Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PROTEINE.
Advertisements

I legami peptidici sono planari: in una coppia di amminoacidi uniti da un legame peptidico, i sei atomi C, C, O, N, H e C giacciono.
La Struttura Terziaria
I 20 aminoacidi delle proteine.
Le macromolecole organiche
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
Gli amminoacidi.
Le proteine : l’importanza nell’etimo
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Gli amminoacidi.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Acidi nucleici e proteine
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Aminoacidi e proteine.
Corso di Laurea in: Farmacia
Aminoacidi e Proteine.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
Proteine e Amminoacidi
AMMINOACIDI E PROTEINE
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
La struttura delle proteine La peculiare sequenza amminoacidica di una catena polipeptidica rappresenta la struttura primaria Lisozima.
Neutri Acidi Basici Glicina GLY G Triptofano TRP W Ac. Aspartico ASP D
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
1 Biocatalizzatori e loro applicazioni nelle bio- trasformazioni.
MODELLISTICA MOLECOLARE. Interazione farmaco-recettore Perché un farmaco possa esplicare la propria azione deve interagire con un bersaglio chiamato recettore.
Gli amminoacidi.
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
Lezione del 2 marzo 2017 Elementi chimici, atomo, massa atomica, guscio elettronico, isotopi, formula chimica, mole, legami covalenti, legami polari, apolari,
13/11/
amminoacidi e proteine
Chimica Organica e Biologica
Introduzione alla Biologia
Capitolo 3 Le biomolecole.
LE PROTEINE.
amminoacidi e proteine
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Le proteine.
La chimica della vita: i composti organici
Peptidi, proteine ed enzimi
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Unità 1 - Le molecole della vita
Carboidrati Diffusi in tutto il mondo animale e vegetale
13/11/
1.
13/11/
Le idee della chimica Seconda edizione
1.
LE PROTEINE.
LE MACROMOLECOLE sono polimeri formati
Interazioni deboli Legami a idrogeno
Transcript della presentazione:

Proteine

Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato da monomeri di amminoacidi. – Le proteine sono coinvolte in quasi tutte le attività di una cellula.

Le principali funzioni delle proteine Funzione catalizzatrice (enzimi) Proteine strutturali Proteine contrattili Proteine di difesa Proteine regolatrici Proteine recettore Proteine di trasporto Proteine di riserva

La struttura delle proteine La diversità tra proteine è basata sulle differenti disposizioni in cui si può assemblare un gruppo comune di 20 monomeri di amminoacidi. Tra tutte le molecole, le proteine sono quelle che presentano le maggiori differenze tra di loro per struttura e funzione.

Gli amminoacidi

Tutti gli amminoacidi presentano configurazione L. Sono definiti L-α-ammonoacidi

Gli amminoacidi

Gli amminoacidi essenziali Gli amminoacidi essenziali sono 8 amminoacidi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare. Dobbiamo introdurli con la dieta. Essi sono: Fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina

Gli amminoacidi Gli amminoacidi possono essere classificati in relazione alle caratteristiche della catena laterale (R). 11 amminoacidi sono polari o idrofili 9 amminoacidi sono non polari o idrofobici

Gli amminoacidi

Il legame peptidico Reazione di condensazione. Si ottiene un legame ammidico o legame peptidico

Il legame peptidico Isomeria trans

Il legame peptidico Parziale doppio legame comporta struttura planare Isomeria trans del doppio legame

Il legame peptidico Catena polipeptidica

Scanalatura La struttura delle proteine La configurazione specifica della proteina determina la sua funzione Una proteina è costituita da una o più catene polipeptidiche ripiegate secondo una particolare configurazione che determina la funzione della proteina.

La struttura delle proteine 1.Struttura primaria 2. Struttura secondaria 3. Struttura terziaria 4. Struttura quaternaria

La struttura primaria delle proteine – La struttura primaria di una proteina è la sequenza di amminoacidi che formano la sua catena polipeptidica. Struttura primaria Gly Thr Gly Glu SerLys Cys Pro LeuMet Val Lys Val Leu Asp AlaVal Arg Gly Ser Pro Ala Ile Asn Val Ala Val His Val Amminoacidi Phe Arg

La struttura secondaria delle proteine Nella struttura secondaria alcuni tratti del polipeptide si ripiegano (folding) o formano delle spirali stabilizzate da legami idrogeno. La spiralizzazione della catena polipeptidica dà origine a una struttura secondaria indicata come α-elica. Un particolare tipo di ripiegamenti porta alla struttura chiamata β-foglietto ripiegato.

La struttura secondaria delle proteine: α-elica Nella struttura secondaria α-elica i legami idrogeno si instaurano tra il gruppo C=O di un amminoacido e il gruppo NH 2 dell’amminoacido appartenente alla stessa catena proteica. Avvolgimento antiorario

La struttura secondaria delle proteine: α-elica

La struttura secondaria delle proteine: β-foglietto ripiegato Nella struttura secondaria β-foglietto ripiegato i legami idrogeno si instaurano tra il gruppo C=O di un amminoacido e il gruppo NH 2 dell’amminoacido appartenente ad un’altra catena proteica.

La struttura secondaria delle proteine: β-foglietto ripiegato

La struttura secondaria delle proteine

La struttura terziaria delle proteine La struttura terziaria di una proteina è l’aspetto generale e tridimensionale di un polipeptide. In genere, la struttura terziaria è dovuta ai legami a idrogeno e ionici che si formano tra alcuni dei gruppi R polari e alle interazioni tra gruppi R idrofobici del polipeptide e l’acqua.

lisozima

La struttura terziaria delle proteine Le proteine si suddividono in tre grandi classi: 1.Proteine fibrose 2.Proteine globulari 3.Proteine di membrana

Le proteine fibrose Le proteine fibrose sono insolubili in acqua a causa dei numerosi gruppi R idrofobici presenti sulle α-elica Un esempio di proteina che possiede una struttura quaternaria è il collagene: una proteina fibrosa costituita da tre alfa eliche avvolte a spirale.

Le proteine fibrose α-cheratina, presente nei capelli, nelle unghie e nel guscio delle tartarughe

Le proteine fibrose Nei capelli sono presenti anche legami -S-S- definiti ponte disolfuro tra due cisteine

Le proteine globulari Emoglobina

Le proteine globulari Le proteine globulari: Amminoacidi idrofobici all’interno della proteina ripiegata Amminoacidi idrofili sulla superficie della proteina ripiegata Amminoacidi ionizzati spesso in coppia (acido- base) Presenza ponti disolfuro

Le proteine di membrana Queste proteine sono inglobate nelle membrane. Sono a contatto con ambiente idrofobico, pertanto presentano amminoacidi con R idrofobiche in quelle zone e polari in quelle a contatto con l’ambiente acquoso o interne alla struttura proteica.

Le proteine di membrana

La struttura quaternaria delle proteine La struttura quaternaria di una proteina risulta dall’associazione di due o più catene polipeptidiche.

La struttura delle proteine

Le proteine coniugate Sono proteine costituite non esclusivamente da amminoacidi; la parte non amminoacidica è denominata gruppo prostetico. Eme Ione metallico Lipidi Glucidi Acidi nucleici

Le proteine coniugate

La denaturazione delle proteine Proteina in forma nativa: proteina che assume la conformazione adatta a svolgere una particolare e specifica funzione Proteina denaturata: proteina che non è più in grado di svolgere specifiche funzioni in quanto la sua conformazione risulta alterata.

La denaturazione delle proteine Fattori che concorrono alla denaturazione di una proteina: 1.Solvente 2.pH 3.Temperatura 4.Agitazione violenta 5.Aggiunta sostanze ioniche 6.Aggiunta ioni di metalli pesanti

Classificazione proteine