1 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Economia e Finanza Tour Organizzazione.
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
FERRERO DIRITTO= Sicurezza sul lavoro SCIENZA UMANE= Strategie di Marketing INGLESE = Multinazionali SCIENZA UMANE= Strategie di Marketing.
2017.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
COMPARTO EDILE Introduzione
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Strategia e vantaggio competitivo
Titolo presentazione sottotitolo
Assemblea dei Presidenti
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Comitato di sorveglianza Por FSE
Titel.
Il gruppo ADECCO in Italia
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ABC analisi / diagramma di Pareto
Modulo sul Change Management Ferrara: 26 Aprile e 3 Maggio 2017
A cura di Alessandro Hinna
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Formez - Centro di Formazione Studi
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Lavorare con il Global Leadership Team
RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO
DIRETTORE GENERALE Segreteria tecnica e coordinamento con gli organi
Organizzazione Aziendale
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
MIUR- Sala della Comunicazione
“Dalla progettazione alla valutazione”
Giornata della Trasparenza 2016
RELAZIONE ATTIVITA’ 2016 Comitato Giovani Albergatori
Organizzazione Aziendale
Ordine Psicologi Lazio
MIUR- Sala della Comunicazione
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Università, impresa e territorio
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Management and Computer Science
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Studio di consulenza Dott. Marco Guidi
Corso di Laurea in Economia
Istituto Tecnico Economico
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
MIUR- Sala della Comunicazione
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
Chiara Ratzenberger - MAECI
MIUR- Sala della Comunicazione
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
CIVIDALE
MIUR- Sala della Comunicazione
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Presidente Piccola Impresa COMITATO DI PRESIDENZA – 5 SETTEMBRE 2006
MIUR- Sala della Comunicazione
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Benvenuti nella nostra Scuola
Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale ORGANIZZARE PIANIFICARE COMUNICARE RIPOSIZIONARE LO STUDIO PROFESSIONALE

2 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Bologna – 22 settembre 2014 DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA, DELLA QUALITA’, DEL CONTROLLO DI GESTIONE E RIPOSIZIONAMENTO DELLO STUDIO LEGALE

3 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Saluto ai Partecipanti Introduzione ai temi della giornata e coordinamento Marco Riponi Avvocato in Bologna

4 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Intervengono Gianfranco Barbieri Presidente A.C.E.F. Gianfranco Barbieri Presidente A.C.E.F. Alessandra Damiani Consulente per l’Organizzazione degli Studi Professionali Alessandra Damiani Consulente per l’Organizzazione degli Studi Professionali Ospite Ospite Alessandro Traversi Avvocato penalista in Firenze Docente di Diritto penale tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria Guardia di Finanza - Roma Alessandro Traversi Avvocato penalista in Firenze Docente di Diritto penale tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria Guardia di Finanza - Roma

5 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Gianfranco Barbieri Presidente A.C.E.F. RIPOSIZIONAMENTO DELLO STUDIO PROFESSIONALE

6 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Alessandra Damiani Consulente per l’Organizzazione degli Studi Professionali PIANIFICAZIONE STRATEGICA, QUALITA’, CONTROLLO DI GESTIONE

7 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Alessandro Traversi Avvocato penalista in Firenze Docente di Diritto penale tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria Guardia di Finanza - Roma INTUITU PERSONAE

8 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Si ringrazia:

9 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Dall’ottobre 2013 A.C.E.F. promuove nuovi incontri formativi dedicati ai temi trattati dalla Guida IFAC

10 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale COSA E’ EMERSO? un Collega che vuole crescere, e che è consapevole che per farlo deve puntare su […] un Collega che vuole crescere, e che è consapevole che per farlo deve puntare su una gestione più attenta del cliente,una gestione più attenta del cliente, sull’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia e, naturalmente,sull’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia e, naturalmente, sulla propria preparazione professionale. sviluppo dello studio gestione del clientegestione della tecnologia crescita individuale I temi che hanno riscosso maggior interesse sono infatti lo sviluppo dello studio, la gestione del cliente, la gestione della tecnologia, la crescita individuale. […]

11 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Ed ecco i temi del CICLO oggi presentato all’Ordine degli Avvocati di Bologna che A.C.E.F., anche avvalendosi dell’analisi e delle proposte della GUIDA I.F.A.C. per la gestione dei Piccoli Medi Studi, presenta negli Eventi TOUR A.C.E.F presso gli Ordini professionali per offrire ai COLLEGHI PROFESSIONISTI strumenti di interpretazione a proprio vantaggio del cambiamento in atto nel mondo delle professioni.

12 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Primo incontro – 29 aprile 2014 DELLA QUALITA’ E DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO DI GESTIONE PER LO STUDIO LEGALE, E IMPLEMENTAZIONE DEL MODELLO Secondo incontro – 22 settembre 2014 DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA, DELLA QUALITA’, DEL CONTROLLO DI GESTIONE E RIPOSIZIONAMENTO DELLO STUDIO LEGALE Terzo incontro – 29 settembre 2014 DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE, DELLE RISORSE UMANE, E STRATEGIE PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

13 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Quarto incontro – 7 ottobre 2014 DELL’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE, DELL NUOVE SOCIETA’ PROFESSIONALI, DELLE DIVERSE FORME DI AGGREGAZIONE E CRESCITA DELLO STUDIO LEGALE Quinto incontro – 22 ottobre 2014 DEL SISTEMA INFORMATIVO, DEL SISTEMA INFORMATICO, DELLE TECNOLOGIE E NUOVE FORME DI FUNZIONAMENTO E DI GOVERNO DELLO STUDIO LEGALE Sesto incontro – 27 ottobre 2014 DEL MARKETING E PUBBLICITA’ DELLO STUDIO LEGALE E REGOLE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

14 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Bologna – 22 settembre 2014 DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA, DELLA QUALITA’, DEL CONTROLLO DI GESTIONE E RIPOSIZIONAMENTO DELLO STUDIO LEGALE

15 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale PROGRAMMA IL RIPOSIZIONAMENTO DELLO STUDIO LEGALE DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLO STUDIO DELLA QUALITA’ E DEL CONTROLLO DI GESTIONE

16 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Il cambiamento cambiamento

17 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale

18 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale «…la cura passa per la consapevolezza della malattia…»

19 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale

20 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Modulo 1: Pianificazione strategica per gli studi professionali Modulo 2: Modelli organizzativi per gli studi professionali e network Modulo 3: Creazione e sviluppo dello studio professionale Modulo 4: «People power»: strategie per le risorse umane Modulo 5: Tecnologie ed e-business Modulo 6: Gestione della relazione con il cliente Modulo 7: Gestione del rischio Modulo 8: Pianificazione della successione

21 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale COMITATO PER I PICCOLI E MEDI STUDI DI IFAC – Staff Paul Thompson Paul Harrison Sylvia Tsen COMITATO ITALIANO DI ESPERTI PER LA REVISIONE DELLA PRACTICE MANAGEMENT GUIDE Giancarlo Attolini (Consigliere CNDCEC delegato alle Attività Internazionali) Corrado Baldini Gianfranco Barbieri Michele D’Agnolo Franco Marchini Chiara Mio Lorenzo Magrassi Noemi Di Segni Mariarita Cafulli SUPERVISIONE DELLA BIBLIOGRAFIA DELL’EDIZIONE ORIGINALE IN LINGUA INGLESE Loredana Colecchia (CNDCEC) SUPERVISIONE DELLA TRADUZIONE ITALIANA A CURA DELL’UFFICIO TRADUZIONI CNDCEC Mariarita Cafulli Elena Florimo SUPERVISIONE SCIENTIFICA DELL’EDIZIONE ITALIANA Giancarlo Attolini Corrado Baldini Gianfranco Barbieri Michele D’Agnolo Franco Marchini Chiara Mio Noemi Di Segni

22 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale IL RIPOSIZIONAMENTO DELLO STUDIO LEGALE

23 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLO STUDIO

24 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale QUALITA’ E CONTROLLO DI GESTIONE PER LO STUDIO LEGALE

25 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Facciamo programmi per il vostro futuro SISTEMIobiettivo chiaro SISTEMI ha un obiettivo chiaro: garantire ai propri Utenti soluzioni software e applicazioni affidabili, integrate, aggiornate e supportate da servizi di qualità. SISTEMIsoddisfare le esigenze informatiche dei Professionisti e delle Imprese SISTEMI nasce nel 1976 per soddisfare le esigenze informatiche dei Professionisti e delle Imprese. Nel tempo Sistemi ha realizzato una sinergia efficace tra capacità tecnologiche, qualità dei prodotti e dei servizi e focalizzazione sul cliente.

26 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di Incontri per lo Studio Legale Per approfondimenti, materiale e per proseguire il dibattito online rimandiamo ai sitiwww.fondazioneforensebolognese.itwww.economiaefinanza.orgwww.guidaifac.it