VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
La valutazione della qualità nella scuola italiana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il PdM e le azioni in atto
Riferimenti normativi e ministeriali
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
“Dalla progettazione alla valutazione”
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PTOF.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Valutazione del servizio
Transcript della presentazione:

VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA

VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI ALTRI QUESTIONARICRITERI “C”DICHIAR CRIT a2, a3, b1, b2, b3, b4 PUNTEGGIO FINALE StudentiGenitoriDocentiTOT QUESTIONARI PosPunPosPunPosPunPosPun Pos PunPosPunPosPun Le MEDIE relative alle graduatorie generali sopra riportate sono le seguenti: 1) Studenti: 10,51; 2) Genitori: 3,72; 3) Docenti: 3,58; 4) TOT QUESTIONARI: 16,82; 5) CRITERI”C”: 9,39; 6) DICHIAR – CRIT a2, a3, b1…: 2,43; 7) PUNTEGGIO FINALE 27,4.

CRITERI “B” (a3) lett. b), punto 3, comma 129, art. 1, L. 107/15 La documentazione prodotta si riferisce ai RISULTATI ottenuti dalle attività svolte e non alle semplici attività effettuate Es. Inizio anno verifico (test strutturato) che un gruppo di alunni ha carenze ortografiche – Programmo intervento adottando la flipped classroom – Fine anno somministro test strutturato di verifica – Analizzo i risultati Problema aperto: Oggettività del risultato?

SPUNTI DI RIFLESSIONE COSA VIENE RICHIESTO A UN “BUON” INSEGNANTE? 1) Un insegnamento di qualità garantisce agli studenti adeguate condizioni per il raggiungimento del successo formativo (clima classe disteso e collaborativo – gestione efficace ed efficiente del tempo – puntualità – competenza professionale – chiarezza espositiva – trasparenza nella valutazione – capacità di coinvolgere e motivare – padronanza di più metodologie di insegnamento – personalizzazione percorsi studenti bisognosi)

2) Capacità di relazionarsi con gli altri docenti nell’ottica di una dimensione collegiale dell’insegnamento 3) Contribuire alla crescita professionale dei colleghi 4) Contribuire al buon funzionamento e alla buona organizzazione della scuola 5) Padronanza delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (PNSD)

VALUTAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTI DI VALUTAZIONE 1) CONTESTO : Capacità di rapportarsi al territorio, di coglierne le opportunità e far fronte ai suoi limiti; capacità di valorizzare il capitale sociale, le risorse economiche, materiali e professionali presenti. 2) ESITI : La scuola garantisce il successo formativo degli studenti? (Riflettere sui risultati scolastici ) La scuola assicura l’acquisizione dei livelli essenziali di competenze (misurate con le prove standardizzate nazionali) per tutti gli studenti? La scuola assicura l’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti? La scuola favorisce il successo degli studenti nei successivi percorsi di studio e di lavoro?

3) PROCESSI: PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE: La scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi? La scuola offre un ambiente di apprendimento innovativo, curando gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionali? La scuola cura l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, valorizza le differenze culturali, adegua l’insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno allievo attraverso percorsi di recupero e potenziamento? La scuola garantisce la continuità dei percorsi scolastici e cura l’orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti?

La scuola individua le priorità da raggiungere e le persegue dotandosi di sistemi di controllo e monitoraggio, individuando ruoli di responsabilità e compiti per il personale, convogliando le risorse economiche sulle azioni ritenute prioritarie? La scuola valorizza le risorse professionali tenendo conto delle competenze per l'assegnazione degli incarichi, promuovendo percorsi formativi di qualità, incentivando la collaborazione tra pari? La scuola svolge un ruolo propositivo nella promozione di politiche formative territoriali e coinvolge le famiglie nella definizione dell'offerta formativa?

OBIETTIVI DA PERSEGUIRE  Potenziare le competenze linguistiche  Potenziare le competenze matematico-logiche e scientifiche  Stabilire un rapporto organico tra superiore di I e II grado per definire un curricolo verticale che arrivi almeno alla fine del biennio obbligatorio  Rendere più strutturati i rapporti con le famiglie, le altre scuole, gli EELL e le associazioni territoriali  Potenziare le competenze digitali  Sviluppare le metodologie laboratoriali  Potenziare le competenze di cittadinanza attiva  Educare alla legalità  Incremento l’alternanza scuola-lavoro  Sviluppo una didattica dell’orientamento  Somministrazione di prove strutturate agli studenti delle classi parallele.  Riorganizzare la biblioteca scolastica