Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Advertisements

La Navigazione in Internet
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Informatica Anno Accademico
A.s Mauro Sabella. Play Store e gestione delle applicazioni Il fulcro del sitema operativo Android è il Play Store, dal quale possiamo installare.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
LinuxDay 2009, Trento Navigare e usare la posta elettronica con consapevolezza Gianluca Ciccarelli, LinuxTrent
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale.
Sistema informatizzato prenotazione pasti mensa scolastica Scuole primarie di Asola e Castelnuovo Scuola secondaria di primo grado di Asola.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Informatica e processi aziendali
ALCUNI SERVIZI OFFERTI
HYSTRIX Dario BRUNO protects your network Cisco ID: CSCO
Rete e comunicazione Appunti.
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Configurazione Router IR794- IG601
Reti di computer.
DNS Domain Name Server.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Rete e comunicazione Appunti.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Microcontrollori e microprocessori
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
La storia dei social è come vengono utilizzati
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
INTERNET Luglio 2004 Luglio 2004 Internet.
Sala di Videoconferenza … quale strumento usare ?
Internet.
Istruzioni per gli amministratori
INTERNET Internet.
Gli schemi concettuali
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Programmare.
Introduzione alla materia sistemi
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
COME PROTEGGERSI Ing. Massimiliano Zuffi
Concetti introduttivi
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Il giornalista del futuro
Una azienda tipo Amazon vuole realizzare una base di dati per il proprio business, che consiste nella vendita di libri cartacei e eBook. Ogni libro (cartaceo.
Total Protect Servizio di cyber security.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Gli archivi e le basi di dati
IT SECURITY Controllo di accesso
Parti interne del computer
LE PROCEDURE DI EMERGENZA
E LE PROSPETTIVE FUTURE
Unico 2009 – Esempi per la crisi
I siti web: statici e dinamici
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire come funziona Internet. Internet non ha proprietari, ne un organismo regolare unico. Si sta parlando di migliaia di reti informatiche che si sono unite come una rete stradale, la così detta autostrada delle informazioni. Il World Wide Web, la risorsa Internet più famosa ha avuto origine nel In quell’anno il Centro Europeo di Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra ha sviluppato un sistema di scambio delle informazioni multimediali che ha gettato le basi per la nascita di questo servizio. Le informazioni contenute in Internet vengono visualizzate sotto forma di pagine Web. Ciascuna pagina è identificata da un indirizzo unico detto URL che ci permette di trovare facilmente un sito Web nella rete. L’indirizzo IP è il codice numerico che identifica e contraddistingue ogni PC collegato a Internet. L’indirizzo IP viene assegnato da organismi chiamati registri e comprende un nome, un dominio e un numero IP.

Carlo Magnaguagno2 Percorso seguito dalle informazioni Il PC di ogni utente è il punto di partenza e d’arrivo del percorso seguito dalle informazioni e se collegato ad una rete informatica, Internet o rete locale, viene chiamato stazione di lavoro. Deve essere dotato di un modem, indispensabile per far circolare le informazioni digitali attraverso le linee telefoniche. I dati vengono trasmessi fino al provider e per questo il modem trasforma i segnali digitali del computer in segnali analogici. Il provider è l’operatore che fornisce l’accesso a Internet agli utenti. Quando riceve i pacchetti di dati tramite i server che li trasportano nella rete, si occupa di ridistribuire le informazioni fra gli utenti. PCProviderUtenti Modem Server su Linea telefon. I fornitori d’accesso a Internet Per entrare in Internet è necessario disporre di un account, un nominativo fornito da un provider. Ne esistono tanti e ciascuno prende diversi contatti: a variare sono i prezzi d’abbonamento, le fasce tariffarie e la velocità di connessione: a mia torta di mele

Carlo Magnaguagno3 Lo strumento principale per circolare nella rete è il navigatore (browser), un tipo di programma che consente di visualizzare le informazioni conservate in altri computer che siano collegati alla rete e amministrare, fra le altre cose, la posta elettronica. Sul mercato esistono vari programmi: es. Internet Explorer, Google, Mozilla, ecc. Oltre ai costi telefonici per la connessione, l’abbonamento a un provider rappresenta la principale voce di spesa per l’accesso alla rete, anche se esistono formule gratuite di abbonamento. La differenza è nella qualità del servizio che riceve l’utente. Con un fornitore a pagamento si può navigare con maggiore rapidità, ma soprattutto è facile collegare il modem alla rete ed installarlo senza intervenire applicando procedure complesse per i non addetti ai lavori…. Collegarsi alla rete Per configurare la connessione con un sistema a pagamento basta procurarsi un kit di accesso su CD-ROM, di solito fornito dal provider, e introdurre il disco. Seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo si installa sul PC il software necessario per entrare in Internet. Anche chi non dispone di un kit di accesso può configurare Internet manualmente dato che il sistema operativo ha già tutto il necessario. A volte però, come già detto bisogna richiedere al provider alcune informazioni aggiuntive.

Carlo Magnaguagno4 Posta elettronica Per poter utilizzare il servizio di posta elettronica ci si deve collegare alla relativa rete telefonica se già non è stato fatto con lo stesso provider che ci ha dato il collegamento ADSL. Devono essere introdotti lo user name (in italiano nome utente) e la password (termine che di solito non viene tradotto). Di solito vengono date dal provider tutte le istruzioni relative. E’ utile tuttavia consigliare di non esporre nella user name e nella password dei riferimenti tali da essere riconosciuti e perseguitati dalla posta indesiderata e, nello stesso tempo, di avere messo dei dati facili da ricordare. L’immensità de WWW = World Wide Web Qualunque cosa possa venirvi in mente ha, con tutta probabilità un suo spazio su Internet. Il WWW….offre infinite possibilità nei milioni di pagine che contiene: ricerca, svago, attività commerciali, contatti sociali, traduzione di testi in tutte le lingue del mondo, musica, film, ecc. I siti web personali di aziende e di istituzioni offrono informazioni per tutti i gusti e le necessità.

Carlo Magnaguagno5 Google sullo schermo

Carlo Magnaguagno6 Preferiti e cronologia

Carlo Magnaguagno7 Immagini

Carlo Magnaguagno8 Le mappe

Carlo Magnaguagno9 Libri

Carlo Magnaguagno10 Aggiunta ai “preferiti”