14/11/ D E N T R O I L COMPUTER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è una memoria? MEMORIA
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
Come è fatto un computer e come ragiona
I componenti del computer
Hardware e software Hardware Software
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni svolte durante il funzionamento del calcolatore.
Concetti di base Computer, HW e SW
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Hardware e software  Hardware  Termine inglese, letteralmente significa “ferramenta” (“hard” significa “duro/solido”; “ware” significa “merce”: “roba.
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Tipologie di memoria: Elettroniche Magnetiche Ottiche La qualità di una memoria dipende da vari parametri: Modo di accesso: tecnica utilizzata per accedere.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Architettura degli elaboratori
LA MEMORIA CENTRALE. La memoria nella struttura generale del calcolatore MEMORIA CONTROLLO INGRESSO E USCITA ARITMETICA E LOGICA CPU Dispositivi esterni.
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
IL PLC Formazione ed informazione su: C ontrollori L ogici P rogrammabili a cura di: Antonio Minio.
HARDWARE  HARDWAREHARDWARE  FUNZIONAMENTOFUNZIONAMENTO  INDICE DISPOSITIVIINDICE DISPOSITIVI.
PRESENTAZIONE DI INFORMATICA. RIEPIGOLO DI INFORMATICA FARE CLIK PER CONTINUARE.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
La macchina fotografica digitale
15.
Servizio di recupero dati
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Componenti di una scheda madre
ECDL MODULO 1.
Microcontrollori e microprocessori
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
Introduzione all’uso del computer
Abilità Informatiche per Giuristi Roberto Diana
HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer,
Unità di elaborazione centrale
Corso propedeutico base di informatica
Salvataggio dei dati Principali memorie di massa:
Il PC (Personal Computer) ….questo sconosciuto….
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE: LEONARDO DA VINCI
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
Parti interne del computer
Parti interne del computer
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
LE PROCEDURE DI EMERGENZA
Architettura del computer
Transcript della presentazione:

14/11/ D E N T R O I L COMPUTER

14/11/20162 GUARDIAMO COSA C’E’ Alimentatore Disco rigido Scheda di espansione Scheda madre Floppy Disk Drive Masterizzatore CD/DVD-ROM Drive RAM: Memoria di Accesso casuale CPU: Unità Centrale di Elaborazione

14/11/20163 L’ALIMENTATORE L’alimentatore elettronico è un apparato che serve a trasformare e raddrizzare la corrente elettrica, in modo da fornire un’energia adatta all'uso del computer, garantendo una tensione precisa e stabile. In un alimentatore elettronico la tensione di rete viene per prima cosa raddrizzata e livellata con un condensatore. Successivamente, a partire da questa corrente continua, un circuito oscillatore genera una corrente alternata di elevata frequenza, che viene applicata ai capi dell'avvolgimento primario del trasformatore; la tensione in uscita, presente ai capi dell'avvolgimento secondario del trasformatore, viene raddrizzata e livellata.

14/11/20164 IL DISCO RIGIDO (Hard Disk) L'hard disk drive (HDD), normalmente abbreviato in hard disk (HD), chiamato anche disco rigido (traduzione letterale di "hard disk") o disco fisso (traduzione letterale di "fixed disk"), è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetici per l'archiviazione dei dati.

14/11/20165 LA MEMORIA DI MASSA In informatica si distinguono due tipi di memoria: la memoria primaria (costituita fondamentalmente da memoria RAM, memoria ROM e memoria Cache) e la memoria secondaria o memoria di massa, i cui maggiori rappresentanti sono gli hard disk, ma anche supporti rimovibili come dischi floppy, CD, DVD, pen-drive, nastri magnetici, memorie flash di ogni tipo ed altro ancora. Alcuni supporti di memoria di massa

14/11/20166 LA SCHEDA MADRE La scheda madre o piastra madre o scheda di sistema, anche conosciuta come motherboard o mainboard (MB), raccoglie in sé tutti i circuiti elettronici di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno. Essa è responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona qualità è un fattore chiave per l'affidabilità dell'intero computer. È composta di un circuito stampato, estremamente complesso, sul quale vengono saldati una serie di circuiti integrati (microchip).

14/11/20167 LA SCHEDA DI ESPANSIONE Le schede audio, video, acceleratrice, di rete (Ethernet, ISDN) sono esempi di schede di espansione, chiamate anche schede figlie o aggiuntive, che vengono inserite nei diversi slot (connettori) presenti nella scheda madre. La scheda di espansione è una piastra o modulo elettronico su cui sono stampati circuiti (piste generalmente in rame), che connettono tra loro chip, condensatori, resistenze, jumper, dip switch, connettori per cavi piatti (ribbon cable).

14/11/20168 L’UNITA’ CENTRALE (CPU) L'unità centrale di elaborazione, abbreviata in CPU (Central Processing Unit), chiamata anche processore, è, (insieme alla RAM), uno dei due componenti principali della macchina di Von Neumann, il modello su cui sono basati la maggior parte dei moderni computer. Compito della CPU è quello di leggere i dati dalla memoria ed eseguire le istruzioni.

14/11/20169 LA MEMORIA DI ACCESSO CASUALE (RAM) La memoria ad accesso casuale o RAM (dall’inglese Random-Access Memory), detta anche memoria di lavoro, è una tipologia di memoria informatica che permette l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria impiegando lo stesso tempo; è una memoria sia di lettura sia di scrittura ed è volatile (perde le informazioni in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica). La memoria è la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo. La memorizzazione di informazioni in memoria, e il successivo recupero delle medesime, sono funzioni fondamentali nel funzionamento del computer.

14/11/ IL CD-ROM / DVD-ROM DRIVE Come i CD-ROM (Compact Disc - Read-Only Memory), una tipologia di compact disc utilizzata in ambito informatico per la distribuzione di software. È indispensabile che un computer abbia un lettore di dischi ottici (tipologia di memoria di massa a sola lettura): E i DVD-ROM, (Digital Versatile Disc (Disco Versatile Digitale, originariamente Digital Video Disc, Disco Video Digitale), destinati a soppiantare i CD-ROM perché molto più capienti.

14/11/ IL FLOPPY DISK DRIVE È presente sulla maggior parte dei personal computer anche se, negli ultimi anni, per le operazioni di salvataggio e trasferimento dati vengono utilizzati molto più spesso CD-ROM, DVD-ROM e pen-drive USB. Il floppy disk drive (FDD) è il dispositivo atto alla lettura e scrittura del floppy disk.

14/11/ IL MASTERIZZATORE Il masterizzatore è un dispositivo hardware atto a creare o duplicare CD o DVD di dati, audio e/o video. È possibile utilizzarlo per: masterizzare CD-R, DVD-R, DVD+R, in cui la scrittura sul supporto è definitiva e come tale non più modificabile; masterizzare CD-RW, DVD-RW, DVD+RW, supporti riscrivibili sui quali è possibile cancellare (o meglio, sovrascrivere) i dati precedentemente memorizzati; tali supporti sono quindi riutilizzabili per nuove scritture.

14/11/ SCHEDA VIDEO La scheda video ha lo scopo di generare un segnale elettrico (output) che possa essere mostrato a video (display). I primi modelli potevano visualizzare solo testo; successivamente si sono diffuse anche schede video in grado di mostrare output grafici (immagini non testuali) e, recentemente, anche modelli tridimensionali in movimento.

14/11/ F I N E