Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire come funziona Internet. Internet non ha proprietari, ne un organismo regolare unico. Si sta parlando di migliaia di reti informatiche che si sono unite come una rete stradale, la così detta autostrada delle informazioni. Il World Wide Web, la risorsa Internet più famosa ha avuto origine nel In quell’anno il Centro Europeo di Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra ha sviluppato un sistema di scambio delle informazioni multimediali che ha gettato le basi per la nascita di questo servizio. Le informazioni contenute in Internet vengono visualizzate sotto forma di pagine Web. Ciascuna pagina è identificata da un indirizzo unico detto URL che ci permette di trovare facilmente un sito Web nella rete. L’indirizzo IP è il codice numerico che identifica e contraddistingue ogni PC collegato a Internet. L’indirizzo IP viene assegnato da organismi chiamati registri e comprende un nome, un dominio e un numero IP.
Carlo Magnaguagno2 Percorso seguito dalle informazioni Il PC di ogni utente è il punto di partenza e d’arrivo del percorso seguito dalle informazioni e se collegato ad una rete informatica, Internet o rete locale, viene chiamato stazione di lavoro. Deve essere dotato di un modem, indispensabile per far circolare le informazioni digitali attraverso le linee telefoniche. I dati vengono trasmessi fino al provider e per questo il modem trasforma i segnali digitali del computer in segnali analogici. Il provider è l’operatore che fornisce l’accesso a Internet agli utenti. Quando riceve i pacchetti di dati tramite i server che li trasportano nella rete, si occupa di ridistribuire le informazioni fra gli utenti. PCProviderUtenti Modem Server su Linea telefon. I fornitori d’accesso a Internet Per entrare in Internet è necessario disporre di un account, un nominativo fornito da un provider. Ne esistono tanti e ciascuno prende diversi contatti: a variare sono i prezzi d’abbonamento, le fasce tariffarie e la velocità di connessione: a mia torta di mele
Carlo Magnaguagno3 Lo strumento principale per circolare nella rete è il navigatore (browser), un tipo di programma che consente di visualizzare le informazioni conservate in altri computer che siano collegati alla rete e amministrare, fra le altre cose, la posta elettronica. Sul mercato esistono vari programmi: es. Internet Explorer, Google, Mozilla, ecc. Oltre ai costi telefonici per la connessione, l’abbonamento a un provider rappresenta la principale voce di spesa per l’accesso alla rete, anche se esistono formule gratuite di abbonamento. La differenza è nella qualità del servizio che riceve l’utente. Con un fornitore a pagamento si può navigare con maggiore rapidità, ma soprattutto è facile collegare il modem alla rete ed installarlo senza intervenire applicando procedure complesse per i non addetti ai lavori…. Collegarsi alla rete Per configurare la connessione con un sistema a pagamento basta procurarsi un kit di accesso su CD-ROM, di solito fornito dal provider, e introdurre il disco. Seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo si installa sul PC il software necessario per entrare in Internet. Anche chi non dispone di un kit di accesso può configurare Internet manualmente dato che il sistema operativo ha già tutto il necessario. A volte però, come già detto bisogna richiedere al provider alcune informazioni aggiuntive.
Carlo Magnaguagno4 Posta elettronica Per poter utilizzare il servizio di posta elettronica ci si deve collegare alla relativa rete telefonica se già non è stato fatto con lo stesso provider che ci ha dato il collegamento ADSL. Devono essere introdotti lo user name (in italiano nome utente) e la password (termine che di solito non viene tradotto). Di solito vengono date dal provider tutte le istruzioni relative. E’ utile tuttavia consigliare di non esporre nella user name e nella password dei riferimenti tali da essere riconosciuti e perseguitati dalla posta indesiderata e, nello stesso tempo, di avere messo dei dati facili da ricordare. L’immensità de WWW = World Wide Web Qualunque cosa possa venirvi in mente ha, con tutta probabilità un suo spazio su Internet. Il WWW….offre infinite possibilità nei milioni di pagine che contiene: ricerca, svago, attività commerciali, contatti sociali, traduzione di testi in tutte le lingue del mondo, musica, film, ecc. I siti web personali di aziende e di istituzioni offrono informazioni per tutti i gusti e le necessità.
Carlo Magnaguagno5 Google sullo schermo
Carlo Magnaguagno6 Preferiti e cronologia
Carlo Magnaguagno7 Immagini
Carlo Magnaguagno8 Le mappe
Carlo Magnaguagno9 Libri
Carlo Magnaguagno10 Aggiunta ai “preferiti”