Stefano Soglia consulente in marketing dei servizi, specializzato nei settori turismo, enogastronomia e sviluppo territoriale Laureatosi a Bologna in Economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Advertisements

Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
IMPRENDITORIALITÀ E CREAZIONE D’IMPRESA Corso di Alta Formazione Razionale: Gli eventi macroeconomici degli ultimi anni, quali l’entrata della Cina nel.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
LE IMPRESE E LA RICERCA: Gestione strategica dell’innovazione
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
LEADER: Attività in corso
Il pampepato ternano.
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Poli Tecnico Professionali
Workshop IntFormatevi
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
Innovazione e Internazionalizzazione:
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
FLORIADE 2012: ipotesi eventi
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
MANAGER DELLE IMPRESE TURISTICHE
Cosa è la Progettazione partecipata
“Sustainability and Tourism
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
Economia Management e Digital Innovation per il Turismo
per fare incoming esperienziale in Veneto
Il PO per la competitività regionale
Scenario competitivo internazionale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Progetto “Nodi e Snodi”
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
Direzione centrale attività produttive
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Chiara Ratzenberger - MAECI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Innovazione Ecosistema Cultura
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
SOLUZIONI PER L’AZIENDA
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Assemblea Ordinaria degli Azionisti
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Attività Internazionale
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Un’ esperienza di valorizzazione attraverso
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
BUSINESS ADMINISTRATION
Transcript della presentazione:

Stefano Soglia consulente in marketing dei servizi, specializzato nei settori turismo, enogastronomia e sviluppo territoriale Laureatosi a Bologna in Economia e Commercio, si è in seguito specializzato grazie ad un Master in marketing e sviluppo commerciale internazionale. È consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo territoriale, per conto dei quali si occupa di: piani di sviluppo turistico-territoriali, ricerche qualitative, progettazione e project management, eventi e comunicazione. Nel corso della carriera ha ricoperto anche il ruolo di: Marketing & communication manager del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (SI); Project leader presso le società di consulenza MKG qualiting di Parigi, Econstat e GMPRgroup di Bologna, Direttore della Società Turismo Area Imolese e Strada dei vini e sapori Colli d’Imola; Project leader per l’APT Servizi Emilia-Romagna e l’APT Umbria. Svolge un’intensa attività di consulenza e docenza, collaborando con numerosi istituti di formazione e presso l’Università degli studi di Siena è titolare della cattedra di Marketing e management della destinazione.

mi occupo di marketing e sviluppo turistico per conto di soggetti pubblici o privati, soggetti misti e aggregazioni (es. STL, club di prodotto, ecc.). i miei ambiti principali d'attività consulenziale e gestione di strumenti-attività di marketing turistico sono: - progettazione strategica e per l'ottenimento di finanziamenti - affiancamento per la realizzazione di piani di sviluppo turistico - realizzazione di strumenti e attività di promo- commercializzazione - ricerche quali-quantitative di marketing per quanto riguarda le docenze, gli argomenti principali di cui mi occupo sono: - sistemi turistici locali e network turistici - turismo enogastronomico - itinerari e narrazione turistica - attività commerciale e promo-commerciale - politiche di marketing turistico (pricing, packaging, ecc.) - digital marketing turistico

alcune esperienze significative Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità, Rimini (2015-oggi): formulazione di una strategia promo-commerciale orientata all’approccio tematico; affiancamento consulenziale per il restyling di marchio, sito internet e immagine coordinata, realizzazione di proposte turistiche TASTEXPO (2014-oggi): business plan, progettazione proposte e itinerari, sviluppo dell’attività promo-commerciale per un nuovo operatore specializzato in tour certificati sul made in Italy enogastronomico Link Associati (2014-oggi): affiancamento consulenziale per lo sviluppo e la registrazione del marchio d’area Alto Piemonte Rete Destinazione Sud e Confindustria Salerno (2014): affiancamento consulenziale per lo sviluppo di un’offerta del Sud Italia e la realizzazione di itinerari turistici integrati CCIAA di Milano e Novara ( ): laboratori progettuali con gli operatori locali per affrontare le sfide di EXPO 2015 e sviluppare club di prodotto tematici Parco Regionale della Sila ( ): progettazione preliminare e operativa per l’allestimento e lo sviluppo turistico-territoriale del museo ex-segheria Cupone – in collaborazione con l’Arch. Francesco Coppola Paesaggi del benessere – Unione dei comuni della Valdichiana senese (SI) (2013-oggi): rete integrata per la valorizzazione turistica e culturale dei paesaggi della Valdichiana senese - in collaborazione con l’Arch. Francesco Coppola Distretto turistico dell’Appennino umbro-marchigiano, Fabriano (AN) (2011-oggi): progetto strategico di sviluppo del distretto turistico “slow”, comprendente anche: laboratori di progettazione territoriale, site visit di operatori turistici specializzati, certificazione dell’offerta turistica, sviluppo di un marchio d’area Comunità Montana e GAL Alta Umbria, Città di Castello-Gubbio ( ): analisi di marketing, elaborazione di progetti di marketing turistico; project management del Piano d’area triennale denominato “Visit Alta Umbria” Comune e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (SI) ( ): progettazione e project management di eventi turistico-enogastronomici (ed. Anteprima del Vino Nobile) e strumenti d’incoming turistico (es. siti e brochure) Fondirigenti / Confindustria, Roma ( ): formazione e affiancamento alle imprese turistiche delle 6 regioni del Sud Italia per l’innovazione di prodotto e il rafforzamento dei rapporti di network ITER / Confcommercio, Perugia ( ): percorso di affiancamento consulenziale alle imprese turistiche del parco del Monte Cucco (check-up aziendale, affiancamento consulenziale per il riposizionamento di marketing, formazione in aula) ECONSTAT, Bologna ( ): progetti di sviluppo promocommerciale dell’STL Terre di Portofino; ricerche di marketing per la redazione del Piano triennale del turismo della Regione Abruzzo Gruppo Di Giansante ( ): creazione del Club di prodotto Destination Bologna; Progettazione turistica e affiancamento per lo sviluppo del Piano e attività di marketing turistico APT Regione Umbria ( ): affiancamento consulenziale all’A.D.; progettazione del Piano annuale di promozione turistica della Regione Umbria FORMEZ, Roma ( ): docenze e attività di networking per gli operatori pubblici; affiancamento consulenziale alle imprese in ambito turistico-culturale; seminari si studio sugli STL; stesura progetti commissionati dal MIBAC, relativi allo sviluppo di realtà territoriali come Pompei e Matera, nonchè di filiere dei prodotti tipici locali in Calabria APT Emilia-Romagna ( ): affiancamento consulenziale all’A.D.; progettazione, affiancamento alle imprese e aggregazioni turistiche per la costituzione e sviluppo dei club di prodotto regionali