OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA e privati. Andrea Montefiori AG – 06 novembre 2015
Milestones (origine) Timeline (mesi) AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace AR6.1.1 Scouting Tecnologico AR6.1.2 Analisi di dettaglio del Marketplace AR6.2.3 Prototipazione e Strutturazione interfacce AR6.3.1 Attivazione Clienti Alfa AR7.3.2 Raffinamento schede descrittive dei servizi per rilascio finale AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace D6.1 (m10) D6.2 (m22) D6.3 (m28) AR6.2.1 Analisi casi d’uso e modelli di comunicazione AR6.3.2 Rilevazione indicatori di impatto AR6.1.3 Realizzazione del Marketplace
Milestones (aggiornato) Timeline (mesi) AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace AR6.1.1 Scouting Tecnologico AR6.1.2 Analisi di dettaglio del Marketplace AR6.2.3 Prototipazione e Strutturazione interfacce AR6.3.1 Attivazione Clienti Alfa AR7.3.2 Raffinamento schede descrittive dei servizi per rilascio finale AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace D6.1 (m10) D6.2 (m24) D6.3 (m28) AR6.2.1 Analisi casi d’uso e modelli di comunicazione AR6.3.2 Rilevazione indicatori di impatto AR6.1.3 Realizzazione del Marketplace
Stato di fatto - implementazione del Marketplace Area Social (PSR): (personal blog per cittadini ed associazioni, eventi e agenda, mediagallery). Completa. Area Sanitaria (PHR): Accesso a servizi E-Health dall’area privata del cittadino (Contributo di Sined). In corso. Show Room + E-commerce front office / Provider Hub + E-commerce back office: con il contributo di un’équipe di sociologi dell’Università di Forlì si stanno raffinando le modalità di proposizione del progetto ai cittadini / imprese / enti del territorio. L’attività è iterativa e procede con raffinamenti progressivi del prototipo in base ai feedback raccolti dal campione intervistato (per ora responsabili IT di Cesena e Unione dei Comuni della Bassa Romagna). In corso di sviluppo. Definizione degli indicatori di valutazione e avvio della sperimentazione. Da avviare. Interfaccia Mobile: in corso di definizione con l’Università di Cesena. Da Avviare.
Att.Descrizione Lead, Contributors DeadlineStato AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace. Progettare e realizzare il repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace da parte delle varie aziende o soggetti privati del territorio, autorizzati a tale proposizione dal garante del Marketplace, ovvero il City Manager. Maggioli 3D Informatica Almaviva M22 ottobre % ritardo AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra back-office Applicativi. La ricerca avrà come obiettivo l’analisi dei casi d’uso e dei modelli di interazione tra gli attori che utilizzeranno il Marketplace: il Fruitore del Servizio, il Fornitore del Servizio, il Responsabile della Piattaforma. Il risultato dell’analisi consentirà di realizzare metodi informatici di comunicazione tra applicazioni, tali da consentire la generalizzazione dei comportamenti e della fruizione delle informazioni da parte del Fruitore del Servizio, qualunque sia il Servizio pubblicato sul Marketplace. Maggioli Sined Almaviva 3D Informatica M24 dicembre % AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace. Implementazione e test delle varie componenti realizzate, acquisendo anagrafiche di base dei Cittadini tramite le funzioni di acquisizione e gestione predisposte, relativamente a quanto fornito dall’Identity Provider delle amministrazioni sperimentatrici. Maggioli Sined 3D Informatica Almaviva M36 dicembre % Stato delle attività previste da progetto
Motivi dei ritardi AR6.1: Le interviste realizzate dai sociologi dell’Università di Forlì hanno evidenziato che l’ipotesi di marketplace proposto nasconde delle insidie (trattamento dati sensibili, complessità di gestione, difficoltà di coinvolgimento delle imprese nell’apertura di shop online) che potrebbero scoraggiare gli enti. Si vuole approfondire l’indagine per riuscire ad individuare un modello potenzialmente «più utile» ai cittadini ed agli enti. Ad esempio servizi informativi per infanzia / anziani; attività di marketing (anche consorziato) piuttosto che di vendita diretta. AR6.2: Le motivazioni sono le stesse di AR6.1 che stanno comportando ritardi anche nello sviluppo delle componenti riusabili.
Deliv.Descrizione Lead, Contributors DeadlineStato D6.1 Documento di analisi e di specifiche tecniche delle varie componenti del marketplace, come esplicitato all’AR6.1 e analisi delle strutture di comunicazione risultanti dalla modellazione delle interfacce, come da AR6.2 Maggioli 3D Informatica Almaviva M10 ottobre % D6.2 Descrizione delle componenti rilasciate nel primo prototipo per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository Privato/Pubblico di dati costituenti i vari profili del Cittadino Maggioli Sined Almaviva 3D Informatica M22 ottobre % D6.3 Descrizione delle componenti rilasciate nel prototipo finale per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace Maggioli Sined 3D Informatica Almaviva M28 giugno % - Deliverable aggiuntivo con il contributo dell’équipe di sociologi dell’Università di Forlì Maggioli 15% Stato dei deliverable