Claudio Monteverdi. VITA CREMONA: Nasce 9 maggio Studiò musica e a soli 15 anni pubblicò le prime MADRIGALI. MANTOVA: a partire dal 1590 lavora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E la scienza che studia gli strumenti musicali: le caratteristiche acustiche e di produzione del suono; i materiali di costruzione, le forme e le meccaniche;
Advertisements

IL MITO DI ORFEO.
Italiano 2 Vocaboli musicali
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
Classificazione degli strumenti
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
falcemusic quiz 2005 presenta
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
musiche feste e banchetti
La lezione di Mario: “La complessa storia della nascita del violino che traspare dai dipinti rinascimentali delle chiese cremonesi.
Che cos’è il Pentagramma?
Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” a. s
L'età classica.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
IL SEICENTO LA MUSICA BAROCCA
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
E’ il RIGO MUSICALE sul quale si scrivono e si leggono le note
AMORE E MORTE Il mito di Orfeo ed Euridice negli autori latini e nella letteratura italiana.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
L’ELEGIA DI TIRTEO Asia Bertelli (classe prima liceo scienze umane istituto Veronica Gambara di Brescia) Materia: scienze umane Argomento: pedagogia
Igor Stravinskij (1882 – 1971) Pianista, compositore, direttore d’orchestra Primi studi musicali a San Pietroburgo viaggi a Parigi
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
Fedro e il genere della favola
Commosso omaggio ad un cantante italiano scomparso prematuramente
Classificazione degli Strumenti Musicali
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
POLIFONIA. POLIFONIA MONODIA Umanesimo Polifonia Commedie in teatro Barocco Melodramma Nuovi strumenti Balletto nelle corti RIVOLUZION E MUSICALE.
L’età dell’Assolutismo
L’età classica.
Romanticismo.
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
I Giulii-Claudii L’album di famiglia Liceo classico “E.Montale 2006
ALEXANDER OLIVER STONE.
DMITRIJ SHOSTAKOVICH «La musica reale è sempre rivoluzionaria perché cementa i ranghi della gente, li suscita e li porta avanti»
GRUPPO FOLCLORISTICO DI LUCIGNANO
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
GLI STRUMENTI MUSICALI
Il rinascimento ( ).
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Gli strumenti musicali
STORIA DEL TEATRO I Teatri di Venezia le origini e gli sviluppi nell’età moderna 4-11 dicembre 2017 Carmelo Alberti Lunedì,
Letteratura italiana del Cinquecento
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
Breve percorso musicale
Bernini e borromini.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
Numeri e conti con i geroglifici egizi
Gli stessi miti in civiltà differenti e lontane da loro PAG
nel Diciassettesimo secolo
La Bibbia.
I GRANDI INVITI per il nostro spettacolo
Le scale: Scala pitagorica Scala naturale o zarliniana Scala temperata
di Claudio Monteverdi e Alessandro Striggio
BAROCCO ( ) EVENTI STORICI: Guerra dei Trent’anni
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
Il mito
Quiz relativo a [Argomento]
Christoph Willibald Gluck ( )
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

Claudio Monteverdi

VITA CREMONA: Nasce 9 maggio Studiò musica e a soli 15 anni pubblicò le prime MADRIGALI. MANTOVA: a partire dal 1590 lavora presso i Gonzaga come violinista ed in seguito nominato «Maestro della musica» In questa fase della sua vita scrive L’ Orfeo. Viene molto criticato per l’innovazione che porta. VENEZIA: diventa maestro di cappella presso San Marco nel 1613 ed il 29 novembre 1643 morirà

STILE, MOVIMENTO,OPERE MINORI il suo lavoro segnò il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca Fu uno degli innovatori del linguaggio musicale Sviluppò il MELODRAMMA (melos+dramma) E’ definito il padre della Polifonia Compose molte madrigali, dopo l Orfeo compose molte altri melodrammi di minor rilievo (L’ Arianna, Gli Argonauti….)

ORFEO E’un'opera di Claudio Monteverdi (la prima in ordine di tempo) su libretto di Alessandro Striggio. Si compone di un prologo e cinque atti Si basa sul mito greco di Orfeo Viene definito il capolavoro e l’ inizio del Melodramma

IL LIBRETTO Viene scritto da Striggio circa nel 1607 Prende ispirazione da Virgilio, Ovidio, Poliziano, Guarini e Rinucci Striggio sceglie il finale della storia in cui Orfeo viene sbranato dalle baccanti Già aveva trattato questo argomento Ottavio Rinucci il quale scelse il lieto fine

ORGANICO STRUMENTALE la sezione degli archi è formata da dieci membri della famiglia dei violini, due contrabbassi, e due violini piccoli. Il gruppo degli ottoni contiene quattro o cinque tromboni, tre trombe e due cornetti. Gli strumenti che fungono da basso continuo sono: due clavicembali, un'arpa doppia, due o tre chitarroni, due organi, tre viole da gamba ed infine un regale. Al di fuori di questi gruppi vi sono due flauti dolci, e probabilmente anche alcune cetre.

AAZfeM?t= AAZfeM?t=5394