Capitolo 10 Il sistema informativo aziendale e i problemi di «Knowledge Management» Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi e struttura della lezione Capitolo 5 – Il Sistema Informativo per il processo decisorio aziendale Obiettivo della lezione Illustrare agli studenti.
Advertisements

Il sistema informativo aziendale e i processi di «Knowledge Management»
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Il fattore lavoro.
I protagonisti nella vita dell’impresa
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Strategie di base e vantaggio competitivo
Cenni sull’Activity Based Management
I rapporti tra impresa, ambiente
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Organizzazione Aziendale
I report sull’andamento economico e finanziario della gestione
Corso di Economia aziendale
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Università Carlo Cattaneo - LIUC
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Marketing dell’Editoria
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
Viale Morgagni 67/A Firenze
Istituto Tecnico Economico
Sistemi informativi statistici
Organizzazione Aziendale
Leggi, teoria e pratica.
Lezione N° 6 L’organizzazione
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Organizzazione Aziendale
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Cenni sull’Activity Based Management
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Lezione N° 6 L’organizzazione
A cura di: Alessandro Hinna
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
IL CONTROLLO DIREZIONALE
Transcript della presentazione:

Capitolo 10 Il sistema informativo aziendale e i problemi di «Knowledge Management» Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli

La vita dell’impresa è scandita dal fluire di flussi di informazioni PROGRAMMAZIONE ESECUZIONE CONTROLLO Informazioni Decisioni Comunicazione scelte adottate Risultati Solo grazie al fluire sistematico di dati e informazioni sull’evoluzione dell’ambiente, sull’operatività e sull’efficacia delle scelte adottate si può migliorare il coordinamento dei processi, consentendo all’impresa di funzionare come un “sistema”. Il flusso informativo assume un carattere circolare e aperto Prof. Sergio Sciarelli IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.1 IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO Rendere disponibili, a tutti gli interessati, le informazioni che raffigurano in modo ufficiale lo stato e il divenire dell’impresa, producendo s olo ed esclusivamente le informazioni di cui necessita ciascuna tipologia di destinatario, nei modi e nei tempi utili (rischio da scongiurare: information overload). Prof. Sergio Sciarelli Alta Direzione Direzioni funzionali o di divisione Personale esecutivo ProcessiDatiVolumiFrequenzaFonte Pianificazione strategica SinteticiBassiNon prefissata Esterna e interna Controllo direzionale SinteticiDa bassi a medi Periodica e prefissata In prevalenza interna Controllo operativo AnaliticiDa medi ad alti Periodica e continua Interna SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.2 SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO Il vertice necessita di informazioni aggregate, di sintesi e, pur tuttavia, di ampio spettro sulla gestione, con una cadenza non prefissata; alla base, al contrario, servono informazioni periodiche, maggiormente dettagliate ed analitiche Qual è la finalità del sistema informativo aziendale?

Un Sistema Informativo è composto da un insieme complesso di quattro elementi, deputati alla raccolta, elaborazione, diffusione e archiviazione dei dati, con lo scopo di produrre e distribuire le informazioni di cui l’azienda ha bisogno. Dati Procedure Mezzi Persone SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.3 COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO Prof. Sergio Sciarelli

3 FASE: Emissione dell’informazione 1 FASE: Acquisizione dei dati SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.4 IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIVO Prof. Sergio Sciarelli Fenomeni Eventi Ambiente esterno ORGANIZZAZIONE Dati Procedure Informazioni Macchine Utenti Persone 2 FASE: Elaborazione

SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO Il sistema informativo può essere idealmente scomposto in due sistemi interagenti Sistema informativo direzionale (S.I.D.) Sistema operativo elabora le informazioni che aiutano i dirigenti nell’assunzione di decisioni complesse e nel controllo della relativa attuazione. identifica una serie di sotto- sistemi eterogenei che forniscono il supporto informativo per programmare lo svolgimento delle attività esecutive e per il loro controllo operativo (es. sot-tosistema informativo di produ-zione, di marketing, ammini-strativo, del personale, ecc.). Prof. Sergio Sciarelli IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.5 SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO

IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE Il Sistema Informativo Direzionale (SID) … identifica quella porzione del Sistema Informativo Aziendale che realizza la produzione di informazioni e conoscenze necessarie per supportare l’ampia varietà delle attività di management di qualunque livello aziendale, costituite soprattutto dai processi di controllo e di decisione manageriale, indipendentemente dal loro grado di predeterminazione, strutturazione e ripetitività. Il sistema supporta non solo l’Alta Direzione ma tutte le posizioni organizzative che partecipano al ciclo di direzione e sono chiamate ad assumere decisioni. Il sistema funziona in modalità push (senza essere “sollecitato” dall’utente, invia informazioni standard con frequenza pre- determinata) o in modalità pull, ossia su richiesta del singolo utente, per soddisfare un fabbisogno informativo “emergente”. Prof. Sergio Sciarelli SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.6 SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE (SID)

Sistemi di customer service e di gestione della relazione con il cliente Sistemi gestionali tradizionali o di tipo ERP Internet/Extra- net, siti web per il commercio elettronico b2c o b2b Sistemi di origine dei dati elementari Dati esterni DATAWAREHOUSE Sistemi per l’integrazione e l’archiviazione dei dati semilavorati Sistemi di Business Intelligence Estrazione, trasformazione e caricamento Sistemi per l’accesso ai dati e la produzione di informazioni Il S.I.D. è costruito sopra i sistemi informativi operativi ed importa periodicamente da questi i dati elementari. Sistemi di customer service e di gestione della relazione con il cliente Sistemi gestionali tradizionali o di tipo ERP Internet/Extra- net, siti web per il commercio elettronico b2c o b2b Sistemi di origine dei dati elementari Dati esterni SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.7 ARCHITETTURA DEL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE Sistemi che supportano il management nella ricerca di informazioni utili a interpretare le cause dei fenomeni di interesse aziendale

Prof. Sergio Sciarelli SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.8 SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE (SID) La progettazione del Sistema Informativo Direzionale parte dall’analisi del sistema decisionale e del modello organizzativo per poi considerare:  I macro obiettivi che il SID deve conseguire. vincoli interni ed esterni da rispettare (costi, tempi, personale, risorse tecnologiche necessarie e già disponibili, ecc.).  le possibili soluzioni organizzative in relazione a: * Professionalità richieste. * Attrezzature da utilizzare. * Procedure adottabili. * Archietettura del SID.

Prof. Sergio Sciarelli SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 10.9 SISTEMA INFORMATIVO E KNOWLEDGE MANAGEMENT In un’economia in cui la conoscenza è la risorsa-chiave per eccellenza, una sfida cui l’impresa, con il supporto del Sistema Informativo, è chiamata è riuscire a capitalizzare la conoscenza presente al suo interno per migliorare la gestione dei processi aziendali, facendo emergere e circolare le conoscenze presenti nella mente di chi lavora nell’organizzazione.

Prof. Sergio Sciarelli SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVOIL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMA INFORMATIVO E KNOWLEDGE MANAGEMENT Il Knowledge Management può essere definito come un approccio strategico che identifica nel capitale intellettuale la risorsa da gestire al fine di accrescere/migliorare le capacità di azione di una persona e dell’intera organizzazione aziendale. OSTACOLO: La conoscenza è una forma di potere. Per supportare i processi di knowledge management è la cultura aziendale che deve essere modificata e orientata a premiare la partecipazione e il knowledge sharing.