Mercato del Lavoro ITS IFTS FS RETE POLITECNICA Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali IeFP PERCORSI TRIENNALI A QUALIFICA Diploma professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Advertisements

E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana I.T.S. Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leopoldo II di Lorena” Grosseto.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
Dipartimento per l’istruzione
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Discussione su Regione Lazio
PRESENTAZIONE E FINALITA’
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Incontro di orientamento e formazione
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
KAIZEN.
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
SAVE THE DATE.
il Simucenter Campania
Le azioni della Regione Emilia-Romagna
“Non c’è solo l’università!”
progettazione e assistenza
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
L’Istituto Tecnico Agrario “C
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Poli Formativi Tecnologici
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Udine, 17 luglio 2019.
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Mercato del Lavoro ITS IFTS FS RETE POLITECNICA Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali IeFP PERCORSI TRIENNALI A QUALIFICA Diploma professionale Università Apprendistato professionalizzante o di mestiere Apprendistato per la qualifica e il diploma Percorsi formativi per le transizioni Formazione per l’inserimento Apprendistato di alta formazione Istruzione e Formazione Tecnica e Professionale

Le linee guida: la programmazione regionale La programmazione regionale favorisce il coordinamento dell’offerta formativa perseguendo gli obiettivi di: rendere organica l’offerta educativa di istruzione e formazione assicurandone la coerenza con riferimento alle filiere produttive del territorio; favorire l'allineamento tra il sistema produttivo e il sistema educativo di istruzione e formazione; promuovere le specializzazioni e le complementarità dei soggetti formativi in rete tra loro e con le imprese; valorizzare la partecipazione delle imprese; promuovere l’apprendimento in contesti applicativi; aggregare, nell’ambito di un graduale ampliamento dei percorsi di I.T.S., i percorsi in un numero limitato di I.T.S.

Programmazione Regionale Disegnare un quadro unitario dell’intera filiera formativa di istruzione e formazione tecnica e professionale (IeFP, Rete Politecnica) integrata con quella economica e produttiva Semplificare, rafforzare e qualificare la rete delle Fondazioni ITS per consolidare il segmento di formazione terziaria non universitaria Qualificare e innovare l’offerta IFTS declinando le specializzazioni tecniche superiori e le connesse figure nazionali in profili regionali sulla base dei fabbisogni del contesto regionale Introdurre gradualmente i PoliTecnico professionali quali luoghi formativi di apprendimento in situazione costituiti su accordi di rete tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva per la condivisione di risorse professionali e strumentali

Programmazione Regionale La programmazione regionale si fonda su ITS inseriti all’interno di un sistema nazionale e capaci di perseguire specializzazioni e indagare aree di complementarietà Il disegno regionale verso cui convergere si fonda sulla presenza di Fondazioni ITS che devono: rafforzare la connessione con il sistema imprenditoriale qualificare, specializzare e diversificare l’offerta integrarsi per specializzare aree di competenze di base comuni per costruire risposte formative specifiche a partire dalla individuazione delle complementarietà del sistema produttivo regionale valorizzare la dimensione multiregionale e internazionale

Il disegno permette di perseguire la qualificazione la razionalizzazione della rete ITS rispondendo agli obiettivi di non sovrapposizione “in ogni regione vi sia un solo I.T.S. per ciascun ambito” individuando gli ITS in funzione della filiera produttiva di riferimento e non solo degli ambiti per “formare figure relative ad ambiti compresi in altre aree tecnologiche” promuovendo territorialità/pluralità dei percorsi e favorendo la complementarietà degli interventi e l’integrazione delle risorse “attraverso la costituzione di sedi operative” consolidare una Rete costituita da ITS capaci di “articolare, sulla base degli indirizzi della programmazione regionale, i percorsi formativi relativi alle figure nazionali in specifici profili “

Filiere strategiche per il modello di specializzazione regionale Filiera agribusiness Filiera meccanica -packaging - mezzi di trasporto - metallurgia e siderurgia – Filiera costruzioni e abitare Filiere ad alto potenziale innovativo e occupazionale per il futuro Filiera sanità – scienze della vita Filiera ict mediatico/audiovisivo

ITS area tecnologica nuove tecnologie per il made in Italy ambito settoriale regionale agroalimentare sede Parma ITS agribusiness Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro- alimentari e agro-industriali Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agro-alimentare Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

ITS per le tecnologie innovative, i beni e le attività culturali – sistema per l’abitare sede Ferrara e sede distaccata Ravenna ITS Territorio, energia, costruire Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti

ITS Meccanica ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy sistema meccanica automazione industriale sede Bologna ITS nuove tecnologie per il made in Italy sistema meccanica e materiali sede Modena ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy sistema meccanica meccanicatronica sede Reggio Emilia Tecnico superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica Tecnico Superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

ITS mobilità sostenibile e logistica sede Piacenza ITS Logistica Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche

ITS per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione sede Forlì e sede distaccata Rimini ITS Industrie Culturali e Creative Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging) Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore calzature – moda

ITS per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione sede distaccata Rimini Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci ITS Turismo multiregionale

ITS Nuove tecnologie della vita sede Modena ITS Nuove tecnologie della vita Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica

Programmazione 2013 ITS Logistica Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche Tecnico superiore per la mobilità delle merci – prodotti agricoli ITS Agrindustria Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali ITS Meccanica Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica Tecnico superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica Tecnico Superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici ITS Scienze della Vita Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici

Programmazione 2013 ITS Territorio, energia, costruire Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti ITS Industrie creative Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici - ceramica ITS Turismo Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Poli Tecnico professionali “luoghi formativi di apprendimento in situazione” Fondati sulla interconnessione funzionale tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva per la condivisione delle risorse pubbliche e private per un più efficiente ed efficace ricorso agli spazi di flessibilità organizzativa delle istituzioni scolastiche e formative attraverso accordi di rete In fase di costituzione 4 poli sperimentali POLO TECNICO-PROFESSIONALE AGROALIMENTARE RISTORAZIONE sede a Castelfranco Emilia (MO) POLO TECNICO-PROFESSIONALE PESCA – sede a Comacchio (FE) POLO TECNICO PROFESSIONALE MECCANICA sede a Fornovo di Taro (PR) POLO TECNICO PROFESSIONALE AEREONAUTICO sede Forlì (FC)

Procedure Approvazione di Programma triennale Rete Politecnica e del Piano 2013 di attuazione Approvazione dei dispositivi di attuazione: Conferenza dei servizi per la costituzione del ITS Scienze della Vita Chiamata alle Fondazioni ITS per la presentazione dei Piani di attività per l’anno 2013 e contestuale richiesta di individuazione dei tempi e delle modalità per rispondere a quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali Avviso per la presentazione dei percorsi di IFTS e Formazione Superiore