Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho
L’ A.I.L. Associazioni Imprenditori Lombardi, in riferimento all’avvio del procedimento di redazione del Piano di Governo del Territorio (PTG), al fine di determinare le nuove scelte urbanistiche, intende presentare quale proposta, anche per la tutela degli interessi diffusi, la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato multipiano in Piazza Visconti. Riteniamo che per fruire dei servizi e delle tante attività commerciali presenti nel centro cittadino di Rho, i cittadini rhodensi e i visitatori di Fiera di Milano Polo esterno di Rho-Pero, dovranno avere un facile accesso anche con i loro mezzi privati; per tale ragione, la nostra proposta progettuale intende identificare la possibilità di realizzare un grande parcheggio, completamente interrato in Piazza Visconti completo di viabilità di attraversamento sotterranea. Sparirà così l’attuale immagine di grande parcheggio a cielo aperto che Piazza Visconti ha acquisito nel tempo: l’opera consentirà la pedonalizzazione dell’intera Piazza Visconti ed una sua nuova destinazione a luogo di incontro per l’intera cittadinanza e di organizzazione di eventi, come in origine.
Le attività commerciali presenti nel centro cittadino, avranno indubbi vantaggi e molte altre potranno svilupparsi; Rho dovrà essere ricordata dai visitatori di passaggio italiani e stranieri, oltre che per il Polo Fieristico, anche per la sua accoglienza e per la sua ospitalità. Con questa nostra proposta la viabilità sarà mantenuta e canalizzata in sotterranea, garantendo il transito in superficie ai mezzi pubblici, di soccorso ed ai residenti. In tale modo la città non verrà spezzata in due dall’isola pedonale che si verrà a creare, e nel contempo sarà annullato il traffico di attraversamento in superficie. L’arredo urbano e gli aspetti architettonici dei nuovi spazi liberi che si verranno a creare, riteniamo debbano divenire oggetto di un concorso pubblico di idee. Quanto indicato nella nostra proposta intende essere semplicemente una soluzione preliminare e di completamento delle opere da eseguire nel sottosuolo; una prima base su cui discutere ed approfondire il nuovo assetto architettonico di Piazza Visconti.
Con questa proposta, A.I.L. Associazione Imprenditori Lombardi intende dare un contributo alla trasformazione urbanistica del tessuto urbano della nostra città, indispensabile a nostro avviso, per la sua crescita economica; inoltre intende aprire la possibilità di un progetto congiunto pubblico-privato per la realizzazione di tale opera. E’ nostra intenzione illustrare alla cittadinanza congiuntamente con l’Amministrazione Comunale questa nostra proposta, con un incontro pubblico che sarà l’occasione per verificare gli interessi, le opinioni e le aspettative della cittadinanza e degli operatori economici di RHO a riguardo del piano della viabilità e dei parcheggi nel centro storico cittadino. Arch. Dario Ferrari Presidente A.I.L.
Il parcheggio sotterraneo di Piazza Visconti in numeri: Superficie di suolo pubblico interessata dalle opere mq ,00 Profondità massima di scavo mt. 9,00/10,00 Volume complessivo di scavo mc ,00 Numero di piani interrati n. 2 Superficie complessiva piani interrati mq ,00 Numero di posti auto in superficie eliminati n. 120 N. di posti auto in progetto n. 368 così suddivisi: → N. di posti auto ad uso esclusivo dei residenti al 1° piano interrato n. 96 → N. di posti auto ad uso parcheggio pubblico a pagamento al 1° piano interrato n. 51 → N. di posti auto ad uso parcheggio pubblico a pagamento al 2° piano interrato n. 221 Costo stimato dell’opera, ad esclusione della sistemazione in superficie della piazza e dello spostamento degli impianti tecnologici presenti nel sottosuolo, €. 5/ ,00 a piano, per un totale di circa €. 10/ ,00. Gennaio 2008