DAL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS ALLA PROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Gerardo de Luzenberger.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Advertisements

Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
I progetti di cooperazione tra FLAG
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
A CHI POTETE RIVOLGERVI PER INFORMAZIONI E SUPPORTO TECNICO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
SALUTE DI GENERE P.O. SAN GIUSEPPE EMPOLI 1.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
I territori, le scuole, le aziende.
Flavio Passerini - Coordinamento Lombardia a Lodi
Attività CAAF CGIL LOMBARDIA Esercizio 2016.
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
Come oglio Como.
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Regione Lombardia.
Regione Lombardia.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
TAVOLO TEMATICO IPN.
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Come FINANZIARE la Biodiversità in Lombardia
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
I progetti di cooperazione tra FLAG
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Il modello Puntoedu.
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Commissione Ambiente e Green Economy
CONFERENZA DEI SERVIZI
Come oglio Como.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Corso di Laurea in Economia
1° Indagine Gruppi Sezionali Seniores Esito in Italia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Istituto Tecnico Economico
STRANIERI A VARESE: guardando al presente, immaginando il futuro
Sala di Giunta Comunale
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
area di lavoro autovalutazione istruzioni introduzione per l’uso
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Numero Bonus mensili su 40 tratte
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Programma 2019 La Palestra del Professionista digitale
La lombardia FERRUCCIO CULATTI.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

DAL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS ALLA PROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Gerardo de Luzenberger

QUALCHE NUMERO SULLA E3

GENERALE 3 anni di lavoro 67 incontri su 72 programmati Oltre 1600 partecipanti totali 24,5 partecipanti per incontro 900 persone hanno partecipato a più di un incontro (in media 4 incontri per partecipante)

PARTECIPANTI PER SEDI Milano 758 Brescia 125 Lecco 123 Bergamo 76 Sondrio 49 Cremona 46 Lodi 35 Serle 34 Mantova 27 Rifugio Curò 26 Pavia 19 Fontanella 10 Varese 9

STAKEHOLDERS COINVOLTI

TEMI APPROFONDITI Azioni di Gestire Revisione habitat Doc. programmatico Piano finanziario Revisione normativa Green jobs Temi emergenti Valutazione d’incidenza Vigilanza e controlli Monitoraggio e citizens science Gestione risorse idriche e DMV Fruizione Capacity building Gestione rifugi

GESTIRE LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA PUNTI CHIAVE PER I TECNICI UNA BUSSOLA PER LA VINCA chi redige studi di Incidenza o si occupa della loro valutazione; indicazioni di carattere specialistico, utili ad orientarsi nella gestione di una procedura il più delle volte complessa. un lavoro collettivo di 32 tra funzionari di Regione Lombardia, personale di Enti Gestori, esperti e professionisti

COSA ABBIAMO IMPARATO?

COSA ABBIAMO IMPARATO CAMBIARE APPROCCIO Autenticità: don’t just do something Da coinvolgimento degli stakeholders a progettare con gli stakeholders Persone, non organizzazioni Osare è importante: la partecipazione va coltivata Massima integrazione nelle attività del progetto

COSA ABBIAMO IMPARATO RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDERS Grande voglia di partecipare ed essere coinvolti. Molte idee e competenze e possono aiutare a sviluppare soluzioni innovative. Bisogno di superare vecchi modelli di comunicazione ed attivare sistemi di trasversali ed orizzontali di scambiare informazioni. E’ difficile dare un follow up a tutte le proposte

COSA ABBIAMO IMPARATO LAVORARE CON GLI STAKEHOLDERS Migliorare la gestione co-progettando gli interventi Valutazione d’incidenza (consigli per i tecnici) Formazione di professionisti e personale degli enti gestori (biodiversamente). Fruizione (gestione sostenibile rifugi, valorizzazione siti RN 2000) Comunicazione (capitale della biodiversità) Monitoraggio (citizens’ science)