La mission L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.
Come operano L'IID ha prodotto, con l'aiuto di consulenti esperti di non profit, il manuale “Guida alla verifica della Carta della Donazione”, che permette alle ONP di procedere ad una autovalutazione della conformità dei propri comportamenti rispetto ai principi della Carta della Donazione.
Donare rende felici Il 4 ottobre si avvicina a grandi passi e tutto è pronto per celebrare il Giorno del dono 2016 con oltre 100 eventi in tutt'Italia ed un grande appuntamento a Roma presso la Camera dei Deputati dedicato ai ragazzi delle scuole.
#le7regole Dona responsabilmente
1. Verifica che l'Organizzazione Non Profit (ONP) a cui vuoi donare si trovi all'interno del database 2. Visita il sito web dell'ONP 3. Procurati le pubblicazioni dell'ONP o contattala 4. Accertati che l'ONP fornisca informazioni il più possibile complete e trasparenti su di sé e sui progetti che ti chiede di sostenere 5. Verifica che l'ONP pubblichi il bilancio economico 6. Accertati che l'ONP rediga un rapporto annuale delle attività 7. Valuta quanti fondi ogni anno l'ONP destina al mantenimento della propria struttura interna e quanto viene destinato ai progetti esterni. Ispirati ai principi etici contenuti nella Carta della DonazioneCarta della Donazione
#TerremotoItalia
1° Giro dell'Italia che dona Comuni, imprese, associazioni, comitati, singole persone Tutti uniti per raccogliere fondi
Dona grazie a Banco Popolare IID E BANCO POPOLARE INSIEME PER LA RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO
Scatta un foto #IlDonoXme
Scegli il tuo video preferito Donare, molto più di un semplice dare
Donare… AMICIZIA! Donare è un viaggio Un cuore che cessa di battere può donare la vita
Donare… AMICIZIA!
Donare è un viaggio
Un cuore che cessa di battere può donare la vita
#DONODAY2016 È DI TUTTI