OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Advertisements

1 OR 6 – C ITIZEN ’ S M ARKETPLACE Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation Mauro Coletta, Maggioli.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Guido Di Pasquale Daniela Vasari OCP CTS, 05/06/2015.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Piano triennale IT dell‘amministrazione provinciale – 2017
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Andrea Montefiori OCP CTS, 28/07/2017
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Piattaforma per industrie stampaggio
Evolvo S.r.l..
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
Bologna – CNAF – 9 Ottobre 2015
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Come oglio Como.
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
SAL WP11 Bologna – CNAF – 5 Giugno 2015.
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Daniela Vasari Mirco Curzi OCP CTS, 15/09/2016
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
WP3: Studio e progettazione di un middleware abilitante l’interoperabilità nella PaaS CTS OCP – Bologna 28/07/2016.
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
OCP: AA nel capitolato.
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Marco Nalin – ABILITY: Un piattaforma per la riabilitazione cognitiva, motoria e comportamentale di pazienti affetti da demenza.
Primo Hackathon sul lavoro Genova, 14-15, Novembre 2017 GRUPPO 3
SPAC3 Servizi smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud
Corso di Economia aziendale
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
SIOPE+ Il quadro normativo
Progetto B1/SAI STATO DI AVANZAMENTO Massa – 19 febbraio 2004
Andrea Paladin, PM CINECA
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Emergency Department Wait Time Prediction
Come oglio Como.
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
La modellazione concettuale
Leggi, teoria e pratica.
Applicazioni ambito PA
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Aziendale
Innovazione Ecosistema Cultura
Organizzazione Aziendale
L’organizzazione dei CPI siciliani attraverso la mappatura dei servizi e delle loro modalità attuative sintesi laboratori realizzati tra ottobre e novembre.
Trasformazione digitale
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Transcript della presentazione:

OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA e privati. Andrea Montefiori AG – 06 novembre 2015

Milestones (origine) Timeline (mesi) AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace AR6.1.1 Scouting Tecnologico AR6.1.2 Analisi di dettaglio del Marketplace AR6.2.3 Prototipazione e Strutturazione interfacce AR6.3.1 Attivazione Clienti Alfa AR7.3.2 Raffinamento schede descrittive dei servizi per rilascio finale AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace D6.1 (m10) D6.2 (m22) D6.3 (m28) AR6.2.1 Analisi casi d’uso e modelli di comunicazione AR6.3.2 Rilevazione indicatori di impatto AR6.1.3 Realizzazione del Marketplace

Milestones (aggiornato) Timeline (mesi) AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace AR6.1.1 Scouting Tecnologico AR6.1.2 Analisi di dettaglio del Marketplace AR6.2.3 Prototipazione e Strutturazione interfacce AR6.3.1 Attivazione Clienti Alfa AR7.3.2 Raffinamento schede descrittive dei servizi per rilascio finale AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace D6.1 (m10) D6.2 (m24) D6.3 (m28) AR6.2.1 Analisi casi d’uso e modelli di comunicazione AR6.3.2 Rilevazione indicatori di impatto AR6.1.3 Realizzazione del Marketplace

Stato di fatto - implementazione del Marketplace Area Social (PSR): (personal blog per cittadini ed associazioni, eventi e agenda, mediagallery). Completa. Area Sanitaria (PHR): Accesso a servizi E-Health dall’area privata del cittadino (Contributo di Sined). In corso. Show Room + E-commerce front office / Provider Hub + E-commerce back office: con il contributo di un’équipe di sociologi dell’Università di Forlì si stanno raffinando le modalità di proposizione del progetto ai cittadini / imprese / enti del territorio. L’attività è iterativa e procede con raffinamenti progressivi del prototipo in base ai feedback raccolti dal campione intervistato (per ora responsabili IT di Cesena e Unione dei Comuni della Bassa Romagna). In corso di sviluppo. Definizione degli indicatori di valutazione e avvio della sperimentazione. Da avviare. Interfaccia Mobile: in corso di definizione con l’Università di Cesena. Da Avviare.

Att.Descrizione Lead, Contributors DeadlineStato AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace. Progettare e realizzare il repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace da parte delle varie aziende o soggetti privati del territorio, autorizzati a tale proposizione dal garante del Marketplace, ovvero il City Manager. Maggioli 3D Informatica Almaviva M22 ottobre % ritardo AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra back-office Applicativi. La ricerca avrà come obiettivo l’analisi dei casi d’uso e dei modelli di interazione tra gli attori che utilizzeranno il Marketplace: il Fruitore del Servizio, il Fornitore del Servizio, il Responsabile della Piattaforma. Il risultato dell’analisi consentirà di realizzare metodi informatici di comunicazione tra applicazioni, tali da consentire la generalizzazione dei comportamenti e della fruizione delle informazioni da parte del Fruitore del Servizio, qualunque sia il Servizio pubblicato sul Marketplace. Maggioli Sined Almaviva 3D Informatica M24 dicembre % AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace. Implementazione e test delle varie componenti realizzate, acquisendo anagrafiche di base dei Cittadini tramite le funzioni di acquisizione e gestione predisposte, relativamente a quanto fornito dall’Identity Provider delle amministrazioni sperimentatrici. Maggioli Sined 3D Informatica Almaviva M36 dicembre % Stato delle attività previste da progetto

Motivi dei ritardi AR6.1: Le interviste realizzate dai sociologi dell’Università di Forlì hanno evidenziato che l’ipotesi di marketplace proposto nasconde delle insidie (trattamento dati sensibili, complessità di gestione, difficoltà di coinvolgimento delle imprese nell’apertura di shop online) che potrebbero scoraggiare gli enti. Si vuole approfondire l’indagine per riuscire ad individuare un modello potenzialmente «più utile» ai cittadini ed agli enti. Ad esempio servizi informativi per infanzia / anziani; attività di marketing (anche consorziato) piuttosto che di vendita diretta. AR6.2: Le motivazioni sono le stesse di AR6.1 che stanno comportando ritardi anche nello sviluppo delle componenti riusabili.

Deliv.Descrizione Lead, Contributors DeadlineStato D6.1 Documento di analisi e di specifiche tecniche delle varie componenti del marketplace, come esplicitato all’AR6.1 e analisi delle strutture di comunicazione risultanti dalla modellazione delle interfacce, come da AR6.2 Maggioli 3D Informatica Almaviva M10 ottobre % D6.2 Descrizione delle componenti rilasciate nel primo prototipo per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository Privato/Pubblico di dati costituenti i vari profili del Cittadino Maggioli Sined Almaviva 3D Informatica M22 ottobre % D6.3 Descrizione delle componenti rilasciate nel prototipo finale per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace Maggioli Sined 3D Informatica Almaviva M28 giugno % - Deliverable aggiuntivo con il contributo dell’équipe di sociologi dell’Università di Forlì Maggioli 15% Stato dei deliverable