Triggiano è una città a sud di bari di circa 33 mila abitanti. Dal 2006 a Triggiano c’ è una giunta di centro sinistra con a capo Michele Cassano.
La densità territoriale di Triggiano, risalente al 2008 è di 1372 kmq. Esso sorge a 60m sul livello del mare, confina con Bari, Capurso e Noicattaro ed è prevalentemente pianeggiante.
Alla fine del XI secolo nasce la chiesa Matrice abbattuta nel 1580 per fare spazio all’ attuale chiesa dedicata a Santa Maria Veterana. Oggi questa contiene numerosi dipinti, molto belli e apprezzati, tra cui “l’ ultima cena” di Gaspar Hovic.
La Santa protettrice di Triggiano è Maria Santissima della Croce a cui noi siamo molto devoti. Il giorno di festeggiamenti dedicato alla patrona è la terza domenica di settembre
Altri monumenti della mia città… La fontana, in piazza Rocco Lombardi, dedicata all’omonimo Cavaliere del Lavoro Mentre in piazza Vittorio Veneto è eretto dal 1925 il monumento ai caduti di guerra La fontana, in piazza Rocco Lombardi, dedicata all’omonimo Cavaliere del Lavoro
Manifestazioni e sagre attirano numerosi abitanti nei periodi di festività
Lavoro eseguito da Classe 5° G a. s ° C. D. San G. Bosco Triggiano