Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Advertisements

Progetto «Green School» Progetto «Rifiuti alle strette: conosco quindi riciclo» In collaborazione conProvincia di Varese - Macrosettore Ambiente EcoNord.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
#lamiascuolainnovativa. Le nostre esigenze Bisogno di spazi per lo studio individuale e di gruppo anche dopo l’orario scolastico Luoghi dove rilassarsi.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
+ FABLabaro Collegio docenti Cosa è FABLabaro ?
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Possibile riutilizzo di una console
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
RIFIUTIINFORMA . conoscenza delle fasi del riciclo dei materiali e diffusione della cultura del riuso attraverso la predisposizione di appositi laboratori.
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
GESTIONE DELLA QUALITA'
I simboli del riciclaggio
The art of differences The art of differences
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
IL CTS DI LECCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Interdisciplinarietà: un punto di forza
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Workstream 2: Workshop territoriali
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Indicazioni Operative
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
La confettura all’intersezione tra saperi
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Rilievo del Castello di Canosa
Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
LESVOS settembre 2016.
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
2 Weeks of Waste Reduction
IST. PROFESS. DI STATO PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE “A. PAROLINI”
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
EMODnet Data Ingestion
Piano di formazione e aggiornamento docenti
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
Scuola Primaria "Enrico Fermi"
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Borders – Across the Borders
I.C. “ANTONIO UGO”.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Agli studenti delle scuole secondarie
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
COMITATI DEGLI STUDENTI
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
Piano Nazionale Scuola Digitale
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Green School per una scuola sempre verde

Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti Incoraggiare la partecipazione al progetto di riciclaggio Rinforzare lo spirito di coesione

Il progetto si basa su un centro di raccolta di materiali riciclabili situato al centro del giardino dell’istituto scolastico, utilizzabile anche da persone esterne alla scuola. L’istituzione di laboratori per la realizzazione di oggetti utilizzabili in ambito scolastico e da persone esterne ad essa permetterebbe agli studenti di sviluppare la propria creatività e la consapevolezza di essere partecipi del miglioramento del proprio ambiente.

La plastica potrebbe essere riutilizzata per le aule, i corridoi, ma anche per gli spazi comuni di relax, studio e confronto fra studenti.

Il cartone e il legno possono essere utilizzati per sostituire l’arredamento scolastico difettoso, senza costi eccessivi.. I materiali riciclati possono essere utilizzati anche per costruire il mobilio per l’area relax.

Il raccoglitore sarà costruito con 6 pannelli di plexiglass rettangolari (1,5x2,5m) e 6 triangolari (2x1m) apribili per estrarre i bidoni di metallo che contengono i materiali da riciclare. 12 pannelli di plexiglass: ca. 1200/1500€ 6 bidoni di metallo: ca. 200/300€ Il Totem

Presupponendo che la scuola sia costruita con lo spazio necessario, e che vi sia piena collaborazione dei fornitori e degli enti responsabili della costruzione, il tempo di realizzazione non supererebbe i 3/4 mesi lavorativi. Se il progetto suscitasse interesse nelle altre scuole, potrebbe essere esteso tramite la seguente progressione Mese/annoScuole coinvolte Settembre Settembre Settembre

Il progetto di riciclaggio interessa: Studenti Docenti e personale ATA Esterni