Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17. A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Advertisements

Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
SO.NA.R. (sound detection and ranging) (Elettronica)
I sistemi di equazioni di I grado Un sistema di equazioni DEFINIZIONE Un sistema di equazioni è un insieme di due o più equazioni, tutte nelle stesse.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
8 – La cinetica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 La cinetica chimica La cinetica chimica è la parte della chimica che.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Esercizio guidato sull’uso di un bacino galleggiante per il trasporto di navi di grandi dimensioni Una nave da crociera, impossibilitata a muoversi a.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo? 16.
Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7
Irene BEATRICE SIGNORINO
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
10 Regola 10 - Schemi di separazione del traffico
Un sistema di controllo è un apparato che consente di variare o mantenere costante la grandezza d'uscita, in relazione ad una evoluzione temporale, SU.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Il Pilota Automatico (o Autopilota)
Regolatori PID.
Analisi del rientro in rotta e del recupero
Di Vinícius de Moraes.
DPS – Dinamic positioning system
Quesito B del 2002.
Descrizione mediante immagini e animazione con powerpoint
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Esercizio Esame di Stato – Pianificazione di una traversata
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Protective Capsule Unit
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Logistica portuale – Indici di produttività della nave
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
Microcontrollori e microprocessori
International Aeronautical Maritime Search and Rescue
Equazioni e disequazioni
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Perché devo studiare Inglese
Regolatori PID.
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
IL DISASTER RECOVERY Ing. Massimiliano Zuffi
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
4.
Quesito E dell’Esame 2001 Considerazioni: Il diametro di un ciclone tropicale è di circa Nm, quindi tale fenomeno interessa un area circolare di.
ARMATORE Pubblicazioni 2 I.S.M. Code LIBRO REGISTRO S.O.L.A.S.
Analisi di una accostata in acque ristrette
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione)
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Bastoncini per moltiplicare
La struttura dei primi programma in C
Mettere i rilevamenti del bersaglio al minuto 00 e al minuto 06
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Tante grazie, signora. Lei è molto gentile.
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
ELEMENTI DI PROPULSIONE NAVALE (Sistemi Propulsivi: Idrogetto e Voith)
regionali di Pesistica
Variabile interveniente
Laboratorio del 6 maggio 2012
Transcript della presentazione:

Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17

A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE! Abbiamo la precedenza! Vediamo se manovra È ancora in collisione e NON STA MANOVRANDO! Chiamiamolo (VHF – AIS) ma INTANTO MANOVRIAMO NOI! 3 POSSIBILI SOLUZIONI Da cui possono derivare molte soluzioni “miste”

A B X 17 1 ACCOSTATA DI 360° A dritta …se abbiamo mare libero a dritta!!! Tale manovra “taglia la testa al toro”: è risolutiva e molto sicura SE ABBIAMO MARE LIBERO ALLA NOSTRA DRITTA. È un po’ lunga ma permette di rientrare in rotta in maniera precisa, senza troppi problemi di calcolo. Non prevede variazioni di velocità (non devo agire sulle macchine…) Si raccomanda di consegnare all’Autorità marittima del primo porto utile le registrazioni del RADAR ARPA, dell’AIS e del GMDSS per attestare sia la mancata osservanza della regola 15 da parte della nave A, sia i tentativi di contatto precedenti alla manovra, effettuati dalla nave B (che poi è stata costretta a manovrare) TUTTA LA BARRA A DRITTA! Velocità invariata! “Facciamo un 360°” Riprendiamo la rotta!

A B X 17 2 BRUSCA RIDUZIONE DI VELOCITÀ …se NON abbiamo mare libero a dritta!!! Tale manovra è MOLTO RISCHIOSA nel caso la nave A decida di accostare a DRITTA all’ultimo momento. Porta comunque a passare molto vicini all’altra nave La nave DEVE possedere un’ottima reattività del MOTORE, oppure ELICHE a PASSO VARIABILE E A PALE ORIENTABILI perfettamente funzionanti! È necessaria quando, per motivi di traffico o di bassi fondali, NON è fattibile l’accostata. Si raccomanda di consegnare all’Autorità marittima del primo porto utile le registrazioni del RADAR ARPA, dell’AIS e del GMDSS per attestare sia la mancata osservanza della regola 15 da parte della nave A, sia i tentativi di contatto precedenti alla manovra, effettuati dalla nave B (che poi è stata costretta a manovrare) Macchine indietro! (questo comando può essere interpretato dal Direttore come “invertire l’inclinazione delle pale dell’elica”! Riprendiamo velocità!

A B X 17 3 DECISA ACCOSTATA A DRITTA E RIDUZIONE DI VELOCITÀ …se abbiamo mare libero a dritta!!! Tale manovra è la più comunemente utilizzata. Prima si accosta a DRITTA, e, per non trovarsi paralleli alla nave A, successivamente si riduce la velocità. La nave DEVE possedere una buona manovrabilità e una buona reattività del MOTORE, oppure ELICHE a PASSO VARIABILE E A PALE ORIENTABILI perfettamente funzionanti! Si raccomanda di consegnare all’Autorità marittima del primo porto utile le registrazioni del RADAR ARPA, dell’AIS e del GMDSS per attestare sia la mancata osservanza della regola 15 da parte della nave A, sia i tentativi di contatto precedenti alla manovra, effettuati dalla nave B (che poi è stata costretta a manovrare) Barra a DRITTA, accostata 40° a DRITTA…… ridurre di 2 nodi la velocità Rientriamo in rotta, aumentare la velocità