul sito del corso.
DISCIPLINE AFFINI: 24 CFU Un esame da 12 e 2 da 6 CFU. Potrete scegliere tra esami di Archeologia, Arte, Musicologia, Cinema-Teatro, Lingue antiche e straniere, Letterature antiche e straniere, Storie, Estetica, Biblioteconomia, ecc.
Altre attività: 42 CFU Dovrete scegliere una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo…) nella quale sostenere un’idoneità, 6 CFU. Dovrete seguire Laboratori, Scavi oppure un tirocinio presso un’azienda esterna, 12 CFU Dovrete scegliere liberamente tra tutti i corsi dell’Ateneo un esame da 12+uno da 6 cfu oppure tre esami da 6. Tra tre anni dovrete Laurearvi elaborando e discutendo una Tesi (Prova finale), 6 cfu.
Sessioni di esami Gennaio-febbraio: 3 appelli Giugno-luglio-settembre: 5 appelli Vi consigliamo di dare regolarmente 30 CFU (due esami da 12 e uno da 6) per ogni sessione, ovvero 60 CFU ogni anno. Divisione per anni? Il corso non ha un percorso obbligato
Però vi consigliamo Primo anno : Letteratura Italiana, gli esami di Storia e Geografia; due esami Caratterizzanti. Secondo anno: 4 esami Caratterizzanti, Lingua straniera; Latino o Drammaturgia antica; 6 cfu di laboratorio-tirocinio. Terzo anno: Legislazione dei beni culturali; i 3 esami Affini; gli esami a scelta libera; 6 cfu di laboratorio-tirocinio; e …ovviamente la Prova finale.
Il piano di studi Si compila online dalla vostra pagina personale del sito Delphi, dopo aver finito l’immatricolazione e pagato le tasse: È l’insieme degli esami che ognuno di voi decide di fare nel triennio. Potete seguire uno dei percorsi consigliati alla voce “Guida ai percorsi didattici” nel Minisito del corso in Beni culturali, oppure costruire un vostro percorso più individualizzato. È diviso per anni, ma la ripartizione tra gli anni non è vincolante. Vi consigliamo di mettere tutti gli esami al primo anno. Va compilato entro dicembre prima degli esami di Gennaio. Si può modificare ogni anno.
ATTENZIONE!!!! Se pensate di proseguire in uno dei corsi di Laurea Magistrale della nostra Macroarea (Archeologia e Filologia, Storia dell’arte, Musica e Spettacolo, o altri come Storia e Scienza del documento) è consigliabile leggere la voce “Ammissione” nel minisito del corso al quale vorreste iscrivervi.
Attenzione!!! I corsi da 12 CFU sono divisi in due moduli (A e B). A volte sono tenuti da docenti diversi, per gli esami dovete prenotarvi con quello del modulo A. A volte le lezioni del modulo A sono nel Primo Semestre(Ottobre-Dicembre) e quelle del modulo B nel Secondo Semestre (Febbraio- Maggio).
I laboratori e i tirocini I laboratori possono essere da 3 o 6 CFU e si possono fare da subito. L’elenco con la mail del docente è sul minisito: base/altre-attivit-formative-laboratori- beni-culturali Il Tirocinio invece si può fare solo dopo aver maturato almeno 90 CFU.
ATTENZIONE!!!!! Il laboratorio di Latino è necessario per gli studenti del percorso archeologico che devono sostenere l’esame di Letteratura latina e che avessero lacune nella conoscenza della lingua latina. Il laboratorio di Grammatica della musica è dedicato agli studenti che vogliono sostenere gli esami del percorso musicale e che abbiano lacune nella conoscenza della teoria musicale.
Dove è l’elenco dei corsi da seguire con il nome del docente? Nel Minisito del corso in Beni culturali alla voce Percorsi formativi culturali/offerta-formativa/offerta-formativa-del-corso- laurea-beni-culturali#percorsi-formativi Oppure nel Sito della Segreteria studenti home/manifesti-dei-corsi-di-laurea/ scarica-il- manifesto-degli-studi
Dove sono i programmi e le altre notizie sui docenti? Nel sito di Macroarea alla funzione “Cerca Docente” “Cerca Programma”
Dove troviamo l’orario delle lezioni? Sul sito di Macroarea e sul Minisito:
Stanno per iniziare le lezioni di: Letteratura italiana Caputo) Storia Greca (Costa); Storia Romana (De Romanis); Storia Medievale (Carocci); Storia Moderna (Formica); Storia contemporanea (Ceci) Fondamenti di Geografia Umana (Salvatori) Archeologia e storia dell’arte Greco-Romana (Pisani-Rocco) Storia dell’arte medievale (Lauria-Pomarici) Storia della musica tra Settecento e Ottocento (Gialdroni); Etnomusicologia e studi di popular music (Adamo-Facci) Storia del teatro moderno e contemporaneo (Orecchia); Storia e critica del cinema (Mazzei).
ATTENZIONE!!!! Gli insegnamenti che finiscono con LM sono riservati ai corsi di laurea magistrale: ES. Archeologia Medievale SI’ Archeologia Medievale LM NO
E l’Erasmus? L’Ufficio Erasmus nel piano seminterrato della palazzina A Il bando esce in genere a Febbraio
La Segreteria Studenti ha un suo sito pieno di qualunque informazione
Come prenotare l’esame? Dal sito Delphi Attenzione a prenotare solo esami con il nome (e il codice) che compare nel piano di studi. Se l’esame è da 12 CFU deve essere prenotato dopo la fine dell’intero corso, anche se il corso è fatto in semestri diversi. Alcuni docenti consentono “esoneri” facendo sostenere, senza prenotazione e verbalizzazione, porzioni di esame.
Che dovete fare adesso? Scegliete, tra quelli che si svolgono nel primo semestre, i corsi da seguire, scegliendo almeno un corso caratterizzante (Letteratura italiana, o uno degli esami di Storia), e gli altri in base ai vostri interessi. Vi consigliamo di seguire tre o al massimo quattro corsi per fare i relativi esami a gennaio o febbraio. Formalizzate l’iscrizione entro il ?? ottobre.
Buon anno accademico!