Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Advertisements

COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
linguistico-artistico-espressiva
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Lavorare per competenze
Appunti Pierpaolo Triani 16 aprile 2016
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Le competenze relazionali nella professione medica
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
SULLA COMPETENZA DIGITALE
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
MIUR- Sala della Comunicazione
L’ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE
Conoscenze, abilità, competenze
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Ludoteca della chimica
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Documentare la didattica
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Perché ci sono tante religioni?
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
MIUR- Sala della Comunicazione
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Scuola Secondaria di primo grado
Insegnanti e didattiche disciplinari
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Sistemi informativi statistici
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
MIUR- Sala della Comunicazione
La casa dei saperi il valore delle conoscenze
MIUR- Sala della Comunicazione
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
MIUR- Sala della Comunicazione
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
MIUR- Sala della Comunicazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani

Schema e ragioni del lavoro svolto Dopo un incontro in plenaria si sono svolti due lavori in piccoli gruppi per aree disciplinari e discipline, finalizzati a condividere una breve descrizione del valore formativo della disciplina. E’ importante descrivere il valore formativo della disciplina in quanto permette al curricolo di una scuola di proporre uno sguardo maggiormente unitario sui singoli saperi. L’orizzonte del valore formativo delle discipline è rappresentato dal Profilo finale delle competenze e dalla loro funzione di ‘alfabetizzazione culturale’.

La struttura del valore formativo della disciplina I nuclei tematici (Gli orizzonti conoscitivi che apre) Gli strumenti per interagire con la realtà che sviluppa I processi cognitivi e le dimensioni personali che promuove

Inoltre…. Per ogni disciplina ci è chiesti: -Quali attenzioni educative avere in un’ottica di continuità e gradualità -Quale rapporto essa instaura con la promozione delle competenze trasversali.

Resoconto dei lavori dei gruppi

Italiano E’ stata fatta una sintesi ‘rielaborata’ del testo delle Indicazioni Nazionali evidenziando il contributo della disciplina in ordine all’interazione con gli altri e con il mondo. Piste di lavoro: -Potrebbe essere significativo accennare in modo più chiaro agli aspetti emotivi; -Potrebbe essere interessante riprendere la sintesi fatta nel primo incontro sull’attenzione educative possibili.

Inglese e seconda lingua comunitaria E’ stata fatta una sintesi ‘rielaborata’ del testo delle Indicazioni Nazionali mettendo in evidenza il contributo di queste discipline al pluringuismo e alla pluriculturalità. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante recuperare la descrizione di un approccio graduale presente negli appunti del primo incontro.

Storia Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina alla formazione della coscienza storica e all’acquisizione di categorie per leggere anche l’oggi. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante recuperare l’aspetto della multiculturalità elaborato negli appunti del primo incontro.

Geografia Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina alla costruzione del senso della spazio, del concetto di territorio e di ambiente umano. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante recuperare il concetto di disciplina ‘di cerniera’ presente nelle Indicazioni. Potrebbe essere utile evidenziare ulteriormente la progressività delle attenzioni educative in riferimento alle età.

Matematica e Scienze Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina all’osservazione, al ragionamento, alla costruzione dell’atteggiamento critico e sperimentale; all’acquisizione di strumenti per la descrizione della realtà e la soluzione dei problemi. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante per le scienze recuperare il concetto di ‘organizzatore concettuale’ presente nelle Indicazioni. Potrebbe essere utile evidenziare ulteriormente la progressività delle attenzioni educative in riferimento alle età.

Musica Si sottolinea, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, la valenza formativa della disciplina in ordine alla crescita nell’espressività culturale e nel senso estetico, nella capacità di regolazione e rispetto attraverso la mediazione degli strumenti. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante evidenziare maggiormente la funzione emotivo-affettiva della disciplina.

Arte e immagine Si sottolinea, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, la valenza formativa della disciplina in ordine alla comunicazione visiva, alla lettura e interpretazione critica e attiva dei linguaggi delle immagini e quelli multimediali. Piste di lavoro: Anche in questo caso potrebbe essere interessante evidenziare maggiormente il ruolo della disciplina in ordine agli aspetti emotivi.

Educazione fisica Si sottolinea, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, la valenza formativa della disciplina in ordine all’accompagnamento della maturazione corporea, alla crescita nella consapevolezza di sé e nella cura della propria salute. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante riprendere il tema dell’identità corporea presente negli appunti del primo incontro. Potrebbe essere utile evidenziare le attenzione educative in un’ottica di gradualità.

Tecnologia Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina alla maturazione di una pratica tecnologica etica e responsabile, attraverso l’apertura alla conoscenza dell’ambiente artificiale e alle trasformazioni operate dell’uomo. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante riprendere il concetto dei ‘principi di funzionamento’ presente nelle indicazioni. Potrebbe essere interessante fare alcuni richiami alle attenzioni educative in riferimento alle diverse età.

Religione Cattolica Viene evidenziato il valore formativo della disciplina in merito alla promozione delle domande di senso e alla comprensione dell’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante inserire anche la dimensione contenutistica del cristianesimo. Anche in questo caso Potrebbe essere interessante fare alcuni richiami alle attenzioni educative in riferimento alle diverse età.